venerdì 16 febbraio 2007

SUBLIMI CUORI DA SOSPIRO
















Sublimi, non c'è altro modo per definire questi cuori. La ricetta mi è stata gentilmente fornita da Luisella, la mamma della mia amica Ele, che ringrazio perchè mi ha fatto davvero un grosso piacere, perchè questa ricetta è davvero favolosa, DOVETE provarla! E' troppo buona!!! Da svenimento... E soprattutto veloce da fare.... Certo non è ipocalorica, ma ne vale davvero la pena…
Mi piace questo dolce anche perché, oltre ad essere squisito, ti permette di sbizzarrire la fantasia facendo dei dolcetti delle forme preferite.



Ingredienti:

2 rotoli di pasta sfoglia stesa (se preferite fare voi la pasta cliccate qui)
250 gr di mascarpone
200 gr di nutella
1 tuorlo
1 cucchiaio abbondante di zucchero a velo + extra per decorare
acqua e latte per spennellare


Ritagliare da un foglio di carta da forno un cuore delle dimensioni da voi preferite. Stendere la pasta sfoglia e, con l'aiuto di un coltellino e della sagoma in carta, ritagliare dei cuori. Porre ciascun cuore sulla teglia ricoperta di carta da forno, spennellare la superficie di acqua e ricoprirlo con un altro cuore delle stesse dimensioni. Spennellare la superficie del secondo cuore con un po' di latte. Procedere fino ad esaurimento della pasta. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti, fino a quando la pasta non risulti gonfia e dorata. Sfornare e lasciare raffreddare.Nel frattempo preparare la crema: amalgamare con le fruste elettriche il mascarpone con il tuorlo e lo zucchero a velo setacciato; unire la nutella e lavorare per qualche minuto con le fruste elettriche fino al formarsi di una crema soffice. Assaggiare la crema (cercando di limitarsi all’assaggio…io non ce l’ho fatta e un paio di cucchiai sono partiti….) e regolare l’eventuale aggiunta di altro zucchero in base ai propri gusti, tenendo conto che il dolce finito verrà spolverizzato con dello zucchero a velo.
Separare i due strati di ogni cuore aiutandovi con un coltello sottile (si staccheranno molto facilmente, basterà centrare il punto giusto…),riempire di crema alla nutella, ricoprire con l’altro strato di cuore e spolverizzare con dello zucchero a velo. Consiglio di lasciare riposare i dolcetti in frigorifero per qualche ora prima di servirli, in modo che la sfoglia si ammorbidisca leggermente e non si sfaldi troppo mangiandola.

Se non avete molto tempo potete evitare di fare i cuori e preparare una normalissima TORTA (per questo ho messo la ricetta anche nell'etichetta delle torte): basterà sovrapporre i due rotoli di pasta sfoglia cruda già tagliati a fette, spennellando la sfoglia sottostante con dell’acqua e procedendo come sopra riportato per i cuori. L’importante è tagliare il dolce a fette prima della cottura, o rischierete di sfaldare tutto il dolce tagliandolo dopo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Solo a vederli...ingrasso!!! Che goduria...già me li sento in bocca! Ma perchè mangiare che è una delle cose più belle che ci possa essere deve far ingrassare!!! Continuo nel dire che sei fantastica con queste tue delizie stefy!

Dolcetto ha detto...

Proprio vero, me lo chiedo sempre anch'io: perchè nella vita tutte le cose belle devono avere un risvolto negativo? Proprio come il mangiare: è così bello gustarsi il cibo, però non lo puoi fare a lungo perchè sai che poi la panzetta aumenta... uffa!!!

Shimi ha detto...

Ciao!
quando ho visto questa ricetta non ho saputo resistere e l'ho fatta!
però mi son venuti diversi...
si sono gonfiati tantissimo...e la maggior parte della crema è avanzata..
era troppo liquida e sbrodolava via =(
che cosa ho sbagliato??