Dovevo far fuori la farina di ceci senza farci la farinata perché non l’avrebbe mangiata nessuno così ho optato per dei biscotti. Rimangono croccanti e gustosi, anche se, sinceramente, la farina di ceci non è proprio il mio genere…
Ingredienti:
- 150 gr di farina di ceci
- 40 gr di burro fuso
- 80 gr di zucchero
- 120 ml di acqua
- 1 cucchiaio di cacao amaro setacciato
- 1 cucchiaio colmo di farina di cocco
Potete tostare la farina di ceci in una capiente pentola antiaderente fino a quando si scurisce leggermente, ma la cosa è evitabile (io l’ho fatto ma non ho apprezzato l’odore). Setacciare la farina in una capiente ciotola e unire tutti gli ingredienti. Amalgamare con un cucchiaio e poi impastare a mano fino ad ottenere un composto stendibile (dovrebbe risultare piuttosto bagnato ma non appiccicoso). Stendere tra due fogli di carta da forno all’altezza di un centimetro scarso e ritagliare i biscotti della forma desiderata, depositandoli mano sulla teglia rivestita di carta da forno. Cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 12 min.
12 commenti:
Ciao! che strano: è la prima volta ch equesta farina viene utilizzata per un dolce! con il cacao devono essere dei biscotti molto particolari!!
bacioni e bravissima
Però davvero inusuale la farina di ceci in un dolce! Ti sono venuti proprio bene questi biscotti!
Ma la scrittina "dolcetto"??? DAI FICHISSIMOOO! Come hai fatto? hai degli stampi???
ma sai questa farina non sapevo bene come usarla, e al molino dove vado a rifornirmi la vendono, quasi quasi la provo, mi hai incuriosito.
Belli però fatti con quel stampino, io sto diventando matta per trovare quello tipo oro saiwa.
ciao
Mi incuriosisce sta farina di ceci!!!! e i tuoi biscottini son perfetti!!!!
chissà che buoni questi biscotti...
Annamaria
belli questi biscotti , è la prima volta che sento l'uso della farina di ceci per i biscotti ...mi incuriosce !
che forti questi biscottini!!! non ho mai provato la farina di ceci, è strana ma mi fido dei tuoi dolci perchè sono tutti ottimi!!! proverò! baci
Anch'io ha della farina di ceci da smaltire...avevo pensato a qualcosa di non dolc, ma ora che vedo i tuoi biscotti, mi hai messo il tarlo in testa^_^
wow non ho mai acquistato la farina di ceci!! dovrò provare!! baci e buona giornata!!
Ragazze sinceramente la farina di ceci è meglio usarla per il salato che per il dolce, non mi hanno fatto impazzire questi biscotti... però meglio che niente!
Buona serata!
muoio di fame e tutti questi dolcetti mi stanno facendo rischiare uno svenimento improvviso!!! :)
sai che finalmente mi sono comprata anche io questo stampino? ma sono ancora alla ricerca della ricetta giusta per inaugurarlo!
ceci e cacao...insoliti ma dall'aspetto fenomenale!!!
Posta un commento