sabato 6 marzo 2010

TARTELLETTE DI FRUTTA E CREMA ALLA VANIGLIA

2008-11-15_13-36-27

Le tartellette o le mini-crostatine alla frutta fanno sempre la loro figura… peccato che questa volta avevo poca frutta a disposizione, comunque erano buone, soprattutto grazie alla crema che è quella che ho già usato per questa torta e che anche in questa occasione ho apprezzato molto. La base è una pasta sablè, ma va benissimo anche una normale frolla.
Ricetta non ricetta visto che è tutto già postato in precedenza…


2008-11-15_13-36-31

Ingredienti:
  • crema pasticcera con mascarpone
  • frutta fresca o sciroppata
  • gelatina per la copertura se non si consumano subito

2008-11-15_13-53-59


Stendere la pasta, rivestire gli stampini per crostatine o tartellette imburrati ed infarinati e cuocere in bianco per una decina di minuti a 170°. Lasciare raffreddare. Nel frattempo preparare la crema e farcirvi i gusci vuoti, ultimare con la frutta a pezzetti e l’eventuale gelatina.

21 commenti:

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Sono davvero bellissimi e non ho mai provato ad aggiungere il mascarpone alla crema !!!Li faro sicuramente sanno d'estate !! Buon fine settimana!!!

Unknown ha detto...

Sono tra i miei dolcetti preferiti!
che carine e che voglia di primavera!
buona giornata
vale

Federica Simoni ha detto...

ma che golosi!!!! da leccarsi i baffi!baci!

cherry ha detto...

che buone!! e sono davvero bellissime, così colorate.. mi fanno venire una gran voglia di estate (oltre alla voglia di mangiarle, ovvio! :D)!! complimenti e buon fine settimana! baci :))

Chiara ha detto...

stavo proprio cercando un bel dolce da fare per domani, e credo di averlo trovato! belle, buone, fresche e colorate!

Laura ha detto...

Belle, golose e colorate!!!!!
Bravissima, sono perfette!!
Baci e buon fine settimana ;)

Nel cuore dei sapori ha detto...

Che buone le ricette con la frutta e poi è bello l'effetto vivace che si ottiene con i colori naturali della frutta :D, Brava come sempre!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! Queste sono le prime che solitamente addocchiamo ne vassoi di paste, non devono assolutamente mai mancare. Sono così colorate e fresche che è impossibile non assaggiarle!
bacioni

fantasia in cucina ha detto...

Uau sono una meraviglia le tue tartellette una vera botta di colori e sapori brava.Ciao e buon we

Luciana ha detto...

Ciao, ma che belle colorate che sono!!! bravissima....quando acquisto le paste in pasticceria queste non mancano mai, solo che quelle comperate sono monofrutto, tu invece hai fatto un bel mix di frutta...complimenti...baci

Damiana ha detto...

Che splendide crostatine,fanno un figurone,mmmm buona la crema con il mascarpone.Ciao e buona domenica!

Cristina ha detto...

sarebbe un peccato mangiarle, per quanto sono belle!

PrincipessaInCucina ha detto...

Semplicemente STUPENDE, perdonatemi le maiuscole ma sono stata catturata dalla bellezza di queste tartellette!! Si vede che si sta avvicinando la primavera eh?? Si risvegliano i colori e i profumi... complimenti mi hai messo l'acquolina in bocca! Baci
Ester ^_^

Simo ha detto...

Belle, buone e colorate, fanno davvero primavera!!
Buonissima domenica, cara

Ramona ha detto...

MAMMA MIA! Nel vedere questi pirottini di frolla e frutta...m'è venuta voglia di primavera!
COMPLIMENTI per la ricetta!
Se ti và vieni a sbirciare il mio blog!
http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/

Valentina ha detto...

Ciao Stefania, complimenti per queste tartellette che sono bellissime da vedere e immagino proprio anche ottime da gustare! Ho segnato la ricetta ed ho intenzione di farle presto! :)
Piccolo O.T. : oggi ho fatto i tuoi biscotti da inzuppo con gocce di cioccolato e sono venuti bene, l'unica cosa strana è che sia nell'impasto che dopo sfornati ho sentito molto forte l'odore dell'ammoniaca.. svanirà, è normale o ho sbagliato qualcosa? Grazie mille in anticipo! Buona serata! :)

Dolcetto ha detto...

Un colorato e vivace inizio settimana a tutti voi!!

Valentina di regola l'odore di ammoniaca si dovrebbe sentire solo nell'impasto ed in cottura, una volta tolti dal forno e raffreddati non si dovrebbe sentire affatto... io non ho avuto problemi, però non ti so dire di più, mi dispiace...

myriam ha detto...

Che buoni!
Se vi va potete dare un occhio al mio sito:
http://lavolpesonnacchiosa.blogspot.com/

Buon appetito!

Valentina ha detto...

Grazie Stefania per avermi risposto :) Purtroppo ho dovuto buttarli perchè anche una volta raffreddati l'odore si sentiva ancora..che peccato..eppure ne avevo messo anche meno di 10 gr.. mi sa che ho sbagliato qualche altra cosa! Riproverò e ti farò sapere! Grazie ancora e buona serata! :)

Valentina ha detto...

Grazie Stefania per avermi risposto :) Purtroppo ho dovuto buttarli perchè anche una volta raffreddati l'odore si sentiva ancora...che peccato..eppure avevo messo anche meno di 10 gr di ammoniaca...avrò sbagliato qualche altra cosa! Riproverò e ti farò sapere! Grazie ancora e una buona e colorata settimana anche a te! :)

Dolcetto ha detto...

Valentina ho ancora a casa una bustina di ammoniaca, appena provo un'altra ricetta ti dirò... buona giornata