giovedì 2 ottobre 2008

CONFETTURA DI PRUGNE E PERE

2008-08-06_14-17-41

Ecco "il frutto" del mio albero di pere!! Ho accoppiato le mie (o meglio di mio papà, visto che io di alberi non ne ho ;) pere con le minuscole prugnette di mio zio: ho usato metà prugnette gialle, grosse come ciliegie, e metà rosse, un pochino più grosse, diciamo quanto delle grosse olive… non chiedetemi il nome delle qualità perché non ne ho la più pallida idea!

Ingredienti (per circa 7-8 vasi da 250 ml):

  • 1 kg di pere pesate sbucciate e senza torsolo
  • 1 kg di prugne gialle e rosse mature, pesate senza nocciolo
  • 1 kg di zucchero
  • facoltativa: pectina
Sbucciare, privare del torsolo e tagliare a pezzettini le pere e cuocerle al microonde per 6-8 min (o in una pentola a fuoco medio con mezzo bicchiere di acqua per una quindicina di minuti). Scolarle dell’acqua di cottura, unire le prugne a pezzetti (ben lavate, visto che lasciamo la buccia) e frullare la frutta con il mixer ad immersione. Versare in una capiente pentola, ancor meglio se antiaderente, unire lo zucchero, l’eventuale pectina e mescolare e mettere sul fuoco, portando a bollore mescolando. Lasciare cuocere fino a raggiungere la consistenza giusta, mescolando ogni tanto. Invasare la confettura ancora bollente nei vasi sterilizzati (bolliti per una mezz’oretta e ben asciugati, oppure si possono anche sterilizzare in forno), chiuderli bene, capovolgerli fino a completo raffreddamento (se volete la sicurezza della perfetta sterilizzazione si potranno mettere a bollire i barattoli pieni per una mezz’oretta).

29 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Pere e prugne?? che stranissima marmellata....sopra una fetta di pane tostato come viene??

Sheryl ha detto...

Buona buona buona! Si questo è il periodo di preparare le confetture per le colazioni invernali! Anche io ne ho fatte un paio che presto pubblicherò!

Dolcetto ha detto...

@ Manu e Silvia non è poi così strana... non ci ho messo il prezzemolo ;D

@ E' vero Sheryl, è proprio il periodo giusto: ieri sera rientrando a casa a piedi una mia vicina stava facendo la marmellata, di fichi mi sembrava dal profumo.... che voglia me ne ha fatto venire... I profumi più buoni in fatto di preparazioni sono quelli del pane, della pizza, della torta in forno e... della marmellata!

ღ Sara ღ ha detto...

dev'essere buonissima Dolcetto!!!
a colazione con le fette biscottate...che bontà!!

Flavia ha detto...

Ci farei subito una bella crostata :P
Bravissima :)

unika ha detto...

che bello farsi le confetture in casa:-)
Annamaria

Pippi ha detto...

Che accoppiata..pere e prugne...hummm interessante!!!!
brava !!
a presto Pippi

Dolcetto ha detto...

@ Sara infatti la sto mangiando proprio così!

@ Danea avevo proprio in mente di farla stasera... ma poi il tempo stringe!

@ Proprio vero Annamaria!

@ Ciao Pippi!

Unknown ha detto...

Con le prugne e le pere fresche di casa deve esser veramente deliziosa..Grande accostamento!
a presto vale

Simo ha detto...

Ottimo abbinamento, chissà che buona!!!!!!!!!!!
bacioni, Stefy!

Alessia ha detto...

tesoro lo so che manco da una vita,non mi odiare...purtroppo come avrai letto il periodo non è dei migliori. Sto provando ad andare avanti, arranco ancora un po', ma ce la posso fare...passo dopo passo...ed è già qualcosa ricominciare da qui, dal mio blog e dai vostri ^_^
se mi offri un po' di marmellata domattina colazioniamo assieme!
un bacione!

Laura ha detto...

Che bel colore e che bella consistenza. Brava!
Baci
Laura

Velia ha detto...

Da pochi minuti ho infornato la torta di mele al sidro....ero talmente eccitata oggi che se non facevo questa torta rischiavo di uccidere qualcuno.
Purtroppo non ho trovato i fiocchi d'avena ma ho usato fiocchi di mais....sarà leggermente diversa ma l'odore che proviene dalla cucina è buono.
Poi mi darò alle confetture visto che ho tanta frutta per fare un guerra. Bell'accoppiata prugne e pere....Grazie Dolcetto!!!! SEi un mito

Snooky doodle ha detto...

Sei propio bravissima.Epoi non c'e di meglio delle confetture fatte in casa.Una volta che li fai non compri piu quelle gia pronte :) Complimenti !

Vanessa ha detto...

mai vista l'accoppiaa di susine e pere...a me non piacciono le susine perchè se non ricordo male sono troppo forti come sapore...però con le pere penso che la mangerei volentieri questa marmellata! sono proprio interessanti le marmellate a + frutti!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ciao carissima, la conosco questa marmellata, è buonissima! Hai mai provato con prugna e mela? A me piace tantissimo...
Un bacio grande e buon fine settimana!

Maya ha detto...

Penso che potebbe essere un toccasana per il mio intestino.. pigro!!!! altro che "activia"!eheheh

Unknown ha detto...

Che accoppiata geniale:-)
Complimenti stefy!!!

NADIA ha detto...

Buona, buona! Ideale per deliziare il risveglio durante le fredde mattinate invernali...magari con una fetta di pane francese appena tostato, n'est pas?

Nadia - Alte Forchette -

Mirtilla ha detto...

su una bella fetta di pane ci sta un vero incanto!!!

Dolcetto ha detto...

@ Vale in effetti con la frutta "biologica" dei nostri alberi esce tutto meglio!

@ Un bacione anche a te Simo

@ Dolce Arietta non ti devi preoccupare, so che è un momento molto difficile e mi dispiace tanto, anche se sono felice che comunque stai ricominciando pian piano a "vivere". Ti abbraccio forte e di marmellata te ne offro anche due vasotti!!

@ Grazie Laura!

@ Velia ora sono in ansia!! Spero venga bene viste la aspettative, fammi sapere! Bacioni

@ Infatti snooky, ormai non entra più una marmellata comprata a casa mia da un paio di anni!

@ Vanessa le prugne non si sentono molto, comunque anche solo con le pere è molto buona...

@ No camomilla, non l'ho ancora provata, ero presa dal far fuori un po' di pere, però l'anno prossimo la proverò!

@ Proprio vero Maya, di sicuro questa marmellata, che poi è molto sana, aiuta molto...

@ Ciao Sweetcook!

@ Già Nadia, sarebbe proprio una colazione perfetta! Se poi è domenica ancor meglio ;D

pizzicotto77 ha detto...

Ciao, io le marmellate le faccoio cucinare ai miei, sono specializzati.
Certo penso che sia buonissima spalmata su quel pane lì sotto.
Un bacione e buon week end!!!

Micaela ha detto...

dev'essere buonissimo l'abbinamento pera - prugna! ma non si sentono i granellini della pera?

Anonimo ha detto...

dolcetto aiutami tu! la posso cuocere in pentola a pressione una marmellata? di quanto riduco i tempi? grazie infinite, è da tanto che lo chiedo in giro...

Dolcetto ha detto...

Mari mi cogli impreparata, però prova a leggere qui: http://www.arancianet.it/Ricette/consigli_marmellate.htm

Anonimo ha detto...

Ciao, amo fare marmellate insolite e ieri ho fatto quella di zucca, ma invece di essere cremosa come quella dell'anno scorso ha la consistenza del miele cristallizzato... :0( Eppure ho seguito la stessa dose (1 kg di zucca e 800 g di zucchero), ma magari questa zucca era più dolce... chi lo sa!! Ci sono rimasta malissimo perché è una delle mie preferite e non so cosa fare ora con 6 barattoli di marmellata extradolce e cristallizzata: hai qualche idea da suggerirmi? Io ho pensato di aggiungerla magari all'impasto di una torta lievitata (tipo il classico ciambellone) o di usarla per fare l'impasto di biscotti o crostate al posto dello zucchero e di un po' di uovo... una pasta frolla "zuccosa", diciamo... Chiedo aiuto!!!

Dolcetto ha detto...

Ciao Franci, credo anch'io sia dipeso dalla zucca: la amo molto anch'io, ma spesso passo da una dolcissima a una quasi insipida.
Io la userei per farci, oltre alla classica crostata, magari qualche cheese-cake, mescolando insieme la tua marmellata, oppure puoi amalgamarla alla panna montata o al mascarpone, se è davvero dolce come dici, e usarla come farcitura di una torta. Puoi anche metterla nell'impasto di torte e biscotti ma senza esagerare o ti si sballerà la cottura... Puoi usarla anche negli strudel di mele...o cose così!

Tizi ha detto...

Siamo in periodo di pesche...vorrei fare qualche vasetto di marmellata di pesche, o meglio vorrei realizzare una buona marmellata con pezzettoni e con poco zucchero, visto che la marmellata troppo dolce la odio, e poi ne mangio un cucchiaino e son gia "ingomeata": vorrei una confettura da poter mangiare a cucchiaiate...mi chiedevo, visto le stupende ricette che sempre son presenti in questo sito e molte volte leggere e gustose allo stesso tempo, se per caso c'è qualche consiglio che mi puoi dare e una ricetta sicura e collaudata per realizzare una buona marmellata. ho provato a cercare online, ma nn ho trovato granchè. Grazie mille e speriamo in un tuo aiutino...

Dolcetto ha detto...

Ciao Tizi, non so se ti serve ancora la ristasta, scusa ma in ferie non conrollo quasi mai le mail. Il guaio quando fai una marmellata con poco zucchero e che non si solidifica mai e deve bollire un sacco di tempo. Vuoi un consiglio? Io mi trovo bene con il Fruttapec 3:1: praticamente mescli una bustina di Fruttapec con 3 chili di frutta ed un solo chilo di zucchero ed in pochi minuti la marmellata è pronta. Lo trovi in tutti i grossi supermercati. Io mi trovo bene e ti assicuro che le marmellate vengono uguali a quelle fatte bollire a lungo senza aggiungere niente. Io di solito cuocio prima la frutta e pezzetti (anche al micro) e poi, appena è un po' morbida, la frulla con il mixer ad immersione. Poi aggiungo zucchero e fruttapec, faccio bollire per qualche minuto ed invaso, chidendo e girando a testa in giù i barattoli fino a raffreddamento.

Buona marmellata!