sabato 16 ottobre 2010

CRESPELLE RICOTTA E SPINACI

2009-05-17_13-16-23


Io le faccio spesso quando invito a pranzo qualcuno, sono un classico, buone e apprezzate da tutti, ma soprattutto le posso lasciare tranquillamente in forno mentre ricevo gli ospiti, senza preoccuparmi di eventuali ritardi…

2009-05-17_13-16-36


Ingredienti per 4 persone:


per le crespelle
  • 4 uova
  • 200 gr di farina
  • 50 gr di burro fuso
  • 400 ml di latte
  • sale q.b.

Per il ripieno

  • 400 gr di ricotta
  • 600 gr di spinaci (peso della verdura già cotta, io uso quelli surgelati)
  • 4 cucchiai di parmigiano o grana grattugiato
  • noce moscata
  • besciamella (400 ml circa)
  • 4 cucchiai extra di parmigiano o grana grattugiato

Preparate le crespelle: amalgamare tutti gli ingredienti, incorporando il latte poco alla volta. Lasciare riposare per un’oretta e poi procedere con la cottura: imburrare leggermente una padellina antiaderente (io ho quella apposta) a bordi bassi, scaldarla e far cadere un mestolino di impasto. Quando la crespella si rapprende girarla delicatamente e cuocerla dall’altro lato. Proseguire fino ad esaurimento dell’impasto, mettendo da parte le crespelle pronte.

Preparate il ripieno: Mescolare gli spinaci (ben sgocciolati) tritati con la ricotta setacciata, il grana, la noce moscata ed il sale.

Farcire le crespelle, chiuderle a mezzaluna, disporle in una teglia cosparsa di besciamella. Coprire completamente con la besciamella e con il grana grattugiato. Cuocere in forno a 180 -200° per una decina di minuti.

6 commenti:

Tiziana ha detto...

sono la prima a commentare queste squisitezze...anche a me piacciono moltissimo ma purtroppo non ho mai il tempo......ora mi hai fatto venire voglia...devo assolutamente farle!!! ciao

Luciana ha detto...

Fantastiche, cremose e ben gratinate con quella crosticina goduriosa!! un bacio :)

Vanessa ha detto...

Buonissime!!!!...davvero gustose!!!

Ele ha detto...

Stupende e davvero ben gratinate!Ma lo sai che non le ho mai preparate?Devo rimediare...
Un saluto Ele

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ma come ti son riuscite bene! noi non le abbiamo mai provate con questa farcia...però a vedere le tue..saranno le prossime!
baci baci

ღ Sara ღ ha detto...

che buone! adoro le crespelle ed è proprio vero che piacciono sempre a tutti! un bacione!