giovedì 13 febbraio 2014

TORTA DI RICOTTA E MELE AL PROFUMO DI ROSE



Dopo qualche giorno pieno di sole è tornata la pioggia... non vedo l'ora che arrivi la primavera, questo tempo mi rende triste! Mi consolerò con una fetta di questa semplice e profumata torta...

Ingredienti

  • 300 g di ricotta fresca
  • 220 g di farina
  • 140 g di zucchero
  • 3 uova
  • 50 g di uvetta
  • aroma di rose
  • un pizzico di sale
  • una bustina di lievito
  • 4 mele gialle


Fare ammorbidire l'uvetta in una ciotolina d'acqua tiepida per 15 minuti. Setacciare la ricotta, aggiungere lo zucchero e lavorare i 2 ingredienti con una spatola fino ad ottenere una crema liscia e omogenea; unire le uova (l’ideale sarebbe aggiungere prima i tuorli e poi, dopo gli altri ingredienti, gli albumi montati a neve ferma… ma io avevo poco tempo), l’aroma di rose, la farina ed il lievito setacciati

Scolare l'uvetta, asciugarla, infarinarla e incorporarla delicatamente all'impasto, unitamente alla mele sbucciate e tagliate a pezzetti.

Versare il composto in una tortiera di 22 cm di diametro circa (la mia era più grossa: rimane solo un po’ più bassa) imburrata ed infarinata. Cuocere a  180° per 50 minuti circa (fare come sempre la prova stuzzicadenti).


4 commenti:

Mirtilla ha detto...

delicata e particolare :)

Vanessa ha detto...

Una sola parola...fantastica!!!

marty90 ha detto...

ciao...seguo il tuo blog gia da un bel po...io sono l amministratrice del blog:
http://cottoespazzolato.blogspot.it/
da poco ho dovuto cambiare l url al blog quindi sicuramente non riceverai i miei post nella bacheca...se ti fa piacere riceverli cancellati dal mio sito e riiscriverti...per cancellarti basta che vai sul riquadro dei miei lettori fissi e accedi al mio blog con il tuo username e password...poi sempre dal riquadro dei miei lettori fissi clicchi su la freccia vicini opzioni,poi su impostazioni sito e poi su "non seguire questo blog". dopo di che ti dovresti riiscriverti al mio blog...ne sarei molto onorata...grazie mille...

marty90 ha detto...

ciao...seguo il tuo blog gia da un bel po...io sono l amministratrice del blog:
http://cottoespazzolato.blogspot.it/
da poco ho dovuto cambiare l url al blog quindi sicuramente non riceverai i miei post nella bacheca...se ti fa piacere riceverli cancellati dal mio sito e riiscriverti...per cancellarti basta che vai sul riquadro dei miei lettori fissi e accedi al mio blog con il tuo username e password...poi sempre dal riquadro dei miei lettori fissi clicchi su la freccia vicini opzioni,poi su impostazioni sito e poi su "non seguire questo blog". dopo di che ti dovresti riiscriverti al mio blog...ne sarei molto onorata...grazie mille...