Deliziosa questa pasta, delicatissima, saporita e cremosa, l’ho trovata perfetta. L’ho “rubata” da Giallo Zafferano, dove potrete trovare anche la procedura fotografata per la cottura degli asparagi. Ho fatto qualche piccola modifica alla ricetta originale, in particolare ho aggiunto un cucchiaio abbondante di panna da cucina.
Ingredienti:
- 500 gr di asparagi bianchi
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 400 gr di reginette
- 40 gr di pinoli
- 1 cucchiaio abbondante di panna
- sale q.b.
Munirsi di pazienza e pulire gli asparagi: con un pelapatate togliere tutta la parte superficiale. Tagliare il fondo del gambo, cercando di tenere per tutti gli asparagi la stessa lunghezza. Sciacquarli sotto acqua corrente, legare il mazzetto con uno spago e cuocerli in acqua salata bollente per una quindicina di minuti (fare la prova con una forchetta). L’altezza dell’acqua nella pentola dev’essere tale da lasciar fuori le punte degli asparagi che si devono cuocere a vapore.
Cuocere le reginette al dente.
Tagliuzzare gli asparagi e frullarli con i pinoli, il formaggio, il sale e l’eventuale panna. Scaldare il condimento in una capiente pentola antiaderente, scolare la pasta e versarla sul condimento, mescolando fino a completa amalgama. Servire subito.
7 commenti:
stamattina mi hai davvero preso per la gola...che bontà!!! bravisssssimaaaaa!!!
Molto delicata questa crema per le reginette1 particolare ma azzeccatissima l'aggiunta dei pinoli!
un bacione
Anche questa volta ci prendi per la gola! Personalmente non avrei aggiunto la panna, ma piuttosto un goccio di latte (e forse nemmeno quello), però credo che questo primo sia ottimo in entrambi i modi!
Nadia - ALTE FORCHETTE -
...sembra deliziosa, voglio provare anche io, però userò quelli verdi, mi sa.......
buonissima questa pasta! non ho mai provato gli asparagi in versione crema! un bacione.
cremosissimissima e golosissimissima!!!Brava
un bel primo cremoso e di stagione...chissà che gusto!!!
oggi voglio quel cielo blu...piove piove e piove...uffff!!!
Posta un commento