mercoledì 28 febbraio 2007

MUFFIN / PLUM-CAKE CON MELE E CIOCCOLATO BIANCO

Morbidissimi questi muffin, soffici e gustosi come una nuvola dolce. Li metterò sicuramente tra le mie ricette preferite. Indubbiamente da provare…

Ingredienti:

1 vasetto di yogurt bianco o alla frutta (io ho usato quello all’uva e cereali)
3 vasetti di zucchero
4 vasetti di farina
2/3 di vasetto di olio di semi
2 uova grosse
1 bustina di lievito vanigliato
100 gr di cioccolato bianco a pezzetti
3 mele golden
1 cucchiaino di grappa

Tagliare le mele a piccoli pezzetti e cuocerle un paio di minuti a microonde (potete anche metterle crude, però cotte rendono il dolce più morbido). Lasciare raffreddare.
Nel frattempo amalgamare con una frusta a mano o un cucchiaio lo yogurt con lo zucchero e le uova. Aggiungere l’olio e la grappa e amalgamare. Incorporare la farina setacciata con il lievito e poi il cioccolato tritato grossolanamente. Non mescolare troppo: i muffin meno si lavorano e meglio è. Infine aggiungere le mele a pezzetti, dare un’ultima mescolata e suddividere l’impasto nelle apposite formine per muffin o, se volete, in uno stampo per plum-cake (mi raccomando di imburrare ed infarinare le forme se non sono in silicone).
Cuocere in forno preriscaldato a 170° (per circa 20 min i muffin e 35-40 il plum-cake) fino a completa doratura. Fare la prova dello stuzzicadenti.

Tenete conto che con queste quantità a me sono usciti 6 muffin grandi e 1 plum cake.


Calorie approssimative: 360 circa per muffin o fettona di plum cake

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono sempre io, ho rpovato anche questa ricetta per una merenda con il the. Ottimo! Fragrante fuori e sofficissimo all'interno.
Solo una curiosità: perché l'olio di semi? Il burro fuso non sarebbe stato più goloso?
Prima o poi proverò tutte le tue ricette!
Buona serata

Dolcetto ha detto...

Enrico sono contentissima che ti sia piaciuta anche questa ricetta... anche io l'avevo apprezzata...
Normalmente quando voglio fare una ricetta un po' più leggera sostituisco il burro con l'accoppiata yogurt e olio. Si può naturalmente usare anche il burro fuso, ma io preferisco l'olio perchè non mi ha mai deluso: i muffin fatti con yogurt e olio mi sono sempre usciti morbidissimi, ancor più che con il burro, e sono un po' più leggeri (sai com'è... tra calorie e colesterolo, con tutti i dolci che faccio...).
Mi raccomando, continua a lasciare commenti quando provi le ricette, sono molto curiosa... e per lo meno ho un riscontro per capire se sono soddisfacenti oppure no... e posso migliorare...
A presto, buona giornata

Anonimo ha detto...

Ciao Dolcetto, ho provato anche questa ricetta, e ne sono rimasta molto soddisfatta :)
Non credevo potesse venire così morbida, ma mi son dovuta ricredere.
Le mele invece di metterle a tocchetti le ho tagliate a fettine sottili, così sono diventate quasi un tutt'uno con l'impasto, e poi che guduria incontrare quei pezzettini di cioccolato bianco :D
Da rifare sicuramente ;)
Un salutone da Aryl

Dolcetto ha detto...

Ciao Aryl, sono molto contenta che ti sia piaciuta! Anch'io avevo apprezzato molto i pezzetti di cioccolato... golosa come sono! Mamma mia, me ne hai fatto venire voglia!!
Grazie mille per avermi scritto, mi fa piacere sapere come vengono le ricette.
A presto, buona giornata!

Anonimo ha detto...

Ciao! Ho letto in queste ricette che usi la frusta a mano per lavorare uova e zucchero invece di sbatterle fino a farle gonfiare: c'è un motivo particolare? Io in tutte le mie torte ho sempre sbattuto moltissimo le uova con lo zucchero (ma non ho mai fatto i muffin). Ciao e ancora grazie.
Francesca

Dolcetto ha detto...

Di solito uso la frusta a mano quando non è necessario montare le uova e basta mescolarle bene, più che altro per velocità. Comunque sia nei muffin ti sconsiglio di usare le fruste elettriche perchè gli ingredienti vanno lavorati il meno possibile, devono solo essere velocemente amalgamati

Anonimo ha detto...

Ciao Dolcetto, ho scoperto da poco il tuo incredibile blog, e da buona fanatica di pasticceria (è una specie di insana passione) sto sperimentando alcune delle tue ricette che vorrei proporre per la festa di compleanno della mia piccolina. Ieri sera ho preparato i muffin con mele e cioccolato bianco, seguendo rigorosamente la tua ricetta. Il risultato, in termini di morbidezza e presentazione è stato eccellente, ma onestamento l'ho trovato eccessivamente troppo dolce, in questo aspetto un po' disarmonico. Credo che le mele golden e la cioccolata bianca siano di per se già molto dolci. Ci vorrebbe forse un elemento che dia un po' freschezza (in termini di acidità). Forse utilizzando le granny smith il risultato potrebbe migliorare. Comunque pensandoci su, perchè io adoro il contrasto tra frutta e cioccolato, prima di cambiare il tipo di mela, si potrebbe eliminare un bicchiere di zucchero dei 3 che hai messo in ricetta. Ci riproverò e poi ti farò sapere. Non è una critica credimi, perchè io sono una che non si fa spaventare dalle cose zuccherine, anzi, ma credo che diminuendo lo zucchero in questa ricetta, verrà esaltato il sapore della cioccolata e della frutta. In ogni caso, complimenti per il magnifico lavoro che fai, un mito per tutti noi golosi. Ciao, Patsablé

sara ha detto...

Dolcetto ho fatto questo cake e mi è venuto una schifezza...

Anonimo ha detto...

Questo dole è davvero una bontà!L' ho preparato ieri sera ed è buonissimo.L' unica modifica?Ho usato uno stampo a cerniera,praticamente ho realizzato una torta!Complimenti dolcetto!
Chiara