giovedì 30 aprile 2015

CAKE ALL’ORZO E GOCCE DI CIOCCOLATO


Questo cake è nato per caso, come capita spesso con i miei dolci: ho preparato l’impasto base e poi, pensando come arricchirlo, ho trovato un sacchettino mezzo vuoto ( o mezzo pieno ;) di gocce di cioccolato… poco più in là ecco una confezione di orzo solubile… e così… ecco questo cake! Ho diviso l’impasto in due parti: una bianca con le gocce ed una più scura con l’orzo. Potete naturalmente fare un unico impasto.
Ingredienti (sono abbondanti, io ho usato uno stampo da plum-cake da 30 cm e ho avanzato comunque un po’ di impasto per farci dei muffin)

  • 2 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 100 gr di burro fuso
  • 500 ml di latte
  • 700 gr di farina 00 (io ho usato in parte farina normale ed in parte integrale)
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • ½ tazza di gocce di cioccolato
  • 1 cucchiaio colmo di orzo solubile
Lavorare le uova con lo zucchero, unire il burro fuso, la vanillina ed il latte. Incorporare la farina setacciata con il lievito. Dividere a metà l’impasto, aggiungere alla prima metà le gocce di cioccolato ed alla seconda l’orzo. Distribuire nello stampo da plum cake imburrato ed infarinato la parte di impasto con le gocce e coprire con quella all’orzo. Naturalmente potete fare un unico impasto. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per una quarantina di minuti (fare la prova stuzzicadenti).
Come vedete dalle foto, io ho fatto una veloce copertura di cioccolato fondente fuso (cioccolato fondente sciolto con un cucchiaio di panna fresca) e sopra dei petali di cioccolato.

8 commenti:

Gina ha detto...

Invitante il tuo dolce, brava :)

PrincipessaInCucina ha detto...

Adoro la decorazione!!

. ha detto...

This post is very simple to read and appreciate without leaving any details out. great work!
gamesindonesia.net
gameonlinepc.com
https://infoolahraga.vip/

. ha detto...

This post is very simple to read and appreciate without leaving any details out. great work!
hasil bola
berita olahraga
dunia sport
berita trending
trens berita

. ha detto...

Amazing blog I learned so many things from your article, I really thank you for informative ;)
hasil bola
berita olahraga
dunia sport
berita trending
trens berita

شركة المثالي سوبر ha detto...


سباك بالدمام 0554968548 احدث اجهزة كشف التسربات بدون تكسير – مكة المملكة

شركة تمديد الغاز بالخبر
شركة انشاء نوافير المياه بالقطيف
شركة رش حدائق بالخبر
شركة تسليك مجارى بالجبيل

selly mutiara ha detto...

Sejarah Permainan Poker Online

bandarq228 ha detto...

it's look delicious..

mainkan pkv games di situs terbaik bandarq228 dan hasilkan uang dengan mudah hanya melalui gadget anda kapanpun dan dimanapun
daftarkan diri anda segera hanya di http://180.215.13.119/