Dopo il successo del risotto, ho voluto provare l’abbinamento radicchio – Philadelphia/ricotta anche con la pasta e… doppio successo! Consigliata davvero! Potete anche evitare la pancetta se volete alleggerire la ricetta, io la seconda volta l’ho fatta senza ed era ugualmente buona.
Ingredienti per due persone (abbondanti):
- 220 gr di pasta a scelta di formato corto
- ½ cespo di radicchio
- 2 cucchiai di ricotta
- 2 cucchiai di Philadelphia
- 50 gr di pancetta a dadini (facoltativa)
- ½ cucchiaio di olio (facoltativo)
- sale
Mentre la pasta cuoce soffriggere la pancetta in pochissimo olio in una capiente pentola antiaderente. Se volete rendere la pasta più leggera evitate pure sia la pancetta che l’olio. Versare il radicchio tagliuzzato, lavato e ben scolato nella padella e cuocere per 6 o 7 minuti mescolando ogni tanto. Mescolare a crema la ricotta con il Philadelphia, aggiustare di sale e versare nella padella con il radicchio amalgamando il tutto. Se vi sembra un po’ asciutta aggiungere un cucchiaio dell’acqua di cottura della pasta. Versare la pasta scolata nella padella e amalgamare il tutto a fuoco basso. Servire subito.
12 commenti:
Mamma mia che golosa cremosità.........
Ciao! ci sembra che l'abbinamento funzioni anch eper una apsta: il saporitissimo radicchio, ammorbidito con questo dolce formaggio!
un bacione
mmmmmmmmm...che invitanti!!
Buonissimiiiiiiiii *_*
buonissima con questo caldo è ideale!
buonissimi... da leccarsi i baffi!
Meravilgioso piatto. per me che vivrei di pasta è un invito a nozze!
grande accoppiata radicchio e philadelphia!!
complimenti
Pina
ciao! ho trovato delle foto che ti appartengono qui:
http://www.informarmy.com/2007_12_16_archive.html
non sapendo se è una cosa autorizzata o meno te la segnalo.. ciao
molto, molto, moooooooooolto accattivanti! li vorrei avere di fronte a me adesso, al posto della montagna di libri per l'esame! bacio
Davvero invitante e semplice da fare. Adoro il radicchio e con il philadelphia si sposa benissimo. Ne mangerei una bella forchettata anche adesso!
Baci
Che buonaaaaa!...da provare!
Vanessa
Posta un commento