martedì 6 novembre 2007

RISOTTO ALLA ZUCCA

E’ un periodo che non mi sembra di far altro che mangiare zucca… ne abbiamo in abbondanza e l’ho sfruttata in tutti i modi: pane, torta, zuppa, gnocchi ... e questo cremoso risotto…

Ingredienti per 4 persone:
  • 380 gr di riso arborio
  • circa 2 litri di brodo tenuto sul fuoco per mantenere il bollore
  • 1 cipolla tritata
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 500 gr di polpa di zucca già cotta (io l'ho bollita)
  • 1 cucchiaio di olio
  • 3 cucchiai di parmigiano grattuggiato

Soffriggere la cipolla nell’olio in una capiente pentola. Aggiungere il riso e tostarlo, unendo il vino bianco e facendolo evaporare. Aggiungere un ramaiolo di brodo e la polpa di zucca schiacciata con una forchetta, mescolando. Cuocere il riso per il tempo indicato sulla confezione (generalmente 20 min) aggiungendo altro brodo mano a mano che si asciuga e mescolando continuamente. Un minuto prima di spegnere il fuoco aggiungere il parmigiano. Mescolare, spegnere e servire.

22 commenti:

Gaia ha detto...

buonissima la zucca anche io in questo periodo ne sto davvero mangiando in quantità industriali perchè si presta benissimo per mille ricette...hai provato a mettere delle foglioline di salvia nel risotto, danno un ottimo profumo che sta benissimo con il dolce della zucca!

nightfairy ha detto...

Pensa che io per mangiarla son dovuta andare a cena fuori!mmm..appena ne arriva una, mi faccio un bel risottino!

Grazie, detto da una creativa come te é un onore!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Il colore è spettacolare stefi!! Ti stai riprendendo bene? Ti penso, Alex

Dolcetto ha detto...

Ciao Gaietta, grazie del suggerimento, la prossima volta la metterò sicuramente... e pensare che ce l'ho nel giardino, ma non ci avevo proprio pensato...
Buona giornata!

Night a saperlo te ne spedivo un paio! Da due mesi a questa parte ne avrò mangiata almeno una alla settimana!!
Bacioni

Sì grazie Alex, ormai sono guarita, sto per andare ora al controllo. Baciotti

MilenaSt ha detto...

A quanto pare, sono forse l'unica che ancora quest'anno non ha cucinato il risotto con la zucca: posso assaggiare il tuo?

Anonimo ha detto...

Zucca, zucca, zucca...per ora è un vero tormentone! Ma come si fa a non metterla ovunque? è così buona...e nel risotto poi è favolosa! Io l'ho fatto per i Morti mettendoci la salsiccia ed i semi di finocchio, è uno dei miei piatti preferiti in inverno; spero di postarlo al più presto! Baci

Roxy ha detto...

Semplice semplice proprio come lo faccio io....è un risotto che adoro! Baci

Aiuolik ha detto...

Noi abbiamo cucinato ieri la nostra prima zucca dell'anno :-) Siamo ancora in tempo per rimediare? Questo risottino è proprio invitante!

Ciao.
Aiuolik

elisa ha detto...

buono il tuo risotto..invece io ancora non ho avuto il piacere di mangiare nulla a base di zucca!!Quasi quasi vengo da te!
Bacioni

graziella ha detto...

Piace molto anche al piccolo di casa questo risotto, peccato che mamma non sopporti di sbucciare la zucca!
Ma devo sforzarmi, la stagione non è eterna!

Anonimo ha detto...

Ciao! Adoro la zucca in tutti i modi, sia che essa venga preparata per dolci o salati! E un bel risotto alla zucca è ideale per questo periodo! Lo propongo presto a mammà! ;)
Anna

Anonimo ha detto...

Buona giornata Stefy. Questo risottino ti è venuto proprio bene. E' tra i miei preferiti. Baci. Vivi

Anonimo ha detto...

buonissimo lo proverò senza dubbio amo la zucca, ma il mio problema attuale è che ho delle nocciole che mi hanno regalato e vorrei tanto fare una torta semplice ma di effetto.help.grazie per avere creato questo blog stupendo.a presto

Anonimo ha detto...

sono passata di qui per caso e non riesco a a capire come tu possa passare la tua vita ai fornelli. ma non esci ogni tanto?? non hai amici veri e non amici blogger di cui sicuramente non saprai nemmeno il nome vero?
non hai un uomo? un lavoro? una vita sociale??? tra l'altro non sai scrivere in italiano e i tuoi post sono pieni di errori, i tuoi dolci saranno anche buoni, ma a vederli fanno pena, mi dispiace dirtelo. non capisco l'utilità di questo blog e della tua finta sdolcinatezza, sei stucchevole.

Anonimo ha detto...

SCUSA SE MI INTROMETTO MA MOLTO PROBABILMENTE SEI TU A NON AVERE UNA VITA SOCIALE VERA!FORSE E' LA TUA INVIDIA CHE TI PORTA A PARLARE A SPROPOSITO.AVERE CREATO UN BLOG E FRA L'ALTRO DI ALTO LIVELLO COME STRUTTURA E CONTENUTO NON E' DA MOLTI.IO SONO SPOSATA,LAVORO,HO FAMIGLIA E AMICI MA IL MIO HOBBY E' LA CUCINA E NON SAI QUANTO DAREI PER ESSERE BRAVA COME QUESTA RAGAZZA.MA PENSO CHE SIA LEI A DOVERTI RISPONDERE....

Dolcetto ha detto...

Volentieri Lenny, quando vuoi te lo preparo!!!

Monica con la salsiccia deve essere ancor più gustoso! E' buono con i semi di finocchio? Ho avuto una brutta esperienza qualche mese quando lo ho messi in un riso però bollito e poi condito: il finocchio nascondeva troppo gli altri sapori. Forse però nel risotto si nasconde... me lo consigli? Bacioni

Roxy è vero! D'altra parte le cose semplici e veloci sono sempre le migliori giusto? Un abbraccio

Aiuolik siete sempre in tempo, la zucca va sempre bene!!!

Ely da me ne avresti quasi la nausea talmente tanta ne ho cucinata!!! Un baciotto

Graziella in quel senso sono fortunata: anch'io non amo molto pelarla, così ho addetto mio papà a questo lavoro... Me la sbuccia, me la fa bollire e io mi trovo già la zucca bella pronta!!! Che comodità eh?!

Anna concordo con te, la zucca è buona in qualsiasi modo!!

Grazie Vivi, buona serata!!

Anonimo perchè non provi questa torta rustica, puoi farla anche solo con le nocciole, senza mandorle, e puoi evitare i fichi se non ne hai in casa. Mi ricordo che i miei l'avevano molto apprezzata... Se no, se hai delle prugne in casa, fresche o secche, puoi provare questa. Se invece ti piacciono le crostate puoi farne una con sotto la pasta frolla e sopra la nutella a cui puoi mischiare le nocciole...
Altrimenti se vuoi andare sul velocissimo (però non lo provata eh!) puoi mischiare questi ingredienti nell'ordine in cui te li dò (usando un vasetto di yogurt per misurarli):
2 uova
1 vasetto di yogurt al naturale da
125 gr (o ancor meglio ai cereali)
3 vasetti di zucchero
1/2 vasetto di olio di semi
4 vasetti di farina
le nocciole tritate
1 bustina di lievito
se ti va puoi mischiarci insieme qualche cucchiaio di nutella, verrà ancor più buona!
Mi sono un po' dilungata, spero di esserti stata utile... fammi sapere!


W i cibi pronti... e tu non hai di meglio da fare che visitare blog che ti fanno schifo, gestiti da gente che reputi delle teste di cavolo?! MA d'altra parte il tuo nick name rispecchia perfettamente la mancanza di questa tua passione. Non vorrei nemmeno risponderti ma, giusto perchè mi hai fatto letteralmente pena... sono fidanzata con un uomo che mi ama e adora questa mia passione, che gli permette di mangiare dei dolci che a suo parere sono buonissimi, se a te fanno schifo cambia canale! Ho una numerosa compagnia, esco venerdi sera, sabato sera, domenica tutto il giorno. Ho un lavoro e una casa da gestire, quindi se riesco a ritagliarmi due ore alla settimana per fare dolci e per tenere una mia raccolta che inizialmente era solo mia ma che poi ha iniziato ad interessare alla gente non vedo che male ti possa fare...
In quanto allo scrivere male... mi dispice, la maggiorn parte delle volte scrivo di corsa e non faccio in tempo a rileggere, quindi è probabile che spesso faccia degli errori.
Spero che la tua persona sia migliore da quella che appare dal commento che hai lasciato, altrimenti mi fai solo pena.
Trovati anche tu qualcosa da fare, magari diventi meno acida/o.
Ti prego di non ripassare più da me, a meno che tu non abbia commenti costruttivi, anche negativi ma che mi aiutino a migliorare e non solo a farmi ridere.
Ti auguro una piacevole serata, nella speranza che tu non la debba passare da sola/o.

Anonimo/a grazie, non volevo neanche rispondere perchè credevo fosse inutile, credo che questa persona si diverta a criticare per niente, ma non volevo che altri lettori pensassero davverò che non ho una vita sociale... grazie al cielo ho un amore, una famiglia e tanti amici, e se in più ho anche delle persone con cui dialogare in internet non vedo che male ci sia.
Grazie tante per il tuo supporto, mi hai tirato su un po' di morale e mi hai fatto passare il nervoso...

Anonimo ha detto...

brava brava dolcetto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Aiuolik ha detto...

Dolcetto, non ti preoccupare dei giudizi offensivi e per giunta anonimi! Se ti piace fare torte e se vi piace mangiarle, continua così perché a me e ad altri piace leggerti. Sono sicura che sai ritagliarti bene il tuo tempo tra lavoro, amore, famiglia, amici....e blog ;-)

Con affetto,
Aiuolik

Micky ha detto...

Sono anch'io di quelle che non hanno ancora usato la zucca quest'anno, domani la compro e la prima cosa che ci faccio è questo riso.
Lo proverò sia con la salvia come dice Gaia ed un po' con il rosmarino come faceva mia mamma.
Ciao

Anonimo ha detto...

ma chi e' sto cretino/a che si firma w i cibi pronti?e' solo invidia,probabilmente e' frustrato dalla sua vita e cerca di sentirsi superiore agli altri cosi'...avere degli interessi ti apre la mente ti fa stare bene e ti fa conoscere gente...cucinare a mio avviso e'una delle passioni piu' belle che esistano.ignoralo deve essere sfigato/a. un bacione orsy

Dolcetto ha detto...

Grazie Anonimo!

Aiuolik il mondo è bello perchè è vario, io amo il mio hobby e non mi faccio abbattere facilmente... e se a qualcuno non piace ciò che scrivo è un po' come la tv: basta cambiare canale no?
Grazie tante per l'appoggio!
A presto...


Micky anche con il rosmarino deve essere buono, personalmente lo preferisco alla salvia... chissà perchè non mi è venuto in mente di mettere alcuna spezia!
Buona domenica!

Grazie Orsy, sei sempre un tesoro!!! Inutile prendersela, non a tutti piace ciò che faccio e non tutti sono tanto gentili come te, ma io non me la prendo, non ne vale la pena...
Adoro cucinare e chi non lo fa secondo me si perde una bella passione!!
Un baciotto, grazie e buona domenica

Anonimo ha detto...

fai pena