mercoledì 9 aprile 2008

TARTUFI FICHI E RUM



Per fortuna che il proverbio recita "aprile dolce dormire"... a me sembra che siano tutti ben svegli e al lavoro avrei bisogno di fare 16 ore al giorno per far fuori tutto! Va bè, non facciamoci prendere dal panico, però mi scuso se non riuscirò a visitare i vostri blog in questi giorni...
Quanto a questa ricettina...l'avevo detto che ci avrei dato dentro con il cioccolato prima dell'arrivo ufficiale della primavera! Dico "ufficiale" perchè qui le temperature sono ancora prettamente invernali ed il cielo è talmente cupo che si ha voglia solo di coccole calde... In mancanza del calore del fuoco... scaldiamoci con il rum!!! Ricettina per adulti per questi tartufi al fondente, rum (o altro liquore a scelta) e fichi secchi... Da ubriacarsi!

Ingredienti:
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 50 gr di panna fresca
  • 1 cucchiaio colmo di zucchero a velo
  • 60 gr di fichi secchi
  • 20 gr di rum o altro liquore a piacere
  • 2 cucchiai di cacao amaro


Tritare grossolanamente i fichi ed ammollarli nel rum. Nel frattempo spezzettare il cioccolato, unirlo alla panna e sciogliere il tutto al microonde per 2 min, mescolando ogni 30 sec (oppure scaldare la panna sul fuoco ed unire il cioccolato, mescolando fino a scioglimento). Unire lo zucchero setacciato ed i fichi con il rum. Amalgamare bene, lasciare raffreddare e riporre in frigorifero per una decina di minuti.
Formare delle palline e passarle in un po’ cacao amaro (o altra copertura a scelta come nocciole o pistacchi tritati). Riporre in frigorifero per un paio d’ore prima di gustare.

40 commenti:

Unknown ha detto...

Primaaaaa!!! :D
ammappete che bontà... viene voglia di morderli! ma mica solo uno.. tuttiiiii :D ho tanto cioccolato fondente a casa, non mi resta che provarli
smackkk

Unknown ha detto...

Ecco le cose meravigliose della Vita!!Oggi al lavoro è stata durissima..poi ..vengo qui dentro e rinasco!!Ciao Stefy!

Dolcetto ha detto...

@ viviana occhio a non ubriacarti ;D

@ Dani in giornate come questa un dolcetto con un po' di alcol non guasta per tirarsi su!

cuochetta ha detto...

LI VOGLIOOOOOOOO!

è vero,siamo ancora in tempo x le coccole di cioccolato... anche qui tempo bigio e freddo... uff..

Magie Vegan ha detto...

bellissimi questi tartufini! Ogni tanto li faccio anche io perchè sono veloci e non necessitano di cottura...e poi vanno sempre a ruba! Con i fichi non avevo mai provato...me la segno ;)

Maddea ha detto...

mmmmm tartufi con i fichi??? Che bontà! Ma si può ingrassare anche virtualmente??????:-))

Giovanna ha detto...

ancora un fantastico dolcetto! sei sempre originale!! brava

Dolcetto ha detto...

@ Annina qua si è messo pure a piovere, anche il tempo rispecchia l'umore.... mi ci vuole proprio un tartufino alcolico ;P

@ Infatti Ery, sono gli unici dolcetti che riesco a fare in settimana perchè sono velocissimi!

@ Maddy ingrassi solo se, come spesso faccio io, ti viene voglia di dolci ed inizi ad aprire la dispensa!!

@ Grazie Giovanna, sempre gentilissima!

Giuggizzu ha detto...

Miiii che buoooni!!!Cioccolata, cioccolata, cioccolata,cioccolata.
Olèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè!!!!

FOREVER CIOCCOLATA!!!!

Gaijina ha detto...

Ciao Dolcetto ti ho lasciato un commento nella sezione della tua libreria, ti avviso perché vedo che non hai un link ai commenti recenti e magari non ci passi! Ciao!

Anonimo ha detto...

NON MI PIACCIONO I FICHI,POSSO SOSTITUIRLI CON QUALCOSA?NON HO IL RUM A CASA SOLO GRAPPA,BRANDY E MARSALA....

MissK ha detto...

Dal salato al dolce..però in questo caso preferisco il salato..un consiglio da te super esperta:meglio il cheesecake cotto o quello freddo di frigo?

Alessia ha detto...

stefy, non si può mancare una settimana che mi sommergete di prelibatezze :) ah i fichi....che buoni!! sei la regina dei tartufi :D

Pippi ha detto...

oddio ragazza mia!!!!!!!!! quando passo da te e vedo queste cose...............................devono essere una meraviglia.....guarda non oso pensare..........da svenire............. c'è tutto quello che si possa desiderare......cioccolato...fichiiiiiiiii e rummmmmm che buoni!!
baci Pippi

Aiuolik ha detto...

Buoooniiiii!!! Qui fa caldo ma li mangerei comunque :-)

Ciao,
Aiuolik

Lucy ha detto...

bellissimo questo blog...è da parecchio tempo che ti leggo...sei troppo brava per le mie poche esperienze in materia di dolci e cucina in genere...ho fatto una ricerca se avessi postato la ricetta del tiramisù classico ma non sono riuscita a trovarla...io ne ho una buona ma cercavo conferme...e tu come fonte sei più che autorevole :))) un bacione ^^

alessia ha detto...

nooo dolcetto io non ce la faccio tra un po' svengo ma come fai??? io s e vivessi con te peserei due tonnellate!!! Tu fai una delizia dietro l'altra eh non mi rest ache assaggiarne uno virtualmente sigh!!! Bacioni ALessia

elisa ha detto...

tesora...passo a farti un salutino veloce..sono senza internet sia a lavoro che a casa..un disastro. Menomale che per consolarmi ci sono i tuoi tartufini!!
Un bacio

marcella candido cianchetti ha detto...

dire che sono un'attentato è poco ,ma ricetta da conservare e con calma fare x poi rilassarsi davanti un bel film ciao

Vanessa ha detto...

wow i tartufi con i funghi...mamma mia che bontà che deve essere...bella idea!!!domandina: il rum sipuò non mettere evntualmente?o sosttuire con altro liquido tipo latte?

ღ Sara ღ ha detto...

Che bontà!!! me ne mangerei volentieri un paio ora..ihih

roxina ha detto...

Che bontà!!
Io adoro il rum, lo metterei ovunque, e i tartufi...che fame!
bravissima :*

Sara B ha detto...

ossignur... fichi e cioccolato possono anche mandarmi fuori di testa...

nino ha detto...

Per eventualmente non dare
in escandescenza.....ne prendo
solo uno.
Baciotto
Nino

Dolcetto ha detto...

@ Fiorella concordo perfettamente ;P

@ Sì sì Lady E, l'ho visto: mi arriva una mail per ogni commento così non mi scappate!! Grazie ancora per il consiglio!

@ Anonimo ti consiglio tra i tre liquori il brandy, per quanto riguarda cambiare i fichi... bè potresti usare della normale uvetta o della normale frutta secca mista...

@ MissK per velocità di esecuzione ti consiglio quello cotto... se no devi mettere la gelatina e aspettare che si solidifichi...

@ Arietta in questo periodo ho bisogno di tirarmi su e una botta di vita alcol+ciocco è l'ideale!!

@ Pippi sono un po' forti come tartufi quindi vanno un po' a gusti, però se ti piacciono rum e fichi dovresti apprezzarli...

@ Lì fa caldo Aiuolik??!!! Qui ci sono 7 - 8 gradi ti rendi conto??! Che invidia!!

@ Ciao Lucy, è un piacere averti qui!! Effettivamente non c'è la ricetta del tiramisù classico perchè... non l'ho mai fatto!! Ebbene sì, lo confesso!! Il problema è che non amo il caffè e che nemmeno ai miei piace come dolce, quindi non l'ho mai realizzato... Sono sicura però che la tua ricetta collaudata sia perfetta!!

@ Ale io non riesco più a buttar giù i chili che ho preso da natale con tutte le dolcezze che mi pappo! Dovrei darmi una limitata ma non ci riesco! ;D

@ Oh mamma Ely, un vero disastro!!! Non riuscirei a vivere senza internet!! Spero il problema si risolva presto, un abbraccio

@ Già marcella, però non mangiarne troppi davanti al film o finirai per vedere doppia la tv ;P

@ Hi hi hi!! Vanessaaa... FUNGHI??!! Bè sarebbe un'idea!!!
Puoi tranquillamente non mettere il rum, puoi usare la panna fresca come liquido (puoi anche non usare niente ma vengono più duri tipo cioccolatini), oppure il succo d'arancia se ti piace il ciocco aromatizzato...

@ Sara sono tutti tuoi!

@ Roxina anch'io amo il rum... sopratutto nei cocktail... sono un'ubriacona!! ;D

@ Salsa... sono i fichi ed il ciocco... o il rum a mandarti fuori di testa?! Hi hi hi ;P

@ Bravo nino, meglio andare piano con queste bombette!

Vanessa ha detto...

tartufi con i funghi ahaha naturalmnte intendevo fichi.. il cervello m'ha fatto un brutto scherzo visto che avevo visitato prima un blog con una pizza favolosa con funghi e tante altre cose buone!

Valeria ha detto...

Che buoni questi tartufi...complimenti per il blog!
Ciao Valeria

Baol ha detto...

Buonissimiiiiiiii....sbav sbav :)

Anonimo ha detto...

Ciao Dolcetto!! Anche io è da tanto che non ti scrivo qui, ma passo sempre. Purtroppo la vita è frenetica, l'università, il lavoro, il ragazzo e chi più ne ha più ne metta, mi risucchiano in un vortice incredibile :p Mi dovrei sdoppiare, se potessi!!!!
Continua così comunque, questo blog diventa ogni giorno sempre più ricco, interessante, e goloso ;)
Anna

miche ha detto...

Io adoro i fichi secchi, assieme alle prugne secche,datteri, e uva passa..non sono sapori che piacciono a molti, ma io potrei finire confezioni intere di fichi senza neanche accorgermene..bacione

Dolcetto ha detto...

@ Vanessa capita spesso anche a me, soprattutto con i nomi: mi è capitato un paio di volte di scrivere in un commento il nome del blogger che ho visitato prima... E non posso nemmeno dare la colpa alla vecchiaia!!

@ Grazie valeria e benvenuta!!

@ Baol te ne offro un paio virtuali!

@ Ciao Anna, ti capisco!!! Ci sono dei periodi che mi sembra di non avere nemmeno il tempo per dormire 5 ore a notte!! Va bè, l'importante è mantenere la serenità... Grazie per essere passata, buona giornata!

@ Mike anch'io amo molto quei sapori, soprattutto l'uvetta e i fichi nei dolci e le prugne ed i datteri da mangiare così... gnam!

Anonimo ha detto...

ho scoperto da poco il tuo "buonissimo blog" e non passa giorno in cui non ci faccia una visitina !!! sei eccezionale e mi hai fatto tornare la voglia di rimettermi ai fornelli !! le tue ricette sono tutte supersquisite !! e questa poi è da leccarsi i baffi !! voglio provarci!! grazie, un bacio
Faby

Madame De Valmont ha detto...

Sto per cimentarmi nelle sfogliatine alle pere e cioccolato...ma intanto, prima di fallire miseramente :P, ti faccio un sacco di complimenti. Il tuo blog mi piace un sacco.
MDV

Tommaso Troni ha detto...

che dire,
da quando ieri mi sono pesata, dopo un po' di tempo che non lo facevo, ho anche paura a commentarle cose così buone :-(

Non so devo ancora trovare una soluzione, ma non posso perdermi queste prelibatezze... ci penso...

Dolcetto ha detto...

@ Faby è un vero piacere averti qui! Grazie mille per il tuo gentilissimo commento, sei davvero carina!
A presto allora, buon fine settimana!

@ Grazie MDV, sei molto gentile!! Vedrai che non fallirai, verranno benissimo!! Spero più che altro che ti piaceranno....
Buon w.e. e divertiti nella realizzazione!

@ Silvia cara non parlarmi di bilancia!! Fino a prima di natale al lunedì pesavo 2 kili in più del venerdì prima, ma tempo 5 giorni li ributtavo giù... Ora invece tendo a salire perchè non smetto mai di mangiare dolci!!
Comunque se vuoi un consiglio, io sono riuscita a dimagrire mangiando comunque qualche dolcezza tenendomi leggera durante la settimana (mangiando regolare ma poco condito e dolci con poche calorie come fette biscottate co la marmellata) e poi nel fine settimana non badavo a nulla e mi godevo dolci e cose più pesantucce... Non so se ti è utile, ma con me ha funzionato!
buon w.e.!

Ely ha detto...

ai fichi non sò resistere e al cioccolato men che meno... che faccio? li guardo soltanto... :-)))

Tommaso Troni ha detto...

grazie mille per l'incoraggiamento,
vediamo che cosa riesco a fare :-)

Dolcetto ha detto...

@ Ely sei più brava di me! Io proprio non riesco a resistere alle tentazioni!!

@ Silvia vedrai che troverai la soluzione giusta per te!

CoCò ha detto...

uhm! mi pare non ci sia da dire nulla su questo meraviglioso tartufino, ho pure i fichi secchi mi sa che provo

Dolcetto ha detto...

Se dovessi provarlo spero di piaccia Cocò!