giovedì 22 febbraio 2007

BISCOTTI ALLE UVETTE SUPERVELOCI

E’ un periodo che apprezzo molto l’uvetta nei dolci, così ho pensato di fare dei veloci biscotti con questo ingrediente. Li ho fatti talmente in fretta che dubitavo venissero, invece devo dire….niente male davvero! Buono sia il sapore della frolla che l’abbinamento con l’uvetta e poi, sapendo di non averci speso troppo tempo, si gustano ancora più volentieri…

Ingredienti:
300 gr circa di farina
200 gr di zucchero
100 gr di burro
2 uova
½ bustina di lievito vanigliato
(se non è vanigliato aggiungete la vanillina)
100 gr di uvette


Mettere le uvette in ammollo in acqua tiepida. Tagliare il burro a pezzetti e farlo ammorbidire 20 secondi a microonde (o, in alternativa, mettendo la bacinella in acqua calda mescolando). Unire lo zucchero e amalgamare con una frusta a mano. Aggiungere le uova e mescolare. Setacciare la farina con il lievito e unirla gradualmente al composto, amalgamando con un cucchiaio (non di legno). Regolatevi con la farina in modo da ottenere un impasto un po’ più morbido di quello della pasta frolla. Unire le uvette scolate e amalgamarle al composto.
Rivestite la placca con carta da forno, formate con l’impasto delle palline (quantità per ogni pallina: circa mezzo cucchiaio di pasta) e schiacciarle sulla placca formando i biscotti tondi. Cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 10 – 15 min (dipende da quanto li avete fatti grossi), fino alla doratura dei bordi. Personalmente li preferisco un po’ morbidi e quindi consiglio di estrarli dal forno quanto il bordo inizia appena a dorarsi (come la foto in piccolo a destra). Se invece li preferite croccanti lasciateli cuocere un altro paio di minuti.
Conservarli in una scatola di latta.
CALORIE PER BISCOTTO: circa 90 (se grossi come i miei: circa 9 cm di diametro)

10 commenti:

Anonimo ha detto...

COMPLIMENTI ALL'AUTRICE DI QUESTO SITO....LE RICETTE SONO DELIZIOSE E FINALMENTE NON TROPPO ELABORATE E BURROSE!!ANCH'IO VADO PAZZA PER I RISOTTI E PER I DOLCI....E QUESTO SITO è DAVVERO STUPENDO!!!IERI HO FATTO QUESTI BUONISSIMI BISCOTTINI E L'ALTRO GIORNO I BACI DI DAMA....CHE BELLO!!!DAVVERO COMPLIMENTI....

Dolcetto ha detto...

Grazie sei davvero molto gentile! Anch'io non amo mettere troppo burro nei dolci, a meno che non è strettamente necessario. Secondo me vengono buoni anche se non si esagera non la botta di vita data dal burro...
Mi ha fatto davvero molto piacere questo commento, grazie mille!
Se provi qualcos'altro fammi sapere come ti viene, così so anch'io regolarmi su cosa piace e cosa no.
A presto allora e buon fine settimana!

Anonimo ha detto...

Dopo il tiramisù alla fragola, ho provato anche questa ricetta!soprattutto perchè avevo tutti gli ingredienti in casa e non avevo voglia di uscire a fare la spesa!risultato biscotti veramente buoni!
L'unica aggiunta che ho fatto è stata mezza fialetta di essenza alla mandorla e ti dirò niente male!
visto che la pasta mi sembrava un po' tropp molle, ma non volevo eccedere in farina, l'ho messa in frigorifero una mezz'oretta ed è così che non mi è rimasta appiccicata alle mani intanto che facevo le palline.
domani sperimenterò i muffins, prima volta che li faccio in assoluto, non avendo la teglia per i muffins, dici che va bene ugualmente se uso gli stampini argentati?
grazie, ciao
ilaria

Dolcetto ha detto...

Ilaria mi fa molto piacere! L'essenza di mandorla in effetti dà sempre un tocco in più ai biscotti. Bravissima anche per il fatto che l'hai messa in frigorifero, è sempre un'ottimo metodo...
Mi spiace che ti rispondo solo ora ed ormai i muffin li avrai già fatti... sicuramente gli stampini argentati vanno benissimo, l'importante è imburrarli ed infarinarli per bene. Se li hai già fatti mi fai sapere quale ricetta hai usato e come ti sono venuti? Grazie
A presto, buon inizio settimana!

Anonimo ha detto...

ciao, alla fine non ho avuto tempo di fare i muffins!, comunque ho due ricette da chiederti.
Hai mai provato a fare i pancakes americani? e le crepes inglesi? Abito a Tours, in Francia, e trovo in diversi supermercati delle focaccine inglesi fantastiche,e sulla confezione c'è scritto crepes inglesi (ma tra gli ingredienti non compaiono nè uova, nè latte!), in realtà sono dei dischi di pasta alti 2 cm e di 8 cm di diametro, pasta molto alveolata, come una spugna naturale. Avevo voglia di provare a farle in casa, sai darmi qualche consiglio?
grazie
ciao
ilaria

Dolcetto ha detto...

Ciao Ilaria, mi spiace, ma per quanto riguarda le crepes inglesi non so proprio aiutarti, non so come siano fatte...
E' una vita invece che voglio provare i pancakes ma per il momento ancora non li ho sperimentati. Se dovesse interessarti, riporto di seguito la ricetta che ho a casa e che ho intenzione di provare presto:
250 gr di farina
25 gr di burro
un pizzico di sale
1 uovo grosso
3 cucchiai di zucchero di canna
In un recipiente mettere la farina, il burro a pezzettini e il sale; usando uno sbattitore elettrico aggiungere il rosso d’uovo ed il latte fino ad ottenere una crema omogenea.
Montate il bianco d’uovo a neve ferma e unirlo al composto, poi lasciare riposare qualche minuto.
Mettere a scaldare sul fuoco un pentolino antiaderente del diametro di 10/12 cm e scioglierci un pezzettino di burro.Versarci un mestolino di preparato, che quando sarà dorato, andrà girato sull’altro lato, come se fosse una crepes o una frittata (io con le crepes mi aiuto con un piatto), e fatto dorare a sua volta.
Appena tolti i pancakes dalla padella, impilarli uno sopra l'altro e servirli caldi e cosparsi di sciroppo d’acero.

Ti consiglio, visto che ti piacciono tanto le crepes inglesi che dici essere spugnose, di aggiungere un cucchiaino di bicarbonato...

Mi dispiace, ma non so dirti di più, mi cogli impreparata...
Mi raccomando, se provi questa ricetta fammi sapere così mi fai da "cavia".
A presto, buona serata!

Anonimo ha detto...

intento che si sta giocando italia-francia e il mio moroso e incollato alla televisione , mi sono chiusa in cucina a fare i pancakes secondo la tua ricetta. ti sto scrivendo durante l'intervallo. sono usciti davvero buoni. L'abume montato a neve dà prorpio l'idea di leggerezza, ne stanno uscendo un bel po' (non ho ancora finito la pastella, ma ero impaziente di darti i risultati!)
Ci faremo una bella colazione all'americana domani mattina, succo d'arancia e pancakes caldi (o meglio riscaldati)grazie e buona serata!
ilaria

Anonimo ha detto...

gli ultimi pancakes li ho fatti aggiungendo cannella in polvere e qualche uvetta.., bhè io metto l'uvetta un po' dappertutto.
anche se non si ha una pentola da 10 cm, escono abbastanza regolari, in quanto la pastella è talmente omogenea che non si espande ovunque come qualla delle crepes!
ciao, grazie ancora,
ilaria

Dolcetto ha detto...

bene bene ilaria, allora terrò buona questa ricetta! Non sarebbe dispiaciuto nemmeno a me domenica fare colazione con i pancakes... tra l'altro non ci ho pensato, ma avevo anche la possibilità di farla con il moroso... va bè, sarà per la prossima volta
Anch'io metterei l'uvetta ovunque, mi piace tantissimo!
A presto, buona giornata!

Anonimo ha detto...

4 anni dopo cercavo dei biscotti con le uvette e ho fatto alcune variazioni:sostituito 50 gr di farina con 50 gr di nocciole tritate ed ho usato l'ammoniaca invece del lievito...ottimi