domenica 27 luglio 2014

MUFFIN ZUCCHINE E CACAO

2008-04-19_15-30-42

E’ la prima volta che provo a fare un dolce con le zucchine, mi ha sempre intrigato ma a casa mia le verdure spariscono in un attimo. Stavolta però ne ho messe due da parte e le ho usate per fare questi muffin: morbidissimi e gustosi, chi li ha provati mi ha chiesto “Scusa ma le zucchine dove sono?!”… quindi state tranquilli che non si sentono!

2008-04-19_15-31-58


Ingredienti (per 6 muffin grossi ed una tortina):

  • 300 gr di zucchine verdi (sono 2 zucchine di media grandezza)
  • 250 gr di zucchero
  • ½ bicchiere abbondante di olio di semi
  • 2 uova intere
  • 150 gr di farina di nocciole
  • 1 bicchiere di latte
  • 300 gr di farina
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito
  • 4 cucchiai di cacao amaro

Lavare le zucchine e tritarle con il mixer (o grattugiarle finemente). Lavorare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e gonfie, aggiungere l’olio, il latte e le zucchine. Continuando a frullare incorporare la vanillina, la farina di nocciole, la farina setacciata con il lievito ed il cacao, anch’esso setacciato. Versare l’impasto negli stampini dei muffin (o in una tortiera) riempiendoli di 2/3. Infornare a 170° fino a che risultino ben gonfi (per dei muffin grossi ci vorranno circa 25 min – fare la prova dello stuzzicadenti).

1 commento:

Unknown ha detto...

Devo provare questa ricetta, mi incuriosisce molto l'uso della zucchina in un dolce! Baci baci