domenica 9 agosto 2009

TORTA PER IL PRIMO COMPLEANNO CON FARCIA DI CREMA FERRERO ROCHER

2008-07-19_18-03-28





Ho fatto questa torta per il primo compleanno di Lory, la mia nipotina "acquisita". La base è una normale torta allo yogurt (ho già detto in precedenza che preferisco evitare il pan di spagna perché ha troppe uova per i miei gusti e perché la torta allo yogurt è molto più veloce da fare) mentre la farcia è puro godimento: ho preso l’idea dal forum di cookaround, non so di chi fosse la ricetta iniziale, probabilmente è un insieme di più idee, comunque l’ho fatta un po’ come mi pareva potesse venire meglio ed effettivamente è una goduria!!Quasi stavo male dopo aver fatto la torta per tutta la crema che mi sono mangiata a cucchiaiate!
Mi dispiace solo di essermi dimenticata di fare la foto alla torta tagliata: avevo una bella fettina la sera della festa, perfetta, quadrata con i tre strati belli distinti e la margherita sopra… però mi sono proprio dimenticata della foto!



2008-07-19_18-01-18


Ingredienti

Premessa: la mia torta era davvero grande, tenete conto che ho usato la teglia rettangolare più grossa della Cuki… solo un millimetro in più e non sarei riuscita a chiudere il forno… e la farcia è bastata per farcire su due strati tutta la torta, anche la parte avanzata dall’1… di cui mi sono occupata personalmente ;D
Quindi se fate una normale torta da 24 cm vi basterà un quarto della crema e della base (al posto del vasetto da 500 gr potrete usare quello da 125)


Per la base (usate il vasetto dello yogurt vuoto per la pesa degli ingredienti):

  • 1 vasetto da 500 gr (o 125 gr per una torta normale) di yogurt naturale o alla vaniglia (io ho usato la crema di yogurt muller)
  • 2 vasetti di zucchero
  • 4 vasetti scarsi di farina addizionata con lievito (o con 1 bustina e mezza di lievito)
  • ½ vasetti di latte
  • ½ vasetto di olio di semi
  • 4 uova grosse (2 medie per una torta normale)
  • 1 cucchiaio scarso di liquore
  • 1 bustina di vanillina

Per la bagna:

  • 1 bicchiere di latte
  • 2 cucchiaini di zucchero


Per la crema di farcitura:


  • 200 gr di mascarpone
  • 250 ml di panna fresca
  • 1 bicchiere di nutella (cosa sarà, 200 gr?)
  • 150 gr di wafer alla nocciola o al cioccolato sbriciolati
  • 150 gr di nocciole tritate

2008-07-19_18-03-22


Preparare la base: Lavorare le uova con lo zucchero, unire l’olio, il latte, lo yogurt, il liquore e la vanillina. Amalgamare bene il tutto ed incorporare la farina setacciata con il lievito. Versare nello stampo della torta imburrato ed infarinato e cuocere a 170° fino a doratura.
Nel frattempo preparare la crema: montare la panna e tenerla da parte in frigorifero. Lavorare a crema il mascarpone (due o tre minuti con le fruste elettriche), aggiungere la nutella ammorbidita per 15 sec al microonde (o vicino ad una fonte di calore), continuando a lavorare con le fruste. Incorporare delicatamente la panna montata, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto, lentamente fino a completa amalgama. Unire infine le nocciole tritate ed i wafer sbriciolati. Io non ho aggiunto zucchero perché mi piaceva così e perché non la volevo troppo dolce, in modo da non rendere la torta nauseante. Al limite voi assaggiate la crema e se la doveste preferire più dolce aggiungete un paio di cucchiai di zucchero a velo setacciato.
Una volta che la base è raffreddata toglierla dallo stampo, tagliarla in tre strati (io ho tagliato un centimetro circa dei bordi in modo che non ci fosse la parte più dura laterale) e bagnare ogni strato con il latte precedentemente scaldato e mescolato con lo zucchero fino a scioglimento. Se preferite potete fare la classica bagna con lo sciroppo di acqua e zucchero o acqua e liquore. Spalmare la crema sul primo strato di pasta, ricoprirlo con il secondo, farcire anch’esso e ricoprire con l’ultimo strato. Lasciare riposare in frigorifero per un paio d’ore prima di gustare.
Io ho decorato la torta con panna montata (è stata una tragedia perché faceva troppo caldo e non mi si montava abbastanza, è stata una lotta contro il tempo nel timore che la copertura non tenesse! Un’angoscia…) e mmf.


primo compleanno

30 commenti:

Barbara Palermo ha detto...

Con questo caldo anche la decorazione a canestro hai fatto: brava! Me la sono copiata per benino, la farcitura dev'essere stata davvero eccezionale, come del resto tutta la tua bellissima torta! Auguri alla festeggiata e buona domenica!

Betty ha detto...

Complimentiiiiiiiiiii.... è meravigliosa!!!
immagino che bontà, la crema rocher è meravigliosaa.
buona domenica.

Vale ha detto...

Ma è stupenda! Le decorazioni sono bellissime e il ripieno di rocher deve essere qualcosa di eccezionale... per me poi, che mangerei solo ferrero rocher!

Federica Simoni ha detto...

un capolavoro!! bravissima!! complimenti!!!

Snooky doodle ha detto...

Che bella questa torta. Mi piace propio come l hai decorata. Bravissima. La farccia e golosissima!

Josephine ha detto...

Complimenti!!!bellissimaaa...anche la decorazione.....la farcia una vera goduria...!!


Buona domenica

Tania ha detto...

La torta è bellissima, allegra e colorata! Tanti auguri alla piccola Lory!

Dolci a gogo ha detto...

wwww che bella che è questa torta decorata divinamente e tanto allegra come piace ai bimbi...cmq la farcia mi intriga tantissimo mi sa che la provo a breve per l'onomastico di alfredo...anche la dose di farcia va dimezzata per una torta da 24/26??....troppo bella

Manuela e Silvia ha detto...

Mamma che bontà questa torta!! solo leggendo il procedimento ci è venuta l'acquolina in bocca!!
Buon compleanno alla tua nipotina e complimenti a e per la torta!
baci baci

Polinnia ha detto...

spettacolare!!!! sei davvero bravissima!!!

My Ricettarium ha detto...

Welaaaaaa che capolavoro!!! bravissima davvero! bacioni grandi :-))))

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

e' bellissima !!!

fiOrdivanilla ha detto...

Accidenti.. ma come fai a fare una torta così bella!???

Michela cake designer ha detto...

Infatti appena ho visto la torta ho pensato..con questo caldo la panna..sarà di tempo fa...è veramente faticoso lavorare la panna.
Bravissima!!!

emilia ha detto...

bella e colorata, brava come sempre ! Un bacio :-)

Flavia ha detto...

Questa torta è stupenda, sei stata fenomenale!!
Complimentissimi :D

rosa mutabilis ha detto...

Complimenti!!!!!!!! Oltre ad essere bellissima da vedere dev'essere molto gustosa! Buona l'idea della torta allo jogurt invece del pan di spagna! ^__^

laniu ha detto...

Che bella! Davvero complimenti, secondo te ci riesco anche io a farla con un 2? Mi dici come hai creato la sagoma del numero?

Ylenia ha detto...

CHE BELLAAAAAAAAA e che bei colori! complimentoni!

Anonimo ha detto...

cara dolcetto sei sempre bravissima nel preparare queste fantastiche torte..sn mesi che nn ne faccio una perchè sn stata troppo impegnata per i preparativi del matrimonio..ma mò che vedo tutte queste tortine mi fai venire la voglia di prepararne una..vorrei anche fare un blog tutto mio ho tante ricettine..ma nn sò cm fare...mi aiuteresti???

Anonimo ha detto...

Ciao dolcetto avrei bisogno di chiederti un chiarimento riguardo la base della torta: utilizzando lo yogurt da 500 grammi x quanto riguarda la farina, lo zucchero e tutti gli altri ingredienti devo utilizzare il vasetto vuoto da 500 grammi cm misurino? xkè mi sembra che così facendo si debba utilizzare molta farina e nn vorrei aver capito male...ti ringrazio in anticipo...baci ps dimenticavo di dirti che sei bravissima, hai un blog da invidia!!! bravaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!

Dolcetto ha detto...

Ciao, hai capito giusto: devi sempre usare il vasetto vuoto da 500 gr, ma questo solo se, come dicevo nella premessa, devi fare una torta grande come la mia (tieni conto che era per 30 / 35 persone). Se invece devi fare una normale torta con uno stampo da 22 cm ti basta un vasetto da 125 gr, usane due se invece è di 24 - 26 cm di diametro. Se hai bisogno chiedi pure... Buona giornata

Anonimo ha detto...

Grazie mille x aver chiarito i miei dubbi...venerdì sarà il mio compleanno e sperimenterò la tua ricetta...ti farò sapere...baci

Anonimo ha detto...

Innanzitutto COMPLIMENTI! Seguo il tuo blog da un pò e trovo le tue ricette fantastiche! Sei davvero bravissima!
Ho fatto questa torta per il 2° compleanno di mio figlio Francesco. E' stato un successone!! Io ho fatto due torte da 125ml di yogurt l'una.. il ripieno stupendo! Mi hanno chiesto tutti la ricetta! Non l'ho decorata come te (non ne sono all'altezza) ma sono comunque risultate ottime! Grazie!

Anonimo ha detto...

Ciao! volevo sapere cosa si intende x vasetto? di quali dimensioni x esempio il vasetto di farina ? grazie !

Dolcetto ha detto...

Per vasetto si intende quello dello yogurt vuoto

Romy ha detto...

Ciao Scusa io invece volevo chiederti: per colorare la panna di rosa??
Grazie mille, ho già provato l'altra torta con il ripieno di fragole e mascarpone e persino mio suocero l'ha mangiata...

Dolcetto ha detto...

Ciao, per colorare la panna di rosa servono i coloranti alimentari: trovi praticamente in tutti i supermercati quelli liquidi. Sono delle fialette, di solito vengono vendute in confezioni da tre colori e li trovi nel reparto per i dolci, dove vendono il lievito per intenderci. Ci sono poi quelli in pasta o in polvere, che sono molto migliori di quelli liquidi perchè non alterano la densità della panna, ma sono più difficili da trovare.

francesca ha detto...

questa torta e' meravigliosa. vorrei farla per il mio bimbo che tra poco compira' un anno.una domanda, forse stupida, per dare cosi' bene alla torta la forma di 1 come hai fatto?

Dolcetto ha detto...

Ciao Francesca, per fare la forma a n. 1 dipende da quanto vuoi grossa la torta.
La mia era per una ventina di persone, quindi ho cotto due grosse teglie di impasto. Una volta raffreddate e sformate ho tagliato da un a l'asta centrale e dall'altra il bastoncino dell'1 in alto a sinistra e la base sotto. Poi su un grosso vassoio ho messo insieme il tutto.

Se invece ti basta una torta più piccola puoi cuocere una sola teglia (ti sconsiglio quelle normali delle lasagne, meglio una di quelle belle grandi in alluminio usa e getta) e poi ritagliare l'1 dalla torta intera.