giovedì 15 marzo 2007

CHEESECAKE ALLE PERE

L’ho chiamato cheesecake un po’ impropriamente, perché non è che basti mettere della ricotta in un dolce per trasformarlo in un cheescake…. però mi sembrava che desse l’idea…
Devo dire che le pere mi hanno sempre dato molta soddisfazione dei dolci, non mi hanno mai deluso, anzi, direi…sorpreso. La torta di pere e cioccolato è un dolce che riesce sempre bene e l’aggiunta delle pere allo strudel ha dato un tocco di gusto in più. Anche questo sabato le pere mi hanno reso un buon servizio: avevo un bel po’ di questi frutti nel frigo che iniziavano ad essere un po’ troppo maturi (tanto mi piacciono le pere nei dolci, tanto poco le mangio come normale frutto, non so bene perché…) e parecchia ricotta da poter utilizzare. Così ho tentato di fare una crostata con ricotta e pere. Non sapendo se era un abbinamento riuscito oppure se mi cimentavo a fare una vera e proprio schifezza, ho aggiunto anche delle gocce di cioccolato, che stanno sempre bene e migliorano il gusto di qualsiasi cosa.
Come dicevo sopra, il risultato mi ha sorpreso…. Sarà perché la frolla stavolta mi è uscita davvero perfetta, sarà perché il ripieno era morbido e gustoso….comunque davvero un buon dolce della domenica, di quelli che andresti avanti a tagliare perché non stancano mai…

Ingredienti:
pasta frolla (con vanillina e un paio di cucchiaini di lievito)
5 pere
500 gr di ricotta
150 gr di zucchero
1 cucchiaino di cannella
70 gr di cioccolato fondente


Preparare la pasta frolla e porla a riposare in frigorifero per mezz’ora.
Nel frattempo sbucciare e tagliare le pere a pezzetti, cospargerle di 50 gr di zucchero e cuocerle nel microonde per 2 min e mezzo. Lasciare raffreddare.
Setacciare la ricotta e lavorarla con il rimanente zucchero e con la cannella fino ad ottenere una crema (consiglio la frusta a mano). Tritare a pezzetti il cioccolato ed unirlo al composto. Incorporare infine i pezzetti di pera sgocciolati e raffreddati e mescolare.
Stendere 2/3 della pasta in una sfoglia di mezzo cm circa, rivestire il fondo e i bordi di una tortiera a cerchio apribile imburrata ed infarinata (il bordo della pasta deve essere di 6 cm circa). Bucherellare il fondo con una forchetta e riempire con il composto. Stendere la rimanente pasta e tagliare delle listarelle per fare la classica griglia da crostata o delle formine per coprire parzialmente il composto.
Cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 45 min fino a doratura della pasta.


Calorie per fetta: circa 438 (come fetta tenete conto che ho diviso la mia torta in 10 porzioni)

1 commento:

seri ha detto...

Ciao complimenti è proprio bello questo dolce passa nel mio blog se ti va ciao