sabato 16 agosto 2008

TORTA MACEDONIA CON CREMA AL PHILADELPHIA (decorata)

2008-05-01_10-39-54


Eccomi qua!!! Passo per un salutino veloce... sono in partenza!! Tra un'ora carichiamo le valigie in macchina e si parte per l'aereoporto...Marsa Alam... arrivo!!! Speriamo bene! Sono già passate due settimane di ferie e devo dire che non me le sono godute molto, avrei quasi (quasi eh!) preferito andare a lavorare... spero di potermi godere quest'ultima settimana. Vi racconterò al mio rientro....
Vi lascio con questa torta che ho fatto per un pranzo dalla cognata: avevo poco tempo a disposizione e ho rimediato all’esigenza di portare una torta facendo una veloce base allo yogurt e una farcitura di crema al philadelphia, altrettanto veloce, e macedonia di frutta sciroppata (per aprire il barattolo ho impiegato 3 sec…. Tutt’altra storia che usare la frutta fresca!! Se però avete tempo è sempre preferibile…).


Ingredienti per la base:

  • 300 gr di yogurt (benissimo anche alla frutta)
  • 280 gr di zucchero
  • 1 bustina di zucchero vanigliato (o 1 bustina di vanillina)
  • 3 uova
  • 60 gr di burro fuso
  • 350 gr di farina
  • 1 bustina di lievito

Per la farcitura:


  • 150 gr di philadelphia
  • 50 gr di latte condensato
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • 1 barattolo di macedonia di frutta sciroppata (conservare lo sciroppo) o, ancor meglio, frutta fresca mista a pezzetti

2008-05-01_10-40-29


Preparare la base come di consueto: lavorare a crema le uova con lo zucchero, unire lo yogurt, la vanillina, il burro ed infine la farina setacciata con il lievito. Versare il composto in una tortiera imburrata ed infarinata e cuocere a 180° fino a doratura (circa 40 min, fare la prova dello stuzzicadenti). Lasciare raffreddare, sformare e tagliare a metà. Bagnare con lo sciroppo della frutta (o con del normale succo di frutta se usate frutta fresca), farcire con la crema fatta lavorando con le fruste elettriche il philadelphia con il latte condensato e lo zucchero vanigliato. Prima di aggiungere lo zucchero a velo assaggiate la crema e dosate lo zucchero in base al vostro gradimento. Far cadere i pezzetti di frutta sulla crema e ricomporre la torta. Spolverizzarla di zucchero a velo e decorarla a piacere (ci sarebbero stati bene dei ciuffetti di panna ma io non ne avevo il tempo materiale, ho preferito fare qualche decorazione con del MMF che avevo avanzato).

2008-05-01_10-39-44

BUONA DOMENICA E BUON FINE-FERIE... CI SI RILEGGE A SETTEMBRE!

43 commenti:

kiky ha detto...

La torta è semplice ma molto invitante.
Goditi al massimo la vacanza: il posto è splendido!
Buone vacanze
Nicoletta

Anonimo ha detto...

Ciao, stellina dolce!
Sono Emiliano! Perdonami se non mi son fatto più sentire, ma da metà luglio sono entrato in possesso con un socio di un locale bar-panineria-enoteca-birreria nel vicentino, molto molto bello. Te ne accennavo di questa mia volontà nelle nostre mail ultime. Cerca in rete Hosteria Al Gallo, qualche fotina dovresti trovarla! ;-) E' lì che lavoro il weekend e qualche sera a settimana, dopo il mio lavoro in banca. Per cui zero tempo, mi pare di esser tornato indietro di un decennio, quando eravamo ancora senza pc, eheh! Il computer, quel mistero! :-)
Tu sei sempre brava, non c'è che dire, e ti dirò di più, ti assumerei come Dolcettiera Esperta, gran Maestra di Pentole e Fornelli, Alfiere Nazionale dello Zucchero e della Panna Montata! :-D
Io mi sto pure cimentando a lavorare nel mio mondo, la cucina, e tu e i siti che ospiti sul tuo blog sono continua fonte di ispirazione, oltre a riviste e tanta fantasia. Perciò ti ringrazio tantissimo, anche da parte del mio socio e dei miei clienti! :-) Un bacio e a presto. Ho comunque la tua mail per scriverti.

Emiliano da Verona.

Simo ha detto...

Buonissima vacanza!!!!!!!!!
Vedrai che sarà bellissimoooooo

Pippi ha detto...

Buone vacanze !!! comunque questo dolce anche se come dici tu fatto velocemente ha sempre un non so che in più....heheh brava anzi bravissima!! un bacio Pippi

Miss Caramella ha detto...

Slurp, è buonissima è bellissima!
Ciao, il tuo blog è molto interessante. Ci sono finita per caso.
Io ho appena fatto un blog di ricette di cucina, se vuoi, vieni a trovarmi.
Ciao

marjlet ha detto...

quelle apine sono fantastiche! :)

mamma3 ha detto...

Ok a settembre!! Divertitevi:)) Un bacione, elga

imma-lapanciapiena ha detto...

che amore questa torta davvero!!un abcio e bava come sempre!!!

unika ha detto...

vedrai che sarà una settimana fantastica...bellissima questa torta:-)
Annamaria

Ciboulette ha detto...

Come fare una superba figura con poco tempo a disposizione (be' io per le decorazioni ci avreii impiegato piu' tempo che per fare tutta la torta...)!!! Brava Stefy, non ti smentisci mai!

Ilaria ha detto...

sei cosciente di essere una donna mito???
il tuo blog provoca perdite di sensi! non so cucinare ma sono golosissima di dolci!
complimenti davvero sei pazzesca!
non ho parole

GG ha detto...

Goditi al massimo questa settimana in Egitto...luogo meraviglioso...e poi, al tuo rientro, ti aspettiamo per una moltitudine di altri dolcetti bellissimi e buonissimi!
A presto, un bacione, GG

Lalla84 ha detto...

Ogni volta che entro in questo blog ingrasso solo alla vista dei tuoi meravigliosi dolci. Ancora complimenti!

maya ha detto...

Guarda!!! ci sono anche io sulla tua torta!!! AH ah ah.. Apparte questo è bellissima,passavo sempre di qua ma non ti ho mai commentato.. Sei veramente brava,e sui dolci non ti batte nessuno!!!!
Maya

Dolcezza ha detto...

buaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah! tu sei in vacanzaaaa...quanto soffro! goditela cara dolcetto! a presto!

Aiuolik ha detto...

E meno male che avevi poco tempo, altrimenti :-)
Buone vacanze, ci si rilegge a Settembre!

Ciaooo,
Aiuolik

Viviana ha detto...

come sempre riesci a stupirmi!! una torta delicatissima!!!
buonissime vacanzE!!!! ci leggiamo a settembreeeee

Mirtilla ha detto...

questo si che e'un ottimo comitato di benvenuto ;)

Mirtilla ha detto...

c'e' un bel premio per te ;)

Morettina ha detto...

^__^
Divertitiiiiiiiiiiiiiiii

€llY ha detto...

Ciao, ti faccio i miei complimenti per il tuo blog! Immagino che saranno stati molti a farteli, ma io in più ti posso dire che sembra davvero che in ogni tua ricetta ci sia l'amore per la pasticceria. Anche io come te sono solo una cuoca provetta, ma penso che per chi piacciono i dolci è facile riuscire a preparare delle cose squisite. Tu sicuramente hai qualcosa in più, la creatività! Spero tanto che passerai per il mio blog (www.dolcemania.blogspot.com), io aggiungerò un link al tuo, spero che farai altrettanto, mi piacerebbe se noi due ci scambiassimo delle ricette.

Buone vacanze!

Elly

babi ha detto...

ciao dolcetto, la decorazione di questa torta è davvero tenerissima! buone ferie, arrivederci, anzi arileggerci a settembre! kisses

ROSA E OLIVIER ha detto...

dolce dolce...tu cuore!...para ti..."eu te amo, perdoa-me, eu te amo."...!?...baci baci baci

NUVOLETTA ha detto...

che bel dolce!

marilena ha detto...

ciaoo bellaaaa...son a casa di amici e sto facendo guardare le tue meraviglie..che buona questa torta, cmq sta proprio finendo l'estate e fra un pò ci ritroveremo di nuovo a farci compagnia con le nostre ricettine

Daniela ha detto...

che bella...
baci e buone vacanze.

lenny ha detto...

Goditi la vacanza e torna rilassata e in forma.
La torta è magnifica e le decorazioni sono insuperabili.
Baci

mammadeglialieni ha detto...

strabiliosa, come sempre!

Sara ha detto...

Bellissime e che golosità!!!

buone vacanzeeeeee!

Anonimo ha detto...

Ciao, perdonami ma...lo yogurt dove è finito? :D complimenti per tutte le bellissime e buonissime ricette

Anna

Geillis ha detto...

deliziose le apine e stupenda la vacanza, il Mar Rosso è bellissimo e so che Marsa Alam è più bella di Sharm, per cui...goditi tutto!!

Gaijina ha detto...

beh?? qui si batte la fiacca, eh?? dolcettoooo, ma quanto durano le tue vacanze??? mi mancano tantissimo i tuoi post golosi e tutti belli allegri e colorati! poi dovrai recuperare... spero le vacanze siano andate bene, un bacione e a presto!

Dolcetto ha detto...

Ma ciaooooo!!! Grazie infinite come sempre per i preziosi commenti! Scusate la latitanza, ho già ripreso a lavorare e... non ho voglia di fare niente!!! Vorrei solo tornare in vacanza! Comunque non preoccupatevi: settimana prossima tornerò con le ricette e passerò da ciascuno di voi!
Un baciotto a tutti e passate un bel w.e!!


@ Emiliano ma ciao!! Che bella novità mi porti! Mi fa molto piacere sapere di questa nuova impresa, sono sicura che sarà un successo!! Settimana prossima cercherè qualche foto in internet per curiosare... Sei sempre un tesoro, troppo buono con me, non mi merito i tuoi complimenti! Quando vuoi scrivimi pure, anche tramite mail, ti leggo volentieri! A presto, un abbraccio e un in bocca al lupo per la nuova attività!

@ Anna porca l'oca hai ragione, mi era sfuggito!!! Grazie mille aggiungo subito anche lo yogurt!!

Pawèr+Littlefrog ha detto...

visto che stai x tornare,noi ti diamo un bel premietto così il rientro è un pò meno traumatico!!!baciottoli

NIGHTFAIRY ha detto...

Stefy, c'è un premio per te! :)

Anonimo ha detto...

Ciao, Stef!
I complimenti te li meriti tutti, non esser troppo modesta! :-) Ti volevo chiedere un piacerino: sto allestendo un blog del locale, utilizzando le tue stesse basi, cioè blogger/blogspot, ma non riesco a creare le categorie. Che so: lo staff, chi siamo, le foto, elenchi degli eventi. Riesco normalmente a postare i miei pensieri e le varie cose, ma non a destinarle in cartelle come quelle che hai tu, tipo crostate, biscotti, un pizzico di sale, etc. etc.. Sapresti aiutarmi? Così poi ti faccio vedere il locale sotto ogni punto di vista: immagini, suoni, persone, menu, visto che abbiamo la stessa passione...! :-P
Un bacio e a presto.

Emiliano.

Dolcetto ha detto...

Grazie P+L, arrivo!!

Grazie mille Night!

Ciao caro Emiliano, ti rispondo tra poco alla tua mail! A dopo!

occhi di fata ha detto...

innanzittto complimenti perche'sei veramente una ravissima e simpaticissima cuoca.io volevo kiederti la ricetta per questi splendidi fiori e coccinelle passo dopo passo...te ne sono veramente grata.baci a presto,angy

Dolcetto ha detto...

Grazie mille Angy.

Allora, come ricetta base ho usato il Marsh Mallow Fondant, trovi qui la ricetta, con anche il link alla spiegazione originale da cui ho preso tutto.
In quanto alla spiegazione delle decorazioni:
- per la coccinella basta che fai una pallina di pasta rossa, passi sopra un coltellino per fare la riga in mezzo, fai la testa e le antenne con una pallina nera (io per attaccarla ho usato un pezzetto di stuzzicadente infilato nel corpo e poi nella testa, ma occhio se qualcuno la mangia! invece le antenne sono sottili e leggere e basta che le premi un po' sulla testa) e tante palline piccole nere per fare i puntini da appiccicare sul corpo(io non avevo il colorante nero e ho usato il cioccolato fuso)
- per i fiori basta che usi degli stampi dei biscotti... se ne vuoi fare uno grande come i miei devi prendere uno stampino a cuore, stendere la pasta sottile, ritagliare cinque cuori e disporli a raggiera con la punta in mezzo, poi ritagli un disco di pasta di diverso colore e lo attacchi in mezzo (basta che lo appiccichi sopra, al limite spennella il sotto con un goccio di acqua)

- le apine invece sono in marzapane perchè non avevo del colorante bianco, ma puoi anche usare il mmf normale: fai una pallina e la schiacci leggermente per renderla un po' ovale. i due occhietti e le due linee li ho fatti con del cioccolato fuso (lo sciogli a bagnomaria e poi lo metti in un sacchetto di quelli che si usano per congelare, tagli via un piccolo angolino e usi il sacchetto tipo tasca da pasticcere... io mi tenevo una tazza di acqua bollente per tenere ben sciolto il cioccolato, ma se li decori tutti insieme puoi anche evitarlo) e poi come alette attacchi due mandorle a lamelle.

Spero di essermi spiegata, se hai bisogno sono qui!

occhi di fata ha detto...

cara stefania volevo kiederti un altro consiglio x quanto riguarda il latte condensato ho trovato un tipo della nestlè ke ne pensi va bene,opp in alternativa come posso sostituirlo?ah grazie ancora per la spiegazione del mmf sei stata di grande aiuto.

Dolcetto ha detto...

Ciao Occhi di fata, ba benissimo il latte condensato della nestlè! Altrimenti puoi sostituirlo con della marmellata (o anche aggiungere semplicemente altro zucchero a velo ma richi che poi si senta troppo il sapore del philadelphia...). Fammi sapere!

occhi di fata ha detto...

grazie dolcetto,proverò a farla giovedi perchè è il mio onomastico,spero che venga bella come la tua...se abitavano nella stessa città ti avrei chiesto di darmi una mano da vicino...grazie cmq.ti farò sapere.ciao dolcetto

occhi di fata ha detto...

ciao dolcetto,giovedì ho provato a fare la tua torta ed è venuta buonissimissima...è piaciuta tanto, soprattutto al mio dolce fidanzato, che è un golosone di dolci..ti ringrazio tanto per i consigli..ora proverò quel pane ha veramente un ottimo aspetto.a presto