venerdì 26 giugno 2009

PASTA E FAGIOLI

DSCN3068

A quanto pare mia suocera (veneta) fa la miglior pasta e fagioli al mondo… Io non l’ho mai provata, anche perché non impazzisco per i fagioli, però mi sono sentita ripetere questa frase dal moroso per oltre 11 anni e alla fine ho voluto provarci anch’io con questa benedetta pasta e fagioli… Imperterrito Roby mi diceva che se volevo farla bene dovevo affiancare sua mamma nella preparazione in modo da imparare direttamente dalla maestra… ma dato che io sono orgogliosa ho voluto fare di testa mia. E’ stata una soddisfazione quando il moroso ha detto che era veramente buona: unico neo mi ha chiesto di mettere meno fagioli e di farla più “brodosa”, cosa che mi era riuscita bene fino al momento in cui ho aggiunto la pasta , che ha assorbito il brodo.
Premetto che non è una ricetta ufficiale ma un insieme di più idee, comunque il risultato è ottimo. Unico consiglio è quello di abbondare con l’acqua di cottura dei fagioli.


DSCN3069


Ingredienti per 4 persone:
  • 400 gr di fagioli secchi (io ne avevo messi 500)
  • 500 gr di pasta piccola tipo ditaloni
  • 140 gr di pancetta tagliata finemente con la mezzaluna o tritata con il mixer (ci vorrebbe l’osso del prosciutto, ma in mancanza…)
  • trito di carota, sedano e cipolla
  • 1 noce abbondante di burro o 2 cucchiai di olio
  • acqua
  • 1 dado e ½ (non ci andrebbe ma io ho voluto insaporire un po’)
  • sale q.b.
Ammollare i fagioli secchi in acqua fredda per almeno dodici ore.
Soffriggere il trito nel burro o nell’olio, unire la pancetta, lasciare soffriggere per un paio di minuti e poi unire abbondante acqua, i dadi ed i fagioli ben scolati. Lasciare cuocere, mescolando ogni tanto, per circa 1 ora e mezza. Assaggiare i fagioli per controllarne la cottura e la giusta salatura (io ho aggiunto ancora una presa di sale). Io ho passato con il mixer ad immersione una parte dei fagioli ma si possono lasciare anche tutti interi. Unire la pasta (aggiungendo dell’altra acqua se vi sembra che i fagioli siano troppo asciutti… il mio errore è stato qui: i fagioli erano belli cremosi ma poi la pasta ha asciugato l’acqua rimasta e ne ho dovuta aggiungere man mano, ma il risultato sarebbe stato migliore se avessi messo già dall’inizio più acqua). Lasciare cuocere la pasta, assaggiarne la cottura e servire, aggiungendo a piacere un filo di olio.

18 commenti:

Federica ha detto...

io ti confermo che l'adoro...da buona padovana non me la faccio mancare ma con i fagioli freschi però!!! baci

Elisakitty's Kitchen ha detto...

Irrinunciabile la pasta e fagioli la mangerei sempre...

carmen ha detto...

buonissima la pasta e fagioli, a Napoli si usa prepararla come l'hai fatta tu cioè più "azzeccosa" un bacio

manu e silvia ha detto...

Ciao! la vera pasta e fagioli è davvero una squisitezza: corposa e gustosa!!
Ci sembra che la tua sia per un degno confronto! sei stata brava..poi, se anche il tuo ragazzo ha apprezzato...
un bacione

Claudia ha detto...

Buonissima pasta e fagioli.. io me la lascio per l'inverno.. con questa afa non ce la farei.. però a guardare il tuo piatto.... un pensierino.. mm mm :-pp un bacione cara e buon week-end!!!

katty ha detto...

buonissima la pasta e fagioli anche se io la faccio molto spesso nel periodo freddo ma visto che l'estate non vuole arrivare, perfetta anche ora!!!! bacioni!

sweetcook ha detto...

Io non la faccio spess, ma guardando le tue foto comincio a chiedermi perchè ^_^ E' di una cremosità....:)

unika ha detto...

io l'adoro ma da buona napoletana la preferisco azzeccosa e non brodosa:-)buon fine settimana
Annamaria

Dolcetto ha detto...

Ciao ragazze, tranquille non l'ho fatta adesso con il caldo ma un paio di mesi fa, sono in arretrato con i post!
Bacioni!

Mary ha detto...

Complimenti è un gran bel piatto di pasta e fagoli e ti dico di piu non è vero che perchè fa caldo non va bene , ci sta bene e come !

Mirtilla ha detto...

mi piace molto,ma col caldo proprio nn riesco a gustarla,come la pasta e ceci e le lenticchie..
baci

Anonimo ha detto...

Ciao dolcetto ti suggerisco di cucinare la pasta a parte,appena molto al dente,la trasferisci nella pentola, e lasci mantecare insieme ai fagioli.Risultato piu' brodosa cosi i fagioli assorbono meno liquido,e rimangono piu' integri.Scusami se mi sono permessa di suggerirti questo,spero ti sia di aiuto per la prossima volta.Io faccio sempre cosi.Un caro saluto Lina.

germana ha detto...

La pasta e fagioli la mangio anche con il caldo, ossia appena tiepida é buonissima

elisa ha detto...

la pasta e fagioli non la amo..ma qs ha un aspetto buonissimo!!

Dolcetto ha detto...

Ciao ragazzuole, buon lunedì!

@ Lina grazie, hai fatto benissimo, accetto volentieri i suggerimenti e devo dire che in effetti l'idea è ottima!

marifra79 ha detto...

E' un piatto molto semplice ma ricco e nutriente allo stesso tempo, da me sempre molto gradito sia d'estate che d'inverno!Io la mangio spesso ma senza pancetta!CIAO

ocean ha detto...

流行標籤
白蟻 除蟲 跳蚤 除白蟻 白蟻防治 大陸新娘 外籍新娘 扭力板手 防爆工具 扭力校正器 居家清潔 清潔公司 旅行社 柴犬 瑪爾濟斯 白蟻 除白蟻 白蟻防治 保健食品 樟芝 納豆 瑜珈 瑜珈教室 瑜珈補習班 高雄瑜珈 法拍 法拍屋 MOTEL 汽車旅館 高雄MOTEL 高雄汽車旅館 3M隔熱紙 大樓隔熱紙 汽車隔熱紙 隔熱紙 瑜珈教學 瑜珈教室 高雄瑜珈 法拍屋 地板拋光 機票 會計事務所 法拍 法拍屋 墾丁一日遊 墾丁旅遊 墾丁旅遊網 高雄一日遊 高雄旅遊 高雄縣旅遊 阿里山旅遊 服飾批發 流行服飾 韓國服飾 日系服飾 看護 居家看護 看護中心 台中motel 台中住宿 台中汽車旅館 蛋糕 彌月蛋糕 乳酪蛋糕 巧克力 chocolate 塑膠棧板 棧板

ocean ha detto...

時尚標籤
不孕症 人工受孕 多囊性卵巢 婦產科 SEO 排名行銷 搜尋行銷 網站排名 網路排名 網路行銷 網頁優化 自然搜尋排列 關鍵字 關鍵字行銷 精蟲分離 肉毒桿菌 試管嬰兒 韓式隆鼻 割雙眼皮 縫雙眼皮 內視鏡隆乳 豐胸 抽脂 整形 整形外科 狐臭 眼袋 開眼頭 隆乳 隆鼻 雙眼皮 果凍矽膠 抽脂 拉皮 整形 玻尿酸 眼袋 脂肪移植 除疤 隆乳 隆鼻 雙眼皮 削骨