mercoledì 4 luglio 2012

TIRAMISU' FRAGOLE E MANGO



Sono sempre più assente dal blog e me ne dispiaccio molto... Il tempo è davvero poco e, soprattutto d'estate, non mi va proprio di mettermi al pc nei fine settimana. Comunque qualche ricettina riesco ancora a postarla, come questa, che avevo preparato un paio di mesi fa.
Faccio raramente il tiramisù alle fragole per il semplice motivo che, cucchiano dopo cucchiaino, arrivo alla fine senza rendermene conto. È davvero delizioso… credo che, tra i dolci di veloce esecuzione, sia uno dei più buoni.
Questa volta l'ho fatto in mono-porzioni (cosi almeno mi sono fermata ad una, seppur abbondante, porzione...per volta...) e l'ho reso ancora più goloso con il mango. Non avevo a casa del mango sciroppato cosi ho usato solo un succo molto concentrato. Se avete a disposizione anche pezzi di mango tanto meglio...consiglio peró di usare quello sciroppato per questioni di sicura dolcezza e morbidezza.



Ingredienti per una teglia o per 4 abbondanti mono-porzioni (erano più due porzioni che una...)300 gr di savoiardi
400 gr di fragole (anche meno se aggiungete il mango a pezzi)
3 Uova
50g di zucchero
250g di Mascarpone
succo concentrato al mango q.b. (circa 400ml)





Lavorare con le fruste lo zucchero con i tuorli d'uovo fino ad ottenere una crema chiara.  Aggiungere il mascarpone  e mescolare bene (con un cucchiaio, non con le fruste). Montare i bianchi d'uovo a neve ed incorporarli nella preparazione per ottenere una crema. Disporre nello stampo (o negli stampi) uno strato di savoiardi imbevuti di succo al mango (consiglio di mettere il succo in una fondina per comodità) e ricoprire con la crema. Distribuire una parte dei fragole lavate e tagliate a pezzetti. Continuare con un altro strato, fini ad esaurimento degli ingredienti. Lasciate in frigo per 4 ore. Prima di servire potere decorare con qualche fragola tenuta da parte e tagliate a fettine.

12 commenti:

Memole ha detto...

Delizioso!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao, hai ragione...anche noi in questa stagione preferiamo passare il tempo libero fuori sotto il sole a godere di queste temperature!
Buonissima e fresca questa ricetta!
Perfetta!
baci baci

carmencook ha detto...

Woooow!!
Cosa darei per una di quelle coppette!!
Devono essere di una bontà supersonica!!
Baci Carmen

Mary ha detto...

Che delizia!

Betty ha detto...

bello fresco e stra-goloso! :-P

NADIA ha detto...

Aspettavo la tua ricettina, ed ecco qui il tiramisù alla frutta come quello che ho fatto sabato scorso! Incredibile!
A presto!

Nadia - Alte Forchette -

Valentina ha detto...

Anche se non posti più assiduamente, questo blog resta sempre in cima ai miei preferiti e aspetto le tue ricettine con ansia perché ogni volta sono una bella scoperta :) Questa qui la segno, questo tiramisù deve essere ottimo! Complimenti e un abbraccio :)

Anonimo ha detto...

Ma che bontààà infinitaaaa! il tiramisu alla fruttaaaa! il mango poi freschissimoooo! ideale per questo caldo afoso! mi rubo una coppetta, grazieeeee! :) e complimenti alle tue fantastiche ricette e bellissime foto! ti seguo sempre e sei bravissimaaaa! ciaoooo!

vita ha detto...

appena ho aperto il tuo blog e ho visto questa ricetta ho fatto subito "" ummmmmm che buonooooooo """

bravissima che bella idea

Sandra ha detto...

Vero, anch'io non ho molto tempo (o voglia, a volte), poi con questo caldo.. buono questo tiramisù, una versione diversa dalla classica e dà proprio idea di ... fresco!!

Unknown ha detto...

ho la tua stessa passione infornare stendere pasticciare, quindi mi fiondo sulle tue ricette! ovvio. anche io non amo molto stare al pc i week end d'estate. Ottima coppa con i sapori freschi della frutta estiva. a presto mony

Noemi ha detto...

Buonissimo il tiramisù con la frutta! ^.^ e il tuo è anche molto bello da vedere! :)

Mi aggiungo tra i tuoi fan, se ti va passa da me ;)
www.nelly-bacididama.blogspot.it
Nelly