sabato 1 novembre 2008

STRUDEL NUTELLA E NOCCIOLE

2008-07-19_09-53-36

Una goduria questo strudel, se non stavo attenta me lo pappavo tutto da sola! Ho steso la pasta sottilissima e poi l’ho arrotolata con una farcia a base di ricotta, nutella (io ho usato un mix di nutella e crema di nocciole bianca), nocciole tritate e gocce di cioccolato…. C’è bisogno di commentare?

2008-07-19_09-54-19

Ingredienti
  • pasta strudel
  • 250 gr di ricotta
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 uovo
  • 4 cucchiai di crema di nocciole nera o bianca
  • 2 cucchiai di gocce di cioccolato
  • 150 gr di nocciole finemente tritate o farina di nocciole
Preparare la pasta strudel e lasciarla riposare mezz’oretta. Preparare il ripieno: setacciare la ricotta, mescolarla all’uovo leggermente sbattuto, allo zucchero e alla vanillina. Ammorbidire la nutella nel caso fosse troppo dura (basterà mettere il barattolo direttamente nel micro per 8 sec oppure nel forno che starete preriscaldando) ed incorporarla alla ricotta, unitamente alla farina di nocciole ed alle gocce di cioccolato.
Stendere la pasta in una sfoglia sottile (tra due fogli di carta da forno infarinati) e spalmarla con la crema, lasciando liberi un paio di centimetri di bordo. Arrotolare la pasta su sé stessa, auitandosi con la carta da forno rimasta sotto. Chiudere bene i bordi e spennellare la superficie con del latte o con un tuorlo d’uovo. Infornare a 170° fino a completa doratura (circa 40 min).

39 commenti:

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

ahhhhhhhhh che bontààà!!! 'na fettina?? con una pallina di gelato di fianco?? ihihih

;-*

ღ Sara ღ ha detto...

stefy tu mi vuoi far morire!!! questo non me lo dovevi fare....nutella e nocciole...che libidine pazzesca!!! un bacino!!!

Maya ha detto...

Be'questo è un colpo al cuore!!!!!
Deve essere mondiale

Dida70 ha detto...

Ma sè po 'ffà!!!
Tu sei un'attentatrice!
buona festa di Ognissanti
baci
dida

Barbara Palermo ha detto...

Mamma mia, libidine pura... complimenti è davvero magnifico!

Unknown ha detto...

adoro gli strutel e questo mi sembra veramente speciale..... (anche la pasta che usi mi sembra ottima !)
ciao vale

unika ha detto...

hai ragione...questo strudel non ha bisogno di commenti...parla da solo...è meraviglioso:-)
Annamaria

Vale ha detto...

stupendo e golosissimo questo strudel!e bellissime le foto!mi hai fatto venire una voglia pazzesca di dolci!

manu ha detto...

bello e buono!!! bacio

Simo ha detto...

Si si si, si commenta da solo...se vuoi un commentino potrebbe farlo il mio stomachino dopo averne pappata una bella fettona...slurpppppppppp
baci!

silvanausa ha detto...

sai che non ho mai fatto lo strudel ma questa mi piace da provare

Anonimo ha detto...

Semplicemente spettacolare anke cn la crema alla vaniglia calda cn cui me lo servirono a Bolzano :D
Dolcetto ho bisogno di un consiglio...ho appena sfornato i muffin alle gocce di cioccolato ma le gocce si sn depositate tute sul fondo,come faccio a evitarlo la prossima volta?
Grazie e buon weekend, bacioni
VIOLA*

Anonimo ha detto...

WOWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWW!!!!!!!!!!!!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Hai ragione, questo strudel parla da solo...non ha bisogno di nient'altro....se non di qualcuno che lo mangi!!!!
baci baci

Gaijina ha detto...

no, non c'è bisogno di commentare!!!! oddiooooooooooooooooooooo che bontàààààààààààààààààààà questo lo devo fare assolutamente alla mia amica vogliosa di nutella!!! grazie e bravissima stefy!

Snooky doodle ha detto...

mamma questa non la provo di sicurro . Finirei a mangiarla tutta io in un solo giorno. sEMBRA SUPE BUONA :)

bocetta ha detto...

uno squisitissimo attentato alla linea!!!BUona domenica ;***

Pawèr+Littlefrog ha detto...

mamma che goduria...come hai fatto a resistere???slurpissimo... baci baci

Claudia ha detto...

semplicemente delizioso!!!!!!!cosa non farei per addentarne un pezzetto!!!!!!!!!!complimenti claudia

Luciana ha detto...

Questo strudel è una vera bontà, complimenti la sfoglia è proprio un velo!!!
Ciao e buona domenica :-)

NUVOLETTA ha detto...

Ciao dolcetto, mi ingrasso a solo leggere le tue ricette!

Flavia ha detto...

E che ti devo dire... Non ho parole!! Davvero delizioso! Un bacio :)

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Slurp è l'unico commento che mi viene in mente!
Tu la pasta strudel la fai in casa o compri quella pronta? È veramente bella sottile.
Ciao
Alex

emilia ha detto...

Che posso aggiungere ? Che sei BUTTA E CATIVA ;) perche' l'hai mangiato da sola ? Ahahaha, ottimo !!! Bacio e buona domenica.

Mary ha detto...

Che buono lo strudel mi piace l'accostamento di ricotta e nocciole !

kristel ha detto...

Un vero e prorpio sgarro alla linea. Ma é super godurioso!!
Buona serata! Bacioni!!

Giuggizzu ha detto...

Bomba calorica, ma meglio dello strudel normale. Che genialata che hai avuto.

Brava

Silvietta ha detto...

...................................
(questa è la mia bava)
kizz :*

flo ha detto...

alla prossima voglia golosa che avro' mi faccio qusta delizia di sicuro!!!! brava brava e brava!!!

babette ha detto...

sarà perchè è uno strudel, sarà perchè ci sono le nocciole, sarà perchè sullo sfondo c'è quel cielo azzurro...ma questo dolce mi fa venire voglia di trekking sulle Dolomiti! buonissimo!!!

Mirtilla ha detto...

questa mi piace molto,ma molto di piu'!!!

Dolcetto ha detto...

Sono contenta che abbiate apprezzato ragazze! Buon inizio settimana a tutte!

@ Viola ti sono rimasti sul fondo? Non mi è mai successo: era molto liquida la pasta? Se era troppo molle potrebbe essere per questo motivo, in tal caso di consiglierei di aumentare la quantità di farina...

@ Alex di solito la faccio in casa, se invece sono di corsa compro la pasta sfoglia...

Micaela ha detto...

eheheheh! questo è pericoloso!!! anch'io sarei capace di farmelo fuori da sola! :-P

Dodò ha detto...

Questo blog mi sembra un lunghissimo e bellissimo libro di ricette dolci! complimentissimi! e poi , che idee!

Anonimo ha detto...

Grazie Dolcetto!ma la pasta era bella densa,infatti son venuti deliziosi!Ho visto ke molti hanno qst problema cn le perfide gocce ma non demordo!Troverò il modo x fregarle :) bacioni
VIOLA

Ely ha detto...

mamma mia che bontà divina.....
baci Ely

Dolcetto ha detto...

@ Mica è difficile resistere ad una tale golosità!

@ Grazie mille Dodò!

@ Viola sono sicura che l'avrai vinta tu! Mi dispiace solo di non saperti aiutare...

@ Un bacione anche a te Ely!

Anonimo ha detto...

Ciao!
Non vedo l'ora di provare questa ricetta fantastica!

nini ha detto...

miammmmm,che buonooooooo!