venerdì 20 aprile 2007

PLUM CAKE/MUFFIN ALLE GOCCE DI CIOCCOLATO

Questo sabato non avevo tanta voglia di far dolci, così ho messo insieme qualcosa di veloce giusto perchè il weekend senza dolci che weekend è?! Avendo le rimanenze di un uovo di Pasqua ho fatto dei muffin con le gocce di cioccolato. Con queste quantità ho fatto 6 muffin e un plum cake, che era venuto perfetto: bello alto e dorato... Purtroppo però tirando fuori di corsa la griglia dal forno mi è partito in quarta lo stampo e.... sciack.... il mio perfetto plum cake si è trovato spiaccicato sulla base del forno... Era ancora mangiabile ma non certo fotografabile... Comunque è uscita una ricetta abbastanza leggera, purtroppo però non trovo più il foglio su cui avevo segnato le quantità che ho utilizzato (quando le cose si fanno con poca voglia sono più i danni che il resto...), vado quindi a memoria (e la mia mia è molto labile....), cercando di avvicinarmi il più possibile...


Ingredienti per 12 muffin:

280 gr di zucchero
400 gr di farina
2 uova
1 bicchiere di latte
1/2 bicchiere di olio
1 cucchiaio di grappa
3 cucchiai di cacao amaro
1 bicchiere di gocce di cioccolato
1 bustina di lievito


Lavorare con una frusta a mano le uova con lo zucchero, unire il latte, l'olio e la grappa e amalgamare. Incorporare la farina, il cacao ed il lievito setacciate e per ultimo aggiungere le gocce di cioccolato. Mescolare bene e riempire per metà le formine dei muffin. Cuocere in forno preriscaldato a 170° per una ventina di minuti (fare la prova dello stecchino).


Calorie approssimative per muffin: 300

5 commenti:

nini ha detto...

uuuuh..che bel muffinone!me lo magerei tutto!!!

Anonimo ha detto...

ho provatoa fare i muffin e sono usciti benissimo!!!il tuo blog è fantastico:da quando l'ho scoperto lo visito in media 10 volte al giorno!solo che a forza di mettere in pratica le tue ricette sto compromettendo la mia linea...va bè ne guadagna il mio spirito!!!Sei una GRANDEEEEEEE!!

Dolcetto ha detto...

Grazie martina, sei gentilissima!! Grazie di cuore, mi fa molto piacere!! In quanto alla linea... anche la mia è seriamente compromessa da quando ho il blog, con tutti i dolci che sforno! ;D
A presto, buona giornata!

Anonimo ha detto...

carissima sono sempre io scusami volevo chiederti come fai a far venire i muffin così alti quando li faccio vengono bassi cosa sbaglio??quanta quantità inserisci nei pirottini?aspetto una tua e ti ringrazio bacioni Chiara

Dolcetto ha detto...

Io li riempio sempre di due terzi, poco sotto il bordo. L'impasto non deve essere troppo molle e, come regola per far uscire dei muffin perfetti, bisognerebbe amalgamare a parte ingredienti liquidi ed ingredienti asciutti e poi unirli mescolando velocemente, deve rimanere un composto ancora piuttosto "granuloso", non perfettamente amalgamato...