martedì 1 marzo 2011

SCONES AI DATTERI


Era una vita che non facevo gli scones! Non che siano tra i miei dolci preferiti, meglio i muffin a mio parere, però ho voluto comunque rifarli. Sul sito trovate già quelli alla polpa di mele e fragole, questi invece sono con i datteri. Non so se la ricetta può essere valida, l'ho presa da un libretto e un po' modificata a mio piacere. Comunque per la colazione vanno benissimo. 
Se volete farli come quelli originali, o almeno così dicono perchè io non li ho mai provati, potete guardare il video presente sul sito Irlandando.it. Sicuramente nel video sono tagliati quasi il doppio in altezza rispetto ai miei, la prossima volta proverò così.


Ingredienti:


  • 2 tazze di farina (tazze da 250 ml)
  • 1 bustina di lievito
  • 30 gr di burro a pezzetti
  • 150 gr di zucchero
  • 200 gr di datteri a listarelle
  • 1 uovo leggermente sbattuto
  • 1 bustina di vanillina
  • 150 ml di latte



Setacciare la farina con il lievito in una ciotola ed unire il burro, lavorarlo con le dita fino ad amalgamarlo con la farina. Unire lo zucchero, i datteri, il latte e le uova, lavorare il tutto con una forchetta e proseguire impastando a mano fino ad ottenere un impasto molto morbido. Stendere la pasta tra due fogli di carta da forno ben infarinate, fino ad ottenere una pasta alta un paio di centimetri, ritagliare dei cerchi (io ho usato un bicchiere) e stenderli sulla teglia rivestita di carta da forno. Spennellarli con il latte e cuocere nella parte alta del forno preriscaldato a 180° per circa 15 min.



8 commenti:

Simo ha detto...

Devo proprio provare a fare gli scoones...e poi ho diversi datteri in casa, sisisi mi hai convinta!

Unknown ha detto...

Buoniiii, davvero da fare!! Brava!
Franci

Manuela e Silvia ha detto...

Si mangiano con gli occhi i tuoi scones! ottimi con questo frutto secco particolare e tutto natalizio!
baci baci

Günther ha detto...

un modo nuovo per adoperare i datteri per una preparazioen anche da prima colazione

Anonimo ha detto...

Ciao! grazie per essere passata da me!io ti seguo sempre.il tuo blog è meraviglioso e le tue ricette tutte golosissime come questi scones.E ti ho rubacchiato il rotolo alla nutella!paradisiaco!sei bravissima!bacioni e complimenti :*

Mirtilla ha detto...

buoni davvero,ed ottima la scelta dei datteri invece delle solite gocce di cioccolato :)

María ha detto...

ciao!! te seguo da tempo ma no faccio tropo comenti per me e molto dificile escribere in italiano. Me piaccono molto tutte le ricette del tuo blog, sei bravisima!! cuesta ricceta con il cioccolato e davero buonisima. O meso il tradutore nel mio blog In España per si voy fare una visitina per me sarebe tutto un piacere. Un bacione

www una pincelada en la cocina.com

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Molto particolari i tuoi scones
brava ciao