lunedì 16 giugno 2008

Biscotti al müsli e cioccolato

2008-05-17_10-59-01
Ho sfornato questi veloci biscotti per far fuori un po’ di müsli che avevo a casa… ne compro sempre troppo e poi me lo mangio da solo a cucchiaiate… ok che è leggero, però due etti per volta penso incidano sulla dieta ;P

2008-05-17_10-59-21


Ingredienti:


  • 1 uovo
  • 300 gr di farina
  • 2 cucchiaini di lievito
  • 180 gr di zucchero
  • 70 gr di burro
  • 3 cucchiai di yogurt (bianco o ai cereali) o latte
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • 1 tazza di müsli
  • 80 gr di gocce di cioccolato

Lavorare l’uovo con lo zucchero, unire il burro liquefatto, lo yogurt, lo zucchero vanigliato, la farina setacciata, il müsli e le gocce di cioccolato. Amalgamare tutti gli ingredienti e far cadere un cucchiaio scarso di impasto sulla teglia rivestita di carta da forno, lasciando un paio di centimetri di distanza tra un “mucchietto” e l’altro. Infornare a 180° per una decina di minuti.

39 commenti:

nightfairy ha detto...

Che delziia questi biscottini, mi intriga l'uso del muesli!

pizzicotto77 ha detto...

Ciao, buona settimana

Magie Vegan ha detto...

siii anche io prendo sempre il muesli, oppure lo faccio io perchè non trovo mai quello che dico io al supermercato...lo adoro a colazione con il latte d'avena o lo yogurt! Però anche farci dei biscottini è un'ottima idea! Da provare! ;)

Michela cake designer ha detto...

Che belle ricettine !
Copio tutto!
ORa non odiarmi ho una cosetta per te.
ciao
Baciotto

laGallinainCucina ha detto...

Bene, sono molto contenta che ti sia piaciuta.....oggi sono in crisi di idee, in casa ho del cioccolato bianco che vorrei utilizzare per fare dei biscotti, cosa mi consigli? ho visto i tuoi bonbons di mais e cioccolato ma vorrei utilizzare pochissimo burro...che dici?!
Buona settimana

Günther ha detto...

Una buona settimana con dei buini biscotti come i tuoi

Micaela ha detto...

Anche questi biscottini non sono niente male, anzi!!! da provare! ci vorrebbe la prova assaggio per ogni post!! :-)

Unknown ha detto...

eeeh sono già finiti! :D anche i tuoi devono essere buoni, musli e cioccolato mi ispirano molto insieme!! :D

Dolcetto ha detto...

@ Night per me il suo utilizzo è stata una necessità, ma mi sono trovata bene!!

@ anche a te Pizzicotto!

@ Ery il problema è che, con la scusa che è leggero e che fa bene, io ne mangio sempre troppo!! Per questo ho voluto "farne fuori" un po'... ;D

@ Lagallinaincucina puoi tranquillamente farli sostituendo il burro con lo yogurt, verranno un po' meno friabili ma comunque gustosi. Mi dispiace che ho nelle bozze diversi biscotti senza burro ma non li ho ancora postati... se vuoi una base di ricetta alternativa puoi usare questa:
http://ladolcetteria.blogspot.com/2008/01/crostata-con-frolla-allo-yogurt-e.html (dimezza pure le dosi, così è molto abbondante) oppure, anche se c'è un po' più burro, questa http://ladolcetteria.blogspot.com/2008/02/crostata-di-frolla-integrale-e-yogurt.html . Consiglio il cocco con il ciocco bianco! ;D

@ Arrivo Michela!

@ Buona settimana Gunther!

@ Saremmo rovinate Mica, già mangio abbastanza da sola, se poi ci fosse la possibilità di fare assaggini in giro per i blog... addio prova costume!! ;D

Ornella ha detto...

Questi si che sono da prova costume!
Brava
A presto
Gialla

Luca and Sabrina ha detto...

Buoni questi biscottini col tè all'inglese!!!!!!! Grazie della visita e Dolcetto, ti assicuro che sono stata male anche io! Perchè non organizzare un bel viaggio di bloggers in Irlanda, l'estate prossima? Spargete la voce....sarebbe bello....avventura, natura, paesaggi, ottima birra, ottima carne e ottimo pesce.....
Sabrina&Luca

mammadeglialieni ha detto...

ciao dolcetto! mi hai fatto venire voglia di un biscottino...ma domani parto per una sett. all'isola d'elba e dunque va in ferie anche la mia cucina! mia sorella Epa è già laggiù che mi aspetta con bonnie & clyde...quando torno racconterò le mie disavventure! passa una buona settimana! baci!

Roxy ha detto...

Ho comprato una confezione di muesli per provare un dolcino che posterò a giorni...mangiato da solo proprio non mi piace....il latte non lo bevo......mi sa che lo finisco facendo questi bei biscottini! Baci

Dolcetto ha detto...

@ Infatti Gialla, anche questo fine settimana ho cercato di fare dolci poco calorici... peccato che ne faccio sempre troppi!!!

@ Immagino Sabrina, il moroso sono 5 o 6 anni che mi rompe perchè vorrebbe andarci!!! E' una vacanza che costicchia un po', però merita!!!

@ Mammadeglialieni chissà quanta allegria con tutti questi bimbi!! Poi l'elba è favolosa!

@ Roxy io me lo portavo al lavoro e dopo pranzo, pur di sgranocchiare qualcosa, me lo pappavo... L'ho messo anche in qualche torta e per fortuna è finito!!

Anonimo ha detto...

Salve,

Sono Deborah di Giallo Zafferano e ti contatto per proporti di partecipare al nostro concorso culinario!

Se sei creativo ed estroso e vuoi metterti alla prova sfidando altri Blogger e Forumisti del nostro sito questo concorso fa al caso tuo.
Reinventa la classica ricetta della “Insalata di pasta” personalizzandola seguendo i tuoi gusti, sperimentando o, perché no, azzardando nuovi accostamenti e cerca di impressionare la nostra giuria Vip!
In palio per il vincitore c’è un meraviglioso premio!

Partecipare al contest è semplicissimo, tutto quello che devi fare è inviare una mail di conferma a info@giallozafferano.it con il nome del tuo Blog, registrarti sul nostro Forum e postare la tua ricetta (una descrizione, la foto ed il link al tuo Blog) nella sezione dei Blogger entro e non oltre la mezzanotte di Domenica 13 Luglio.
La ricetta completa, invece, dovrà essere postata sul tuo Blog, in modo che anche i tuoi “seguaci” possano vedere cosa hai combinato, con un link di rimando al Forum di Giallo Zafferano.
Tutte le ricette postate oltre la data e l’ora di scadenza non saranno considerate ai fini del giudizio finale.

Al termine del tempo di consegna, una giuria di Vip si riunirà e deciderà quale è stata la reinterpretazione più bella e fantasiosa dell’estivissima “Insalata di pasta”.

Se deciderai di partecipare al concorso, noi di Giallo Zafferano ti invieremo un simpatico gagliardetto da apporre in Home Page che attesta la tua partecipazione alla gara.
Ovviamente, tutti i nostri numerosissimi utenti saranno invitati a fare un giro nelle cucine virtuali dei vari Blog partecipanti ed a lasciare dei commenti alle ricette in lizza per la vittoria.

Ti piace l’idea?
Allora affrettati a confermare la tua partecipazione entro il 7 Luglio! Più siamo e meglio è!

Per maggiori informazioni puoi consultare il Regolamento Completo presente sul nostro Forum.
Restiamo a disposizione per ulteriori domande o chiarimenti.
Saluti

laGallinainCucina ha detto...

Grazie mille....ti farò sapere.
kiss

unika ha detto...

che buoni questi biscottini...da provare...buona serata:-)
Annamaria

ღ Sara ღ ha detto...

buonissimi!!assolutamente da provare!! me ne papperei uno ora...buon luendi dolcetto!! un bacionissimo!!

bocetta ha detto...

che voglia di biscotti!!!Però stò cercando di seguire una specie di dieta...credo che anche quest'anno non arriverò in tempo alla prova costume! :P

babette ha detto...

che delizia questi dolcettini col muesli1 e c'è pure lo yogurt! buonissimi!!!

Anonimo ha detto...

Bell'idea.. ma il müsli è quello senza zucchero?

Chanel

Gaijina ha detto...

yum.... sembrano così delicati ma saporiti... mi sbaglio? belini..friabili.... buuoooooniiii!!!! oddio sono in astinenza!! di nuoooovooo!!! ma com'é???!!?!??

MilenaSt ha detto...

Per salvare capra e cavoli (gola e linea) basta ripromettersi di fare un assaggino: non si può rinunciare ai dolci, soprattutto ai tuoi

Anonimo ha detto...

Dai hai trovato una bella idea per non amngiare il musli a cucchiaiate!! Bacioni, elga

LaFRA ha detto...

Ma che buoni!!! Non vedo l'ora di provarli! Complimenti per questo blog gustosissimo! Ogni volta che ho bisogno di dolcezza passo di qua!
A presto!

MissK ha detto...

Ma quanto sono buoni questi biscottini..si sposano bene col mio cappuccino

Carla ha detto...

Ciao dolcetto, questi biscottini devono essere proprio buoni e facili da fare! questa versione è proprio da provare, buona serata!
Carla

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ciao Stefy! Effettivamente due etti di muesli alla volta sono un po' tantini... ma io ne mangerei la stessa quantità di questi favolosi biscottini! Rifarei la seconda colazione del giorno!!!
Un bacione e buona giornata

Dolcetto ha detto...

@ Grazie per la segnalazione Deborah, spero di riuscire a partecipare con qualcosa di decente... sul salato sono poco ferrata! Grazie mille!

@ Grazie a te gallinaincucina!

@ E a te buona giornata Anna!

@ Saretta non sono belli ma per lo meno sono abbastanza leggeri e comunque gustosi!

@ Bocetta io parto tutti i lunedì con la dieta! Ieri sera per rispettarla mi sono mangiata una pizza intera, un piatto di riso alla cantonese, una fetta di torta e pure il gelato... Dopo il w.e. mangereggio che ho fatto ho rispettato i miei propositi no?! Che frana che sono!

@ Babi visto che si sta avvicinando l'estate cerco di non mettere troppo burro e lo yogurt ne è un degno sostituto!

@ Chanel va bene sia quello senza che quello con, non c'è molta differenza. Il mio era senza ma i biscotti non erano molto dolci, direi il giusto... quindi se ce l'hai con lo zucchero vanno ugualmente bene... al limte usane 160 gr...

@ Lady G io in questo periodo sono sempre in astinenza! Più vorrei limitarmi nel consumo di dolci e schifezze, più la voglia aumenta ed io non riesco a trattenermi... sono stata abbastanza in forma tutto l'inverno e ora che si avvicina la prova costume mi rotrovo con una panzetta... che nervi!

@ No no Lenny, io ai dolci non ci rinuncio!! Piuttosto mi mangio solo pesce bollito e pomodori a pranzo, ma il dolcetto ci vuole!! ;D

@ Sì Elga, ho unito l'utile al dilettevole ;D

@ Lafra grazie, sei molto gentile, è un piacere averti qui!

@ MissK io li ho mangiati con il tè... non amo il caffè, ma credo che anche con il cappuccino sarebbero perfetti!

@ Sì infatti Carla, li ho fatti un po' bruttini, ma per lo meno sono veloci: non devi star lì a stendere e ritagliare...

@ Camomilla... è proprio quello che ho fatto! Anzichè due etti di muesli ne ho mangiati 4 di biscotti... sono un disastro!!

Maddea ha detto...

deliziosi questi biscotti!
Buona giornata.

Aiuolik ha detto...

Muesli e cioccolato fanno proprio una bella coppia, da provare nelle mie domenica biscottose!

Ciaooo,
Aiuolik

Dolcetto ha detto...

@ Anche a te Maddy!

@ Ciao Aiuolik!

nino ha detto...

Fatto ho riempita la mia
bustina, me li delizierò con calma
grazie.
Bacio
Nino

Giuggizzu ha detto...

Ah buoni!!! ma su che i musli sono consigliati nelle diete...quindi faranno bene...o no???Intanto sono davvero invitanti. E i muffin???I miei occhi hanno preso la forma dei tuoi muffin. Sai com'è è un periodo di frenesia da muffin. Dolci piccoli ma disgraziati!!!!

Un bacione

Dolcetto ha detto...

@ Grazie a te Nino, sei sempre gentile!

@ Ciboulette in effetti se te ne mangi un etto è quasi come mangiare un etto di biscotti! Però io avevo quello della Weight Watchers che è un po' più leggero...

@ Fiorella sono consigliati nelle diete da mettere perchè fanno bene per l'intestino e perchè un cucchiaino nello yogurt credo sazi di più... Sicuramente fanno bene, però, come di tutto, non si può esagerare... baciotti

Alessia ha detto...

ho giusto altro muesli da finire...non erano bastati i cookies che avevo fatto e ancora staziona in dispensa!! questa ricettina è provvidenziale *_* grazie!!

Alessia ha detto...

ho giusto altro muesli da finire...non erano bastati i cookies che avevo fatto e ancora staziona in dispensa!! questa ricettina è provvidenziale *_* grazie!!

Anonimo ha detto...

provati con l'aggiunta di due cucchiai di ricotta.

Buonissimi

Anonimo ha detto...

Ciao} Innanzitutto complimenti per il blog!
Ho appena provato a fare questi dolcetti, ma l'impasto mi è venuto molto compatto, secco (non "cadeva" dal cucchiaio, come scrivi), non è che le proporzioni degli ingredienti solidi/liquidi siano leggermente diverse? Una volta cotti sono molto buoni, ma mi lasciano sempre l'effetto "secco", come se il müesli fosse rimasto "crudo", o quantomeno non ammorbidito (mio marito, invece, non ci trova nulla da ridire!). Stavo pensando di sostituire lo zucchero con il miele, che ne pensi? O forse li ho fatti troppo spessi, piu' a pallina che a disco... i tuoi, piu' o meno, quanti cm erano alti? Ti sarei molto grata per qualche consiglio!
Giada