giovedì 22 febbraio 2007

TORTA MORETTO EXTRA-LIGHT

Avevo voglia di una torta al cioccolato, però generalmente riservo le maxi calorie al fine settimana (lì proprio non mi limito, tra dolce e salato recupero l’intera settimana in un paio d’ore…e le ore rimanenti faccio anche per la settimana successiva….). Per soddisfare comunque questa voglia ho provato a fare una torta leggera, con poche calorie, e in effetti più ipocalorica di così non saprei proprio come farla… Quando l’ho fatta ho pensato: “Chissà cosa mi esce, senza uova e senza burro/olio….”. Invece il risultato non è niente male: una torta leggera, dalla forte fragranza di cioccolato, ancor più buona se servita tiepida. E’ una via di mezzo tra un pane dolce e una torta, non saprei descriverla bene…. non vi resta che provarla!
Purtroppo come sempre ho il viziaccio di andare ad occhio nel dosare gli ingredienti, soprattutto in base alla consistenza della pasta, e di non segnarmi le quantità…cerco comunque di riportare quelle giuste.


Premessa: tenete conto che con queste quantitàho fatto una ciambella alta circa 20 cm…..! (basta vedere la foto a lato...)A me piacciono le ciambellone belle alte, se però voi preferite un dolce di dimensioni “normali” e soprattutto se non avete una tortiera dai bordi abbastanza alti, dimezzate le dosi o fate due torte.

Ingredienti:
½ litro di latte
100 gr di cacao (io ho usato 50 gr di amaro e 50 di dolce)
450 gr di farina circa
350 gr di zucchero (se usate cacao dolce diminuite la quantità)
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
zucchero a velo per decorare

Procedimento:
Setacciare in una bacinella la farina, il cacao, il lievito, la vanillina e mescolare, unendo anche lo zucchero. Incorporare gradualmente il latte mescolando continuamente con una frusta a mano. La pasta che ne deriverà dovrà essere piuttosto liquida, tanto da poterla versare nella tortiera/ciambelliera (imburrata e infarinata se non in silicone). Cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa un’ora (vale come sempre la prova dello stuzzicadenti).
Lasciar raffreddare, sformare e cospargere di zucchero a velo.

Ero tentata di unire al composto gocce di cioccolato fondente o bianco, ma poi ho pensato che non sarebbe stata così light. Se però voi le gradite ci starebbero sicuramente bene… Ancor meglio sarebbe farcirla con una crema pasticcera al cioccolato o alla nutella.... ma a questo punto tanto vare fare una sacher....





CALORIE PER FETTA: circa 200 (una mia fetta è larga circa uno "spicchio" della ciambella in foto, tenendo conto anche dell'altezza)

Nessun commento: