martedì 11 agosto 2009

CONFETTURA DI FICHI

2008-12-06_12-39-37


La confettura di fichi mi ricorda quando ero piccina: la pianta di mio zio produceva fichi in gran quantità e mia mamma preparava ogni anno una bella pentola di marmellata. Il profumo dolciastro che si diffondeva per la cucina era insostituibile e immancabilmente io mi avvicinavo alla pentola ogni 5 minuti con il mio bel cucchiaino e ne assaggiavo un po', scottandomi sempre la lingua. Una volta messa nei vasetti, alla sera, dopo cena, a turno mamma e papà mi preparavano dei biscotti con il buco uniti a due a due con abbondante confettura... una delizia! Che bei tempi!
La pianta di mio zio è entrata in sciopero negli ultimi anni, e quelle poche volte che produceva abbastanza fichi da farci una marmellata subentrava la pigrizia o la mancanza di tempo. Ma quest'anno mi sono decisa ed eccola qua... il profumo ed il sapore della mia infanzia!


2008-12-06_12-39-45

Ingredienti

  • 1 kg di fichi verdi maturi
  • 500 gr di zucchero
  • la scorza grattuggiata di un limone
  • 1 cucchiaino di succo di limone

Lavare sotto l'acqua corrente i fichi ed eliminare i piccioli senza pelarli. Tagliarli a pezzi e versarli in una pentola alta. Aggiungere lo zucchero, il succo di limone e la sua buccia. Portare ad ebollizione mescolando spesso. Abbassare il fuoco e cuocere 30 - 40 min. Versare la confettura ancora calda nei vasi sterilizzati, girandoli a testa in giù oppure farli bollire in acqua avvolti in un panno per una ventina di minuti.

8 commenti:

Fruttola ha detto...

...hehe....molto buona questa marmellata!....sicuramente i cibi hanno più gusti se accompagnati da bei ricordi....succede spesso anche a me!...un profumo o un piatto mi ricorda dei bellissimi momenti....
vabbè vado....dai ogni tanto fai un salto da me!;)

manny

Dolci a gogo ha detto...

deliziosa questa confettura amo tutte le confetture preparate in casa e con i fichi una vera delizia!!baci
p.s. volevo chiederti un consiglio,devo farcire una torta 25x30 e vorrei utilizzare la farcia della torta di sotto secondo te devo fare doppia dose oppure basta quella??baci imma

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! noi purtroppo non abbiamo abbastanza fichi per una buona e dolcissima marmellata..chissà che buona spalmata su del pane a colazione!
un bacione

Unknown ha detto...

Speciale, è una delle mie marmellate preferite!Me la spedisce un vasetto???:-))

Polinnia ha detto...

buona! questa la devo fare ora che sono in calabria e ho abbondanza di fichi...c'è un solo problema? riuscirò a mettere i fichi in pentola, o finiranno tutti nella mia bocca golosa???

Simo ha detto...

Davvero buona...io lo scorso anno ne ho regalate una vagonata per Natale, nella versione fichi e pinoli...un successone!

Anonimo ha detto...

Non mi è chiara la parte dove si AGGIUNGE il limone. Aggiungere il succo e la buccia in che modo? Tagliata? Grattugiata? Solo la gialla senza il bianco? Grazie.

Laura

Dolcetto ha detto...

Laura in che senso non ti è chiaro? Come indicato tra gli ingredienti bisogna aggiungere un cucchiaio di succo di limone e la scorza GRATTUGGIATA, senza naturalmente il bianco perchè è amaro.

Se hai bisogno chiedi, ciao.