venerdì 27 luglio 2007

TORTA INTEGRALE DI PERE E GOCCE DI CIOCCOLATO

Scusate, ancora pere, ma il mio albero ne sta producendo davvero tantissime! E non mi sorprenderei se mi toccasse inventarmi qualcos'altro anche domani perchè la cassetta della frutta è ancora piena... Questa volta ci ho fatto una torta che, sarà perchè pere e cioccolato è sempre un signor abbinamento o perchè era davvero ricchissima di pere, è risultato davvero un ottimo dolce, perfetto per ogni momento della giornata.

Ingredienti:
  • 10 pere
  • 200 gr di farina 00
  • 200 gr di farina integrale (se preferite potete usare anche tutta integrale o tutta normale)
  • 250 gr di zucchero di canna
  • 80 gr di burro
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 1 cucchiaio scarso di grappa o altro liquore
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 5 cucchiai di zucchero di canna extra
  • 1/2 bicchiere di succo di cottura delle pere (vedi ricetta)
  • 100 gr di cioccolato fondente ridotto a pezzettoni

Sbucciare e tagliare 6 pere a pezzetti, mescolarle con tre cucchiai di zucchero di canna e con la cannella. Cuocerle 4 minuti in microonde a 650 W di potenza (oppure in un padellino antiaderente per una decina di minuti). Lasciarle raffreddare e scolarle dal succo derivante dalla cottura, tenendone da parte mezzo bicchiere.
Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ferma. Lavorare con le fruste elettriche il burro con lo zucchero, unire i tuorli, il latte, la grappa ed il succo di cottura delle pere. Incorporare le due farine setacciate con il lievito ed amalgamare bene. Aggiungere gli albumi mescolando con delicatezza dal basso verso l'alto con una frusta a mano. Unire infine i pezzetti di pere (che devono essere ben freddi per evitare di sciogliere il cioccolato) e di cioccolato ed amalgamare (sempre con la frusta a mano). Se vi dovesse sembrare un impasto troppo molle potete aggiungere ancora un po' di farina, ma di regola non dovreste avere problemi.
Versare il composto in una toriera a cerchio apribile imburrata ed infarinata. Tagliare le rimanenti pere a fettine sottili e disporle a raggiera sopra la torta. Spolverizzare la superficie con gli ultimi due cucchiai di zucchero di canna e cuocere in forno preriscaldato a 170° per 45 -50 minuti, fino a completa doratura (come sempre fare la prova dello stuzzicadenti).

Mamma come vola il tempo! E' già passata un'altra settimana... Un grosso augurio per uno splendido week-end! E se qualcuno è già in partenza: buone vacanze! A lunedì amici miei, fate i bravi!!

28 commenti:

Anonimo ha detto...

Mamma mia ma come fai a sfornarne di così tante? e di così buone!! Ne è rimasta una fetta? Quasi quasi da monza faccio una capatina a como..scherzo!!:)

Cuocapercaso ha detto...

Pere e cioccolato....non c'è abbinamento piu' goloso!!! bellissima!!
baci ciao

Grazia !!!

Roxy ha detto...

Senti...ieri al supermercato mi sono obbligata a non comprare le 2 cosine (tipo lo zucchero) che mi mancavano se mi fosse venuta la voglia di sfornare qualcosa, perchè mi sono ripromessa di non fare più dolci fino alle vacanze..... e tu che cosa fai??? Ti presenti con questo spettacolo....e per di più pere e cioccolato a cui non resisto!!!!! non si fa così...i miei buoni propositi si sono già volatilizzati....mi è venuta voglia di provarla!!!! e va beh!!!! Sei sempre bravissima! Baci e buon week end anche a te!

Nacla6 ha detto...

Ma sei un vulcano di idee! Che fame che mi fai venire!

k ha detto...

buona e sana! La vorrei per colazione... Che brava che sei con sti dolci. Sto preparando una crostata... vorrò un tuo parere da professionista!! baci e buon we :))

Dolcetto ha detto...

Excalibur lo so, sono esagerata! Ma cosa ci posso fare, mi piace troppo! Poi da quando ho il blog è diventato quasi un dovere: come posso stasre senza mangiare e postare dolci??!!
Buon fine settimana

Sì in effetti Grazia fino ad un anno fa non l'avevo mai nemmeno provato questo abbinamento, ora invece ne vado matta! E devo dire che ha sempre successo anche con gli altri...
Un bacione, buon w.e.

Roxy mi sono già bacchettata le mani, non solo a nome tuo per la voglia di dolcetto che ti ho fatto venire noostante i tuoi buoni propositi (sei moooolto più brava di me! Io giusto giusto stamattina ho comprato farina, zucchero, uova, burro... chissà perchè eh?) ma anche per me: anch'io mi sono fatta un esame di coscienza, dicendomi che devo limitare i dolci fino alla partenza per le vacanze... Mi sa che però la mia coscienza non ha molta voce in capitolo vero??!! Devo almeno cercare di non strafare con i dolci, considerando che mi faccio una settimana in all inclusive, se non sto a stecchetto un po' prima finiro per tornare con 5 kg in più!
Un baciotto, rilassati e divertiti nei prossimi due giorni!

Anna sono esagerata come dolci, me lo dicono sempre tutti!!!
Passa un bel fine settimana

K ma quale professionista???!!! Tu sei mille volte più brava di me! Infatti non vedo l'ora di gustarmi la tua crostata, aspetto impaziente!
Ciao, buona giornata

Anonimo ha detto...

Torta splendida come tutte le cosine che prepari. Buon fine settimana stefy. Un bacione. Vivi

elisa ha detto...

tesoro mio che meraviglia..pere e cioccolato dev'essere buonissima e sembra molto soffice..Brava tesoro sempre ottime ricette!!
Buon w.e.
Baciottoli

Dolcetto ha detto...

Grazie Vivi sei un tesoro! Buon fine settimana e un bacione anche a te

Ely era davvero molto morbida, grazie anche alla gran quantità di pere che ho messo...
Ti ringrazio, sei sempre tanto cara.
Un abbraccio e buon fine settimana anche a te

Jelly ha detto...

Che bella torta soffice! Hai ragione, pere e cioccolato è sempre un signor abbinamento!!!
Baci.

Gaia ha detto...

uh questa proprio mi piace da matti...sono una patita delle farine integrali mi piacciono molto + di quelle raffinate, proverò con quella integrale di riso al posto della frumentosa poi ti dico come mi viene, però di sicuro dopo le vacanze, fa ancora troppoo caldo!

Dolcetto ha detto...

Sono contenta che ti piaccia Jelly, ne ho appena fatta un'altra con le pere (ne ho davvero tante da far fuori...), però devo ancora assaggiarla. Se è buona la vedrai settimana prossima.
Baciotti, buona domenica

Sì Gaietta hai ragione, in effetti fa un po' troppo caldo per accendere il forno, ma io non riesco proprio a resistere! Devo sfornare qualcosa ho sto male!
Fammi sapere se provi quella di riso integrale, per me è nuova... ne ho ancora di cose da scoprire!!
Un bacione, passa un bel week end

venere ha detto...

Dagli ingredienti ricorda la mia morbidona di pesche... queste torte di frutta soffici mi fanno impazzire... Sei in eccesso di pere? Non so se sia di tuo gradimento, ma ti ricordi il proverbio del contadino alle prese con formaggio e pere? io ci azzarderei qualche abbinamento...SLURPPPPP

nini ha detto...

mammamia..che bella tortona!!!
proprio come piacciono a me!

VanigliAli ha detto...

'Scolta te, son robe che QUASI mi devo riconvertire ogni volta che passo da te alla frutta??? Prima o poi ce la farai!
Disgraziata! ;-)))
La farina integrale mi piace un sacco, il cioccolato va beh l'amore è proverbiale, la raggiera è nel tuo solito stile impeccabile.. n'artra opera d'arte fornaria va! ^-^
Baci baci baci, buon inizio settimana

Dolcetto ha detto...

Venere siamo sulla stessa lunghezza d'onda: sabato ho fatto proprio un abbinamento pere-salato... se riesco in settimana lo posto.
La tua morbidona alle pesche.... mmmmm.... buona! Dopo me la vado a guardare.
Ciao, buon inizio settimana

Ciao Nini sono contenta che ti piaccia. Cavoli è tanto che non passo da te, dopo mi faccio un giro per vedere quali golosità hai sfornato! Nel frattempo buona mattinata

Vanigliuzza cara, sì sì, ti voglio proprio convertire alla frutta, perchè fa bene!! Ti imbroglio con il cioccolato così so che non riesci a restistere alla tentazione... ;o)
Anche a me piace molto la farina integrale, ho iniziato ad usarla solo recentemente ma è stato amore a prima vista...
Ciao tesora, buona settimana anche a te... per me è l'ultima di lavoro, poi tirerò un sospiro di sollievo. Baciotti

Anonimo ha detto...

ciao dolcetto!questa torta è semplicemente favolosa!E avendo anche io un bell'albero di pere ho deciso di farla ma con qualche variante..che ne dici se al posto del burro uso dello yogurt naturale e al posto del latte normale quello di soia visto la mia intollleranza? e per renderla anche un pò più leggera,sai il costume da indossare....secondo te potrebbe uscire qualcosa di decente??forse non ti ricordi di me perchè avevo dimenticato di mettere l'identità..ho fatto il tuo cake alla banana sostituendo a metà farina integrale metà farina di riso integrale...a proposito la trovi in erboristeria. Anche il timballo di bulgur non è male io lo uso già da molto tempo insieme a tanti altri cereali dal nome strano ma buonissimi come il kamut. Tanti saluti e ancora complimenti!!!!!!!

Unknown ha detto...

buonissima e brava

Dolcetto ha detto...

Ciao Brioscinadolce (che bel nick-name che ti sei scelta!), sicuramente puoi sostituire il burro con lo yogurt... io qualsiasi torta la farei con lo yogurt al posto del burro, però con la storia che ho il blog ogni tanto vario per accontentare un po' tutti. Sicuramente verrà anche con il latte di soia, al limite rimarrà un po' più dolce... Però ti consiglio di mettere prima lo yogurt e almeno un paio di cucchiai di olio di semi e aspettare in ultimo, dopo che hai già messo la farina, a mettere il latte perchè magari non serve, secondo me basta un vasetto di yogurt da 125 gr e l'olio, considerando che c'è anche il succo delle pere.
Prova prova, poi fammi sapere...
A presto, buona giornata!

Ciao Carmen, grazie al tuo commento ho potuto conoscere il tuo blog: che bei piatti che fai! Passerò presto a trovari.
Ciao, buona giornata

Anonimo ha detto...

bellissima caspita! non hai mai provato a metterci anche un po' di miele? con le pere ci sta una meraviglia... ciao!!

Dolcetto ha detto...

Adina non sai quante volte mi viene la tentazione di mettere il miele nelle torte, anche in questo caso mi sa che ci stava benissimo... il problema è che a casa mia il miele da solo non si mangia e quindi non c'è mai in dispensa... però magari mi compro un vasetto piccolo da tenere giusto per quando voglio usarlo nei dolci...
Ciao, buona giornata

myhoneysun ha detto...

Ciao! ho fatto questa torta nel wee-end ed ha avuto 1 successone!! non ho neanche avuto il tempo di fare qualche foto x metterla sul blog... ciao ciao e buona giornata!

Dolcetto ha detto...

Mi fa molto piacere myhoneysun, anche a me era piaciuta particolarmente questa torta, sarà che i dolci con le pere sono infallibili, in qualsiasi modo le usi vengono sempre bene!!
Ciao, buona giornata anche a te!

Anonimo ha detto...

L'ho preparata domenica mattina, avevo 8 pere ruggine da far fuori che nessuno voleva mangiare. Farina integrale e zucchero di canna me li ha passati mia mamma che non sapeva che farsene. Mio moroso che fa il solito scettico...stamattina se n'è fatto fuori un quarto DA SOLO!!!
Sei troppo brava Dolcetto! La cannella poi era il tocco magico che ci calzava a pennello!
Buon inizio settimana!

Samiria

Anonimo ha detto...

Wow, buona, semplice e "rustica" come piace a me!

Zizz ha detto...

Ciao!
Ho fatto ieri questa torta, è veramente buonissima!
Ho avuto qualche problema con la cottura: mi rimaneva assolutamente cruda in centro...alle fine ho dovuto abbassare molto il forno e impostarlo sul ventilato...alla fine ce l'ho fatta (ma è rimasta in forno praticamente 2 ore)...forse ho usato uno stampo troppo piccolo (24 cm)...comunque la metto nel blog che ho appena aperto, ovviamente citandoti!
Il tuo è stato il primo blog di cucina che ho visitato, ormai un paio d'anni fa! :)

Dolcetto ha detto...

Ciao Zizz, mi dispiace per il problema di cottura, era successo anche a me in passato, ma con una torta con dentro tanto cacao. spero comunque che sia stata apprezzata!
Buona giornata.

Zizz ha detto...

Apprezzatissima! mio padre che era partito con "Il dolce non lo mangio" alla fine ha fatto il bis!