lunedì 16 luglio 2007

QUADRETTI AI CRANBERRIES E CIOCCOLATO BIANCO


Questo fine settimana ho fatto dei dolci particolarmente buoni, non solo a mio parere ma anche secondo degli amici presso i quali sono stata a cena (sperando non fossero complimenti di cortesia...). Prima però ho ancora in sospeso un dolce che avevo fatto la scorsa settimana (ma quanti ne avevo fatti???!! Sì sì lo so: sono esagerata!): dei quadratoni di torta morbida e fruttata con cranberries e gocce di cioccolato bianco.
I cranberries, anche se ormai lo saprete tutti (l'unica gnuranta che l'ha scoperto solo un paio di mesi fa sono io...), sono i mirtilli rossi americani: delle bacche di colore rosso intenso e dal sapore agrodolce ricche di vitamina C ed E, polifenoli, carotenoidi e selenio. Questo piccolo frutto ha tante proprietà salutistiche:
  • combatte le infezioni urinarie
  • previene i disturbi cardiaci
  • aiuta a mantenere la salute di denti e gengive
  • contrasta l'invecchiamento
  • protegge lo stomaco
  • combatte l'osteoporosi
Ormai in tutti locali non possono mancare i classici cocktails fatti con il succo di questo frutto (e io me ne godo un paio tutti i week-end... eh eh eh, grazie America!).
Per fare i dolci, anche negli U.S.A., si usano soprattutto i cranberries essiccati.... Ormai anche in Italia si trovano con facilità nei supermercati...
Ma torniamo a noi... ecco la ricetta che ho preparato per sfruttare questo bel frutto:


Ingredienti (per la misura usate il vasetto dello yogurt vouto):
  • 1 vasetto da 125 gr di yogurt ai mirtilli
  • 2 vasetti di zucchero di canna
  • 3 e 1/2 vasetti di farina setacciata
  • 1/2 vasetto di olio di semi
  • 2 uova
  • 1 goccio di grappa o liquore a scelta
  • 100 gr di cranberries essiccati
  • 100 gr di cioccolato bianco tritato
  • 1 fialetta di aroma al limone
  • 1 bustina di lievito
Lavorare con la frusta a mano lo yogurt con lo zucchero e le uova. Incorporare l'olio, il liquore e l'aroma di limone ed amalgamare bene. Aggiungere infine la farina setacciata con il lievito, i cranberries ed i pezzetti di cioccolato bianco.

Versare il composto così ottenuto in una teglia rettangolare (tipo quella delle lasagne, per intenderci) - oppure una tortiera normale se preferite fare una torta intera - imburrata ed infarinata. Cuocere in forno preriscaldato a 170° fino a doratura.

Sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo. Potete si lasciarla intera che tagliarla a cubetti e spolverizzarla di zucchero a velo.



21 commenti:

Roxy ha detto...

Se ti consola c'� un'altra "gnuranta" che ha scoperto solo oggi cosa sono i cramberries...io pensavo che erano i mirtilli normali detti in inglese....buoni questi quadrotti......brava brava!!!baci

Anonimo ha detto...

Dolcetto, quanto mi servirebbe un qaudrotto così ora, ho bisogno di coccole dolci :-) Il posto bellissimo delle foto qui sotto dov'era? Meraviglia anche per la crostata di fichi 2 post fa, è slurpissa. Quando ho un minuto la vorrei inserire nella lista delle ricette ai fichi, mi autorizzi?

Dolcetto ha detto...

Certo che mi consolo Roxy! Anch'io come te ero convinta che fossero semplici mirtilli! Più che altro quando prendevo un cocktail con dentro i cranberry mi dicevo: ma si, qualunque cosa siano sarà sempre frutta...
Baci, buon lunedì

Francesca innanzitutto ti mando un abbraccio, visto che hai bisogno di coccole... anche a me succede spesso di aver bisogno di qualcosa di dolce, che sia un abbraccio o un dolce vero... e di solito mi capita sempre di lunedì!
Il posto delle foto è la spiaggia di Brezzo di Bedero (VA) sul Lago Maggiore... davvero uno splendore! Soprattutto in una giornata calda come ieri.
Certo che ti autorizzao a mettere la crostata nella lista, non c'è nenche da chiederlo, per me è un piacere!!!
Un bacione, buona giornata

Anonimo ha detto...

Questi dolcetti sono invitantissimi. Sono tornata dalle vacanze. Un bacione. Vivi

Dolcetto ha detto...

Oh Vivi, ciao!! Sei stata via poco.... prima di sera vengo a trovarti...
Baciotto

Anonimo ha detto...

O.T. Ho inserito la tua crostata alla crema di fichi
:-)

Dolcetto ha detto...

Grazie Francesca, davvero gentilissima!

Saffron ha detto...

Cranberries e cioccolato bianco! mi sta tornando l'appetito che avevo perso causa caldo!
Oggi è proprio insopportabile!
Buona settimana!

Giovanna ha detto...

mi aggiungo alla lista delle gnurante che non sapevano cosa fossero i cramberries!!! ;)

VanigliAli ha detto...

Dolcettina, che belli questi..mi sembrano dei tranci goduriosi stile millefoglie! Oddio cioccolato bianco..materializzati sotto le mia fauci..ussignùr dolcetta son robe da fare che non ho niente di godurioso per colazionare e mi son bevuto solo il teino triste?? Adesso vado alla ricerca..
Basìn, sempre brava come al solito, mica te lo sto a dire! ;-))

Dolcetto ha detto...

Sì è vero Saffron ieri si moriva! E mi sa che oggi è la stessa cosa... non importa, è giusto che faccia caldo, così pregustiamo già il bagnetto delle vacanze...
Baciotti

Bene Giovanna, almeno mi consolo... pensavo di essere l'unica...
Ciao, buona giornata

Grazie Vanigliuzza sei sempre una tesora... Questo dolce in effetti è perfetto per la colazione, da mangiucchiare dietro il te... non è niente di speciale ma per iniziare la giornata va benissimo... Io invece questa settimana mi sono ripromessa di cercare di non mangiar dolci (almeno non alla sera) perchè nelle ultime settimane ho davvero esagerato... ce la farò? Bè, natuarlmente non valgono le due coppe di gelato di ieri sera e la crostatina di stamattina...
Baciotti bella, fai la brava

VanigliAli ha detto...

E fu così che due minuti dopo il commento al Dolcetto, suonarono alla porta mamma e amica di famiglia di Fra, direttamente dalla Basilicata, mica lo sapevo! con valigie e valigie di cibo...,ma, SOPRATTUTTO, un mega vassoio di aragoste (non il pesce, le paste!) con cioccolato bianco fuori APPUNTO e ripiene di panna dentro..!Ho DOVUTO fare il bis, ma perchè me n'hanno messa in mano un'altra, mica per altro... sto a collassà! Ho già visto la Madonna e 7 o 8 arcangeli di mattina "presto"...
VEDI CHE VENGO PIù SPESSO A LAMENTARMI delle colazioni tristi dalla Stefy se queste sono le conseguenze!! ;-P
Sì sì..INFAMA: due coppe di gelato??!Io neanche l'altra sera dopo Benigni senza aver cenato alle 11.30 son riuscita a magnarmi il gelato, c'era sbombato in ogni ove! Ma oggi o domani forse mi viene a trovare la prima blogger in carne,ossa e marito..quindi DOVRò pur avere la scusa giusta, o no??!Che bella fine..
Che calùr..!

Dolcetto ha detto...

Le aragoste??? Vangliuzza bella cosa diavolo sono le aragoste??? L'hai fatta una foto? Dai falla se ne hai ancora che non le conosco mica.... mi hai fatto venire una voglia!! Al diavolo il mio fioretto, a questo punto stasera devo per forza fare il pieno di dolci!!! Ma perchè quando qualcuno viene a trovare me se porta qualcosa è una pianta??? Che bella colazione che ti sei fatta vanigliuzza cara, che invidia.... in quanto al gelato te lo devi assolutamente pappare!!! Non si può stare più di due giorni senza gelato in questo periodi di calura!!! Fatti il pieno con la ietti!!! Consiglio gusto fico, variegato nutella e cookies... in questo periodo vado con questi tre gusti... mi fanno impazzire!!!
Un baciozzo, buon appe

elisa ha detto...

Arrivo in ritardo..che bei cubotti..mamma mia..solo che dalle mie part non ci sono i cranberries..uffi..cmq le "aragoste" dalle mie parti credo siano le cosiddette code di aragosta e sono tipo le sfogliatelle napoletane ripiene di crema chantilly..vaniglia le tue sono uguali?
Baci Stefy!!

Dolcetto ha detto...

Oh Ely ma vuoi farmi star male dall'acquolina??? Io adoro le sfogliatelle napoletane!!! Comunque devo riuscira a provare ste benedette aragoste!
Comunque riguardo ai cranberries, prova a buttare un occhio tra la frutta secca quando vai a fare la spesa... io li ho trovati in un piccolo supermercato, quindi magari iniziano ad essere commerciati un po' dappertutto...
Baciotti

anna ha detto...

Ma i Cranberries non sono un gruppo poprock irlandese???:D Comunque buoni questi quadrotti e anche io vorrei esser lì dove volevi esser tu...baci

Dolcetto ha detto...

Yes!!! Sì Anna, sono anche un gruppo musicale, anche se non li conosco...
Anna consoliamoci, con questo caldo e questa voglia di vacanze che abbiamo tutti attaccata addosso, credo che chiunque in questo momento voglia essere in un posto così... ovunque ma non al lavoro...
Baciotti

Anonimo ha detto...

a belli

Anonimo ha detto...

cccccc

Anonimo ha detto...

ricetta ok

Dolcetto ha detto...

Grazie Killo, sono contenta che ti piacciano. Ciao, a presto

Anonimo...?? Cosa volevi dire con il tuo commento? Devo aggiornarmi perchè questa "dicitura" mi mancava...
Ciao ciao!

Grazia giuliana, mi fa piacere che approvi. Buona serata