martedì 24 aprile 2007

TORTA ALLA FRUTTA

Riprendo dal mio ultimo post continuando con tutti i dolci pappati questo weekend. Dopo la fettazza di torta di compleanno del sabato sera ecco arrivare la domenica. A pranzo festeggiamento dai suoceri per ben 3 compleanni.
Dopo una maxi grigliata (le costine sono tra i miei cibi preferiti) non poteva mancare il dolce. Sono andata sul classico: pan di spagna con crema pasticcera e frutta. Questa volta l'ho fatto come mi aveva proposto mia cognata, alla quale viene sempre morbido ma compatto, mentre il mio normalmente è sì morbido, ma più lievitato e soffice, non so come spiegarmi.... dato che il suo comunque mi piace di più, almeno da usare con la farcitura alla frutta, ho seguito il suo procedimento: frullare tutti gli ingredienti, a parte gli albumi, nel mixer e aggiungere anche un paio di cucchiai di acqua tiepida. Unire infine gli albumi montati a neve.



Ingredienti:


Preparare il pan di spagna secondo la ricetta (aggiungendo eventualmente anche un paio di cucchiai di acqua calda) e lasciarlo raffreddare. Rispetto agli ingredienti indicati nella mia ricetta consiglio di diminuire un pò le dosi, così che vi venga un pan di spagna non troppo alto e possiate utilizzarlo intero, senza doverlo tagliare a metà.
Preparare la crema pasticcera e lasciarla raffreddare.
Comporre il dolce spalmando la crema sul pan di spagna e ricoprirla con la frutta lavata e tagliata. Io ho evitato di bagnare la base, però potete farlo con un succo di frutta, con lo sciroppo dell'eventuale frutta in scatola o con una bagna a base di acqua, zucchero e limone (bollire il tutto per un paio di minuti e lasciare raffreddare).
Ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda per una decina di minuti. Strizzarli bene e scioglierli un un cucchiaio di acqua bollente. Spennellare la gelatina sulla frutta e porre in frigorifero per un paio d'ore prima di servire.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

brava

Anonimo ha detto...

brava

Anonimo ha detto...

brava

Anonimo ha detto...

ottima! proverò a farla al più presto.