giovedì 23 novembre 2006

CROSTATA ALLO YOGURT

Ingredienti:

Per la frolla:
300 gr di farina
150 gr di burro
80 gr di zucchero
la scorza grattugiata di un limone (o una fialetta di aroma al limone)
2 tuorli d’ uovo
1 cucchiaino di lievito
se gradite: 1 bustina di vanillina

Per la mousse/semifreddo allo yogurt:
500 gr di yogurt ai frutti di bosco o altra frutta a piacere
200 ml panna fresca
60 gr di zucchero
60 g di zucchero a velo
12 gr di colla di pesce (gelatina alimentare)

Procedimento:

Preparare la frolla: amalgamare le uova con lo zucchero, aggiungere il burro, la scorza del limone, la vanillina, la farina ed i lievito setacciati (nella ricetta classica non c’è il lievito, ma io preferisco metterlo perché lascia un po’ più morbida la pasta). Impastare velocemente (ancor meglio se con le fruste apposite, così che la pasta non si scaldi troppo), fare una palla e ricoprirla con della pellicola. Porre in frigorifero per mezz’ora.
Stendere la frolla di circa ½ cm e rivestire i bordi (fateli belli alti perché la mousse è abbondante) e il fondo di una tortiera e bucherellare la pasta con una forchetta. Coprire con carta da forno ricoperta di riso o fagioli secchi (per evitare che la pasta si gonfi). Cuocere in forno preriscaldato a 170° fino a quando i bordi della crostata non risultino dorati.
Nel frattempo preparare la mousse (io la chiamo mousse ma in realtà è più che altro un semifreddo, non è morbida e soffice come una mousse). Ammollare la colla di pesce in acqua fredda. Scaldare 4 cucchiai di panna e sciogliervi la colla di pesce strizzata.
In una grande ciotola amalgamare lo yogurt con lo zucchero semolato, incorporare la colla di pesce sciolta nella panna (va bene anche se ancora calda).
In una ciotola a parte montare la rimanente panna con lo zucchero a velo setacciato e unirla poco alla volta alla crema allo yogurt, mescolando dal basso verso l’alto.
Versare il composto così ottenuto nella pasta frolla raffreddata e metter in frigorifero a rassodare per almeno 4 ore.
Quando l’ho fatta non avevo tempo e non ho potuto guarnirla, ma di solito mi piace scaldare leggermente qualche cucchiaio di marmellata ai frutti di bosco con un pochino di acqua fredda e fare delle “righe” di decorazione sopra la mousse, o addirittura ricoprire l’intera superficie con la marmellata. L'ideale è avere in casa un topper alla fragola o ai frutti di bosco, ma io mi dimentico sempre di comprarlo.... Altrimenti potete guarnirla con della frutta fresca o lasciarla anche così, è comunque squisita…

Con la stessa ricetta della mousse potete anche fare una CHARLOTTE, rivestendo il fondo e i bordi della tortiera con dei savoiardi imbevuti di succo di frutta o con del pan di spagna pronto (sempre imbevuto di succo), utilizzando un disco per la base e dividendo gli altri dischi a fette per fare i bordi. Poi riempire con la mousse e lasciare solidificare.

1 commento:

Anonimo ha detto...

bella questa ricetta...io adoro le crostate e questa deve essere bella fresca,ottima in questi giorni di caldo.ma x la gelatina alimentare serve quella in fogli o va bene anke quella in polvere?grazie p.s.ho fatto la torta cn taaaaante mele ed � venuta buonissima :P giugi