venerdì 13 maggio 2011

SFOGLIATINE VELOCI DI TONNO FRESCO E RICOTTA

2010-01-31 2010-01-31 001 010


Le ho preparate per una cena a base di pesce, tra altri antipasti più "raffinati" e difficili, ma devo dire che si sono difese bene. Ho usato il tonno fresco perchè era quello che avevo nel freezer, ma va bene anche il salmone, forse anche meglio.


Ingredienti:

  • 2 rotoli di sfoglia pronta
  • 1 trancio abbastanza grosso di tonno fresco (non so dirvi il peso, era un trancio per una persona - 2 etti?) o salmone
  • 200 gr di ricotta fresca
  • sale

Cuocere il tonno in padella (o al vapore) e sbriciolarlo con una forchetta, togliendo eventuali lische. Mescolarlo alla ricotta ed aggiustare di sale. Stendere il primo rotolo di sfoglia, lasciando sotto la carta da forno, spalmarlo con la crema al tonno e ricoprire con il secondo rotolo. Tagliare le sfogliatine, senza separarle (dovrà rimanere il cerchio delle sfoglie, da depositare direttemente sulla teglia con la sua carta da forno) e cuocere in forno preriscaldato a 200° fino a doratura (mezz'oretta scarsa).

3 commenti:

Mary ha detto...

Sfiziosi gnam!

Federica Simoni ha detto...

mmmmmmmmmmmm....che buoni!

onigirina ha detto...

Povere sfogliatelle, mi sembra di vederle tra antipasti più raffinati che cercano di sguainare la spada per difendere il loro onore! =) Ma sono più che certa che si saranno difese bene, devono essere ottime!