mercoledì 7 febbraio 2007

TORTA YOGURT E GRANO SARACENO



Vi é mai capitato di inziare una ricetta e poi ritrovarvi senza un’ingrediente fondamentale? A me sarà successo almeno 3 o 4 volte e non vi dico il nervoso! Una di queste volte è stata proprio sabato scorso. Ho passato il pomeriggio a preparare dolci: avevo già fatto la torta della nipote, i biscotti croccanti alle mandorle ed i biscotti scacco matto, ma non ero ancora soddisfatta, avevo voglia di fare un dolcetto leggero e morbido che andasse bene per la colazione, così ho pensato di fare dei muffin con le uvette. Metto in ammollo le uvette, verso in una ciotola lo yogurt, rompo le mie due belle uova, ci verso lo zucchero e mescolo bene. Inizio a setacciare la farina e… ops questo sacchetto è finito…. No problem, ce ne sarà sicuramente uno di scorta in dispensa, a casa mia la farina non può mai mancare…. "MAI" è una parola che è meglio non dire senza avere le dovute certezze…. Non avevo più farina, l’avevo finita dopo tutti i dolcetti precedenti. E ora? Senza farina e con l’impasto già iniziato che faccio?! No problem! Tentiamo con una torta rustica al grano saraceno e vediamo cosa vien fuori!!! Devo dire che tante volte da questi casini si scoprono nuove ricette che non sono niente male…. Ho quindi rimediato con un po’ di fecola che avevo ancora in giro e con la farina di grano saraceno. Ho fatto tutto ad occhio, tento comunque di dare le quantità giuste….
Questa torta assomiglia un po’ come gusto alla torta saracena precedentemente postata, però è molto più leggera dal punto di vista calorico e più veloce da preparare.

INGREDIENTI
1 vasetto di yogurt naturale
2 uova
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina di grano saraceno
½ vasetto di fecola
½ vasetto di olio di semi
1 cucchiaio di grappa
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
a piacere: 1 vasetto di uvette ammollate in acqua calda (io le ho messe perché ormai erano già in ammollo e non sapevo cosa farne, potete anche evitarle o sostituirle con delle nocciole o mandorle tritate)
qualche cucchiaio di marmellata di frutti di bosco o altri frutti “scuri”

Mettere le uvette (se le gradite) in ammollo in acqua calda. Versare in una ciotola lo yogurt, lo zucchero e le uova ed amalgamare con un cucchiaio o una frusta a mano. Aggiungere l’olio, la grappa, la vanillina e mescolare. Unire la farina setacciata con la fecola ed il lievito ed amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire le uvette/frutta secca e versare il composto in una tortiera a cerchio apribile imburrata ed infarinata. Cuocere in forno preriscaldato a 170° gradi fino a quando la superficie del dolce non risulti dorata. Verificare la cottura con uno stuzzicadenti. Sfornare e lasciare raffreddare. Rimuovere il cerchio dalla tortiera, tagliare a metà il dolce e farcirlo con la marmellata. Spolverizzare con lo zucchero a velo (io non l’ho fatto per mancanza di tempo, ma lo consiglio per rendere più carino il dolce).

5 commenti:

nini ha detto...

sono ancora io...ho un debole di questi tempi per la farina di grano saraceno e questa torta sembra davvero buona, adesso è difficile scegliere..quale faccio?
Mi sache comincio con questo e poi vado avanti....fino a che faccio pum!

Dolcetto ha detto...

Ciao Nini, scusa se mi faccio viva solo ora, ma rientro da un weekend all'insegna delle abbuffate (3 compleanni ed un battesimo, non ti dico quanti dolci giravano...).
Alla fine quale dolce hai sperimentato?
Anch'io scopro solo ora il tuo blog: complimenti, davvero bello, lo visiterà spesso...
Buona giornata!

Anonimo ha detto...

Grande! questa torta mi ispira un mucchio..come tutte le altre ricette del sito..complimenti!

Anonimo ha detto...

Grande! questa torta mi ispira un mucchio..come tutte le altre ricette del sito..complimenti!

Dolcetto ha detto...

Grazie anonimo/a, sei gentilissimo/a! Se provi qualcosa fammi sapere se è di tuo gradimento!
Grazie ancora e buona giornata