lunedì 30 giugno 2008

LUNCHBOX LIGHT: INVOLTINI DI MELANZANA, POMODORI E RAZZA

2008-03-28_08-21-13


Immagino sarete in tanti che, come me, si ritrovano in ufficio nella pausa pranzo a dover consumare qualcosa di veloce e spesso freddo. Vi portate il pranzo da casa? Oppure uscite a prendere un panino al volo? Io ho solo mezz'ora di pausa e generalmente preferisco portarmi qualcosa da casa, anche perchè cerco di mangiare almeno a pranzo cose leggere e sane, visto che già alla sera mi riempio di dolci! Di solito mi preparo delle verdure cotte, accompagnate con un po' di formaggio o di carne bianca, che è buona anche fredda. Ogni tanto riso o pasta in insalata, o al massimo una torta di verdure. Naturalmente non manca abbondante frutta e yogurt.

Questo è uno dei miei lunchbox (se così posso definirlo) tipici: filetto di razza avvolto in melanzane e pomodori, con una spolverizzata di origano. Semplice, leggero, saziante e comunque gustoso.

2008-03-28_08-20-41

Ingredienti (per una persona....)


  • 1 filetto di razza
  • 1 melanzana grossa
  • 2 pomodori maturi
  • sale
  • origano
Far bollire il filetto di razza in acqua leggermente salata. Tagliare la melanzana a fette nel senso della lunghezza, salarle leggermente e lasciarle riposare per una mezz'oretta (così perderanno un po' di acqua e rimarranno più morbide - se non avete tempo non fatelo, non cambia molto... io di solito lo evito e rimangono comunque morbide). Cuocerle coperte al microonde per 4 min alla massima potenza (oppure bollite o cotte in padella antiaderente con un goccio d'olio). Lasciare raffreddare il tutto e comporre gli involtini: tagliare a fette i pomodori, salarli leggermente, tagliare a listarelle la razza, posizionare un paio di di pezzetti di razza e di pomodoro sulla fetta di melanzana ed avvolgerla su sè stessa, fermandola con uno stuzzicadenti. Procedere fino ad esaurimento degli ingredienti.

31 commenti:

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Anch'io come te devo mangiare in fretta nella pausa pranzo... ho 1 ora di tempo, ma se consideri che devo andare a casa e rientrare, mi resta più o meno una mezz'ora! Trovo questo piatto una fantastica idea, che utilizzerò di certo per i miei mini pranzetti infrasettimanali! Grazie per la ricetta!
Un bacione cara!

Anonimo ha detto...

Io di solito non mangio al lavoro, però vedo che si riesce a trattarsi bene ugualmente! Questi involtini sono spaziali, sembrano elaborati,ma per ricredermi proverò a farli! Elga

Anonimo ha detto...

Questo vorrei proprio averlo oggi al lavoro per pranzo...
Ciao.
Orchidea

Michela cake designer ha detto...

La razza non l'ho mai cucinata.
Deve essere buona con questi spiedini!
Bellissima idea sai?

Dolcetto ha detto...

@ Ciao Camomilla, allora lavori vicino a casa? Beata te, io ho un'ora di strada ad andare ed un'ora a tornare... che palle!!

@ Elga vai tranquilla, non sono elaborati, si fanno in 5 min... giusto per mangiare qualcosa di diverso e non entrare in depressione da pranzo al lavoro ;D

@ Orchidea sono sicura che brava come sei a cucinare avrai mangiato di meglio!!

@ Michela era la prima volta che la provavo, mi è piaciuta molto!

Simo ha detto...

Buonissima pausa allora!!! Con un piattino così.............
baci

pizzicotto77 ha detto...

Complimenti ti tratti proprio bene. Io la maggior parte delle volte porto due fettine di pan bianco con il prosciutto crudo. Che tristezza!! E buonissimi anche i cannoli. UN bacione

Patrizia ha detto...

Ottimo suggerimento...io cerco d'invetarmene tanti per la mia pausa proanzo..veloce come la tua...provero'...buon lunedi'*_*

Morettina ha detto...

Ciao cara...buon inizio settimana!!!

Ornella ha detto...

Ma questo sì che è un pasto da regina!!!
Buon inizio settimana!
Gialla

ღ Sara ღ ha detto...

slurpppppppp!!! adoro le melanzane!!

babette ha detto...

buonissimi dolcetto! sono un'ottima idea! anche io, quando mi capita di dover rimanere all'università tutto il giorno, preferisco portarmi qualcosa da casa, possibilmente verdure cotte, perchè le preferisco al panino. il panino mi rimane sullo stomaco tutta la sera, non so perchè, e poi non si possono mangiare panini tutti i giorni, giusto? un bacione e buona giornata!

babette ha detto...

molto bella anche la tua variante dei cannoli siciliani! anche io li preferisco con le gocce di cioccolato, i canditi non mi piacciono un granchè. sono tra i dolci preferiti di mia madre però non siamo ancora riuscite a farli per benino. prima o poi...
un bacio

elisa ha detto...

carissima stefy..il tuo blog è diventato una meraviglia (non che prima non lo fosse...) sarà che ci vengo così di rado ormai che ogni volta mi sembra il paese dei balocchi!!!
Un bacione

mammadeglialieni ha detto...

perfettissimi per questi caldi!baci!

Dolcetto ha detto...

@ Buona giornata Simo!

@ Pizzicotto io cerco di portare sempre qualcosa che mi piace, se no passo la mattinata pensando che ho qualcosa di triste da mangiare e non mi passa più!

@ Già Mariluna, noi povere sfortunate che dobbiamo pranzare in ufficio dobbiamo sempre inventarci qualcosa di nuovo per non entrare nella noia e per non esagerare con le calorie...

@ Anche a te Morettina!

@ Buon martedì gialla!

@ Anch'io le amo molto sara!

@ Giustissimo babi!! Non solo non fa bene mangiare sempre panini ma sono anche molto calorici e mangiandoli spesso non aiutano certo la linea... Anch'io non sopporto i canditi, nemmeno nel panettone! ;D

@ Ely cara anche se ci vieni più raramente è sempre un grande piacere averti qui!!!!

@ ciao mda, buona giornata!

Serena ha detto...

Molto light e molto estivo! Non ho mai assaggiato la razza... voglio provare! Ha tante spine?

Anonimo ha detto...

Sono ancora qui per consegnarti un premio mia cara
Elga

unika ha detto...

un idea bellissima per i pranzi veloci e non:-)
Annamaria

Dolcetto ha detto...

@ No no Sere, io prendo il filetto e non ha spine...

@ Uuu Elga cara... arrivo!!

@ Ciao Anna, buona giornata!

Aiuolik ha detto...

Io appartengo a quelli che mangiano a lavoro. A volte mi compro un panino, ma a preferenza mi porto qualcosa da casa sia caldo che freddo (ho un contenitore termico che funge abbastanza bene). Ora che vado a fare acquagym 3 volte alla settimana quei giorni mi porto dei beveroni, ma per gli altri giorni questa ricetta è assai interessante!

Ciaooo,
Aiuolik

Dolcetto ha detto...

Aiuolik posso chiederti dove hai comprati il contenitore termico? Io non riesco a trovarlo!!

Mirtilla ha detto...

qui nn e'molto semplice trovare la razza ma sembra davvero parecchio appetitosa ;)

Precisina ha detto...

Hai capito i lunchbox della signorina, furba e brava!!!

Dolcetto ha detto...

@ Mirtilla io l'ho comprata per caso, perchè era in offerta, l'ho assaggiata per la prima volta e devo dire che mi è piaciuta... comunque va benissimo qualsiasi pesce bianco!

@ Precisina con il cibo in ufficio... si fa quel che si può ;D

Unknown ha detto...

Bell'idea:pratica e nutriente..oggi me li preparo a pranzo ho tutto ma invece della razza ho il pangasio.Se ti capita provalo è buonissimo!Un baciotto Danila.

Dolcetto ha detto...

@ Danila il pangasio??!!! Non finisco mai di imparare, ora vado a cercare info in internet!

@ Grazie Ciboulette sei sempre gentilissima!

Unknown ha detto...

Si Stefy è un pesciolino buonissimo mi sembra vietnamita o giù di li..lo vendono al banco dei surgelati .Sembrano filetti di sogliola ma è più buono non ha il sapore forte della sogliola e ed è più tenero. Lo preparo in mille modi:pizzaiola..ai ferri.. ma a me piace tantissimo quando con cipolla curry e vino bianco.Fai andare ola cipolla con l'olio..poco non deve soffriggere troppo..sistemi il pescetto e lo copri..a metà cottura aggiungi una spolverata di curry.Ah..il vino dopo che hai messo giù il pangasio.Fidati è super!Poi mi dirai,Baciottissimi,dani.

Unknown ha detto...

Aò(alla romana...) sembriamo ANNA moroni e la clerici!!!!!!!!!POR CARITA'!!!!Baci

Dolcetto ha detto...

Allora Dani lo provo sicuro, magari già sabato se lo trovo all'esselunga. Grazie per le info!
Bacioni
PS: oh, io faccio la Clerici eh! Mi sa che ha più soldi della moroni... eh eh eh!

Unknown ha detto...

Antonellina!!