lunedì 14 ottobre 2013

INVOLTINI DI LONZA, ZUCCHINE, COTTO E FORMAGGIO




Cavoli è già passato quasi un mese dall'ultima ricettina... scusate l'assenza ma è stato un mese davvero molto impegnativo, spero in un po' di tranquillità per il prossimo periodo.
Ecco intanto una velocissima preparazione per gustare in modo diverso la solita fettina di carne, soprattutto quella "asciutta" come la lonza.

Ingredienti:

  • 400 grammi di fettine sottili di lonza
  • 100 grammi di prosciutto cotto
  • 1 zucchina
  • 150 grammi di formaggio tipo galbanino, fontina, asiago... 
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • farina
  • olio
  • sale
Infarinare le fettine di lonza, su ognuna mettere una pezzo di zucchina, una fettina di formaggio, una di prosciutto. Arrotolare le fettine a formare degli involtini, fermandoli con degli stuzzicadenti. Cuocere in una padella antiaderente  con un paio di cucchiai di olio, rosolarli da tutti i lati per qualche minuti; sfumare con il vino, aggiustare di sale e continuare la cottura per una quindicina di minuti, girando gli involtini un paio di volte. Togliere gli stuzzicadenti prima di servire. 


4 commenti:

Meggy ha detto...

... quanto ti capisco!Anche per me è un periodo assurdo, ho mille cose da fare e troppo poco tempo a disposizione, meno male però che un po' di tempo x cucinare delizie come questa si trova sempre ;) Adoro la lonza, è un taglio versatile, economico e gustoso, specie se farcito così :D Ciao e buona settimana!

Fra Pinki ha detto...

Mi piacciono questi involtini! Più o meno sono come li faccio io di solito ma la zucchina non ce l'ho mai messa! Proverò di sicuro questa variante!!
Ps. Mi sembra che tra gli ingredienti ti sei scordata di mettere la zucchina! ;)

Patalice ha detto...

un piatto salvatempo e che da ottime soddisfazioni culinarie, non vi è che dire!

Dolcetto ha detto...

Grazie, sono felice che abbiate apprezzato questo velocissimo piatto.

Fra Pinki grazie per la segnalazione, non me ne ero proprio accorta!!!