lunedì 22 marzo 2010

PANDOLCE MORBIDO E COMPATTO CON UVETTE TRITATE per MdP

2008-12-08_16-48-56


Non doveva uscire così ma ci accontentiamo… finalmente ho finito una confezione di lievito secco che avevo comprato in Svizzera e che avrei fatto meglio a sbattere nell'immondizia! Le prime due volte pensavo di aver fatto qualche errore io, ma alla terza ricetta in cui uso la stessa marca di lievito senza risultato mi sono convinta che sia questa benedetta bustina che non fa il suo dovere, visto che la marca italiana non mi ha mai dato problemi. Comunque sia questo doveva uscire una briochona lievitata con il retrogusto di uvetta… alla fine mi sono gustata un compatto pane ugualmente morbido, più un dolce che un pane… me ne sono mangiata due fette belle calde e l’ho apprezzato comunque. Le uvette erano tritate solo perché erano morbidissime e le ho messe troppo presto nella mdp. Pensate che, nel tentativo di farlo lievitare bene ho fatto prima il programma impasto e poi il programma dolce… ho sprecato solo energia elettrica!


2008-12-08_16-49-27




Ingredienti per un pane da 750 gr:

  • 170 gr di farina 00
  • 170 gr di Manitoba
  • 170 ml di latte
  • 50 gr di burro morbido
  • 2 tuorli
  • 140 gr di zucchero
  • 1 presa di sale
  • 1 bustina di lievito secco
  • 1 bustina di vanillina
  • la scorza grattugiata di 1 arancia
  • 1 bicchiere di uvette ammollate in acqua tiepida (la mia era bollente e le ho cotte!Anche per questo si sono frastagliate) ed asciugate
Versare nella macchina del pane prima tutti gli ingredienti liquidi e poi quelli secchi, escluse le uvette. Avviare il programma “dolce” (oppure prima il programma “impasto” e poi il programma “dolce”). All’ultimo “bip” aggiungere le uvette.

17 commenti:

marianna franchi ha detto...

Devo comprarla anch'io la mdp...fantastico pandolce!Un abbraccio

Cuochella ha detto...

ahh ch erabbia quando per colpa di un lievito pigro va a monte una ricetta >:( stessa cosa successa a me con i croissant, poi al secondo tentativo ho preso quello nuovo e sono usciti benissimo.
ad ogni modo secondo me il tuo pane deve essere buonissimo lo stesso, sopratutto pucciato nel latte, anzi la maggiore compattezza ti evita lo spappolamento e gli da più struttura per essere spalmto con la marmellata, in valle d'aosta mangiavop un pane simile e mi piaceva da matti!

Cristina ha detto...

grrrr è vero quando succede qualcosa e la ricetta non va come doveva è una cosa tremenda!questa cmq è venuta bene lo stesso, e visto che sono in procinto di comrpare la mdp, mi segno la ricetta:)

Italians Do Eat Better ha detto...

Questo pan dolce è veramente altissimo e sofficissimo! Ogni volta che passo di qua resto incantata dai tuoi piatti. Veramente brava! Un bacione

Unknown ha detto...

LO faccio subitoooo :) stavo proprio cercando una ricettina per usare la mpd! grazieeeeeeeeeee

vale

Micaela ha detto...

a me non sembra malvagio però ti dirò, anch'io con il lievito secco a volte ho qualche problemino! un bacione.

Ely ha detto...

mi sembra venuto benissimo lo stesso ma a volte i lieviti fanno brutti scherzi anche a me capita, l'importante è che tu sia riuscita a recuperare! baci

Raffi ha detto...

buono....gustoso!! brava brava!!

Federica Simoni ha detto...

ti capisco!!! ma dai è davvero goloso!!baci!

BARBARA ha detto...

Altro che il detto moglie e buoi dei paesi tuoi...qui meglio dire lievito e prodotti olciari dei paesi tuoi! Dai, non sarà lievitato bene ma io me lo segno comunque e si aggiungerà alle già tante ricette tue che ho provato a fare e che si sono rivelate perfette!

Geillis ha detto...

sapessi quanti disastri sto combinando anch'io con la mdp...sono tutti esperimenti, alla fine si impara...per esempio, mai usare lieviti di scarsa qualità come quelli del discount!
Torno sempre a Mastrofornaio, che non delude mai...
comunque l'importante è che sia mangiabile, e il tuo mi sembra proprio!

Unknown ha detto...

Ieri sera ho avuto lo stesso problema.... stavo facendo un pan di spagna da glassare con il cioccolato e alla fine mi è venuta una pagnotta...ahahahah.... cmq a vista sembra davvero buono

Roxy ha detto...

Beh comunque un ottino risultato! Baci

Manuela e Silvia ha detto...

ma dai che non è venuto male!! secondo noi è proprio buonissimo!
putroppo con il lievito..i conti fatti prima servono a ben poco!!
un abcione

Sandra M. ha detto...

Adoro preparare il pane...di ogni tipo. Proverò anche questo. GRAZIE.
:0)

terry ha detto...

Anche a me è successo di trovar dei lieviti, sia di birra che istantanei che non funzionavano... quando vedi che a più ricette l'effetto e lo stesso ..ovvio che è il lievito!
...cmq sto pane non mi pare niente male così a vederlo! poi magari se lo rifai o lo rifacciamo vediam la differenza!
baci

Dolcetto ha detto...

Bè ragazze mie, nonostante il flop del lievito, io me lo sono gustato ugualmente, sarà che i pani dolci mi piacciono sempre, anche se compatti... Una cosa è certa: quella marca non la compro più!