giovedì 22 dicembre 2011

BISCOTTI ALLA PANNA E NOCCIOLE CON FARCITURA DI CONFETTURA DI MORE O NUTELLA



Sì, lo so, sono sempre più assente.... mi dispiace tanto! Questi ultimi due mesi sono stati deliranti, stando fuori casa 12 ore al giorno per lavoro non ce la facevo nemmeno a collegarmi al blog alla sera, figuriamoci a postare qualcosa di decente. Ho tante ricette fatte e fotografate che sono lì in attesa di essere predisposte... Speriamo che il 2012 porti con sè un po' di tranquillità!
Nel frattempo, per farmi perdonare, vi dono la ricetta di questi buonissimissimi dolcetti... Volevo fare dei biscotti con la panna (mi piace particolarmente il gusto e la consistenza che dona ai biscotti), così ho preparato queste delizie, arricchite anche con della farina di nocciole e farcite metà con una confettura di more e metà, golosissime, con la Nutella… gnam!  
Se state preparando i biscotti da donare per Natale... questi saranno davvero apprezzati!




Ingredienti (abbondanti… avrò fatto almeno 5 teglie… qualora fossero troppe, dimezzate le dosi)
  • 180 gr di burro
  • 200 gr di zucchero
  • 180 gr di panna da montare a lunga conservazione (è più consistente di quella fresca)
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 uovo
  • 500 gr di farina 00
  • ½ bustina abbondante di lievito vanigliato
  • 200 gr di farina di mandorle
  • confettura a piacere o Nutella




Lavorare il burro morbido con lo zucchero, unire l’uovo, la panna, la vanillina, la farina di mandorle ed amalgamare. Incorporare poco alla volta la farina setacciata con il lievito, iniziare a mescolare e proseguire a mano, impastando fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, simile alla pasta frolla. Io l’ho fatta riposare in frigorifero avvolta nella pellicola per una mezz’oretta, ma non è indispensabile).
Stendere la pasta (consiglio di dividerla a metà, vista la quantità) tra due fogli di carta da forno leggermente infarinati e ritagliare i biscotti. Disporli sulla teglia rivestita di carta da forno e cuocere a 180° per circa 10 min (fino a leggera doratura).
Una volta raffreddati, basterà accoppiarli spalmandoli con la confettura o la Nutella e spolverizzarli eventualmente di zucchero.


9 commenti:

Unknown ha detto...

Mmmmm, anch'io adoro il sapore che la panna conferisce a torte e biscotti ;-P Una vera delizia. Ne approfitto per farti gli auguri per un sereno Natale. A presto.

carla ha detto...

che belli,li faccio spesso anche io i biscotti fatti cosi'!
fanno sempre bella figura!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ci mancavano proprio le tue dolci creazioni!
Dei biscottini bellissimi e sicuramente ottimi tra l'impasto alle nocciole e la confettura!
Un bacione e Buon Natale!!!

Mela ha detto...

Una ricetta che mi ispira proprio... proverò a farla presto, magari in questi giorni di festa...
Intanto tanti auguri di Buon Natale, di cuore!

Unconventional Mom ha detto...

Dopo aver sfornato tante delle tue delizie (soprattutto con le mie bambine) aspettavo una nuova ricettina per Natale!

Li faremo di certo in questi giorni di vacanza e relax.

Buon Natale.

Dolcetto ha detto...

Grazie mille ragazze, tanti auguri di buone feste anche a voi!

Patalice ha detto...

con tutti i dolci mangiati durante le feste dovrei non voler un chicco di zucchero nemmeno a pagarmi oro... ed invece questi li mangerei mooooolto volenteri!
buone feste cara

Anonimo ha detto...

Mi aiuti?
La panna devo montarla?

Dolcetto ha detto...

Scusa il ritardo: la panna non va montata, la devi mettere liquida.

Buon lunedì