mercoledì 18 aprile 2012

TORTA DI YOGURT E MELE CON CONFETTURA DI MELE DELL'ETNA

La torta è una normalissima e classica torta allo yogurt con l’aggiunta di mele a pezzetti. L’ho arricchita con una confettura di mele dell’etna   della Compagnia del Cavatappi.


Ingredienti (queste quantità valgono per una tortiera da 22 – 24 cm al max; se, come me, usate quella da 27,5 raddoppiate le dosi):
  • 1 vasetto di yogurt
  • 2 uova
  • 2 vasetti di zucchero
  • 3 vasetti e mezzo di farina addizionata con lievito
  • ½ vasetto di burro fuso
  • ½ vasetto di olio di semi (o anche latte, se la volete più leggera)
  • vanillina
  • 4 mele gialle
  • 150 gr di confettura di mele


Lavorare le uova con lo zucchero, unire burro e olio/latte, lo yogurt, la vanillina ed amalgamare bene. Incorporare la farina setacciata con il lievito. Unire le mele sbucciate e tagliate a pezzetti. Versare nella tortiera imburrata ed infarinata  e livellare. Fare dei “buchini” con un cucchiaino e farvi cadere un po’ di confettura. Io ho anche distribuito sulla superficie un cucchiaio di zucchero di canna.
Infornare a 180° per circa 45 min, fino a doratura (fare la prova stuzzicadenti).

15 commenti:

Unknown ha detto...

adoro le torte di mele.. permettono la sofficità, il gusto, la bontà.. diminuendo grassi e zuccheri! buonissima!

carla ha detto...

concordo con la Luisa!
tra torte di mele e crostate non saprei da dove iniziare!

Kittys Kitchen ha detto...

Buona e leggera questa torta. La confettura deve essere proprio una chiccheria mi piace tanto

Mary ha detto...

L'adoro|

carmencook ha detto...

Bellissima!! Ma dove la trovo la marmellata di mele dell'Etna?
O altrimenti con cosa la sostituisco?
Un abbraccio Carmen

Maria ha detto...

Che meraviglia! Adoro le torte di mele sono molto gustosi e buoni.

Manuela e Silvia ha detto...

Bellissima, leggera e delicata!
bacioni

La cucina della salute ha detto...

Wowwww...è stupenderrimaaaa !!! Metterò il tuo blog nel mio blogroll e mi aggiungo ai tuoi membri,non ti voglio perdere d'occhio...un saluto Roberta !

Mila ha detto...

Che voglia di assaggiarne una fetta!!!!!!!!
Braci&Abbracci

Anonimo ha detto...

Amo da morire le torte di mele e questa è perfetta. Con la marmellata sarà davvero divina! tanti complimenti davvero! scusami se ti commento poco ma ti seguo sempre! e devo confessarti che ti ho "rubato" un sacco di ricettine :P un bacioneee e ancora complimenti!!

Anonimo ha detto...

Cara Dolcetto,ti seguo da tanto tempo e ammiro molto la tua abilità e anche la voglia di provare sempre cose nuove e metterle in comune.
Ti chiedo un favore: mi insegni a fare i cantucci alle mandorle? Sono quei biscottoi toscani che si mangiano accompagnandoli con il vin santo. Grazie per la tua gentilezza. Anna

Virginia Dolci Magie ha detto...

Mi piace tantissimo e anche troppo la torta di mele ^_^mi è venuta voglia di prepararne una!

nana ha detto...

che bello il tuo nome!
e quante cose belle, tornp presto e mi leggerò con calma ogni ricetta!
soprattutto perchè ho tanto yogurt da smaltire e ho già adocchiato un paioi di ricette!
ciao, buona domenica

nana ha detto...

volevo dire che bello il nome del tuo blog!pardon...errore di battitura!

Any ha detto...

Stupenda!