lunedì 7 aprile 2008

POLLO AL SALE


A Pasqua avevo provato a fare il branzino al sale e mi era piaciuto tantissimo. Qualche giorno fa ho voluto provare con il pollo e anche questa volta il risultato è stato molto apprezzato…

Ingredienti:
  • 1 pollo da 1,2 Kg circa già pulito
  • 3 Kg di sale grosso
  • rosmarino (e altre spezie a piacere)



Versare una base di sale grosso in un’ampia pirofila (io ho usato quelle usa e getta in alluminio e mi sono trovata bene). Stendere qualche rametto di rosmarino ed il pollo (va bene anche tagliato a pezzi, purchè non troppo piccoli altrimenti tenderanno a salarsi troppo). Aromatizzare ancora con un po’ di rosmarino (o altre spezie a piacere) e coprire completamente con il rimanente sale.
Infornare a 200° per circa 1 ora e mezza. Togliere dal forno, rompere la crosta di sale, pulire il pollo da tutti gli eventuali residui di sale (se c’è la pelle basterà toglierla) e servire.

35 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao dilcetto deve essere molto buono e soprattutto dietetico!

Anonimo ha detto...

volevo dire DOLCETTO

Ely ha detto...

buonoooooo! mi piace ed è anche light :-)))) ci voleva dopo tutti i dolci che trovo qui :-))))))))))
baci e buona settimana

Simo ha detto...

Bel piattino semplice e buono, oltre che light...e questo non guasta mai, vero??!!!!
Buon inizio settimana, ciao!!
Simo

Morettina ha detto...

Ciaooo!!!!! Grazie mille per la visita... questo blogghino è veramente dolceeeeeeeee!!!!!!!
Ciao :-)

Dolcetto ha detto...

@ Sì Anonimo, dopo tutti i dolci pubblicati ci voleva una ricettina light!

@ Infatti Ely, sul salato cerco sempre di fare cose abbastanza leggere... per il pesante ho già tutti i dolci che mi pappo!!

@ No infatti Simo, soprattutto ad inizio settimana, reduce da un w.e. mangereccio!

@ Ciao Morettina, figurati, grazie a te per essere passata!

Maddea ha detto...

un modo semplice semplice per cucinare il pollo!!
Ciao e alla prox.
Maddy.

anna ha detto...

Sai che neanche io ho mai provato la cottura sotto sale. Da provare, magari cominciando proprio da un bel polletto...baci

Roxy ha detto...

Ho fatto anch'io varie volte il branzino al sale ma al pollo non avevo mai pensato....lo proverò perchè è un tipo di cottura che mi piace molto perchè conserva perfettamente il gusto dell'alimento ed è anche dietetica.....Baci

p.s. ma che bella è la torta del post sotto???? Complimenti!

Pippi ha detto...

L'idea è molto stuzzicante e soprattutto dietetica hehehe
un bacaio Pippi

Ciboulette ha detto...

Ma allora sei brava anche nel salato!!!
Io ho fatto solo il roastbeef al sale, e devo dire che e' una soddisfazione rompere la crosta :)

Complimenti anche per l'ultima torta postata, davvero spettacolare!!

nightfairy ha detto...

Buon inizio settimana :)

roxina ha detto...

Ottimo! Lo proverò presto!
Il pollo è uno dei miei piatti preferiti...
Ps. ti ho aggiunta ai miei link ;*
Un bacio...

Dolceviola ha detto...

Anche a me piace moltissimo il branzino al sale, devo provare anche il pollo!!
Baci

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

La prossima volta che faccio i pancakes ti pensero'!!!! E questo polletto, chissa' che buono !!! Ciao
http://ricettedafairyskull.myblog.it

Giuggizzu ha detto...

ciao dolcetto!!!Anche io stasera pollo!!Mi hai dato una buona idea per fare una variante del solito "pollo coi pomodorini"che mi rifila la mamma :-)

Kiss

Eleonora ha detto...

Lo prepara mia sorella ed è buonissimo lei in più aggiunge del limone.
La prossima volta prova il dentice al sale e sentirai che bontà!!

MissK ha detto...

Qualcosa di salato e leggero..ricetta per me..

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Lo voglio assolutamente provare. Chissà che succoso e saporito che è. Splendide anche le tue ricette salate, un abbraccio, alex

marcella candido cianchetti ha detto...

l'adoro è buonissimo lo faccio spesso ho appena postato ciao

Angy - Food with Love ha detto...

mai provato questo tipo di cottura.... deve essere uscito molto buono!!! brava!!! Baci Angy

Unknown ha detto...

Neanch'io ho mai provato questo tipo di cottura, ma dalle foto sembra molto invitante:-)

Dolcetto ha detto...

@ Infatti Maddy, lo piazzi in forno e non ci pensi più!

@ Anna io ero un po' scettica perchè temevo si sentisse il sale, invece lascia un buon saporino e cuoce che è una meraviglia!

@ Infatti Roxy, è un modo veloce e salutare per cuocere carne e pesce...

@ Già Pippi, dopo tutti sti dolci ci voleva qualcosa di leggero!

@ ciboulette sul salato sono proprio alle prime armi, me la cavicchio nei piatti semplici... Il rostbeaf al sale dev'essere gustosissimo!

@ Anche a te Night!

@ Grazie Roxina, ti aggiungo anche ai miei!

@ Vedrai che ti piacerà dolceviola!

@ Grazie fairyskull!! Ho già l'acquilina...

@ Mmm fiorella, anche con i pomodorini è una squisitezza!

@ Anicestellato mi interessa molto l'aggiunta del limone... sai come fa? Vedrò di provare anche il dentice!

@ Sì missk, è un piatto light perfetto per te

@ Grazie alex, un baciotto

@ E' vero marcella, è buono e leggero

@ Sì Angy, è un metodo semplice e leggero per cucinare.... ed il pollo rimane molto gustoso!

@ Sweetcoccok a me piace molto... Buona giornata!

Baol ha detto...

Bellissimo!!!

Profumo di Sicilia ha detto...

che te la cacavi benissimo con i dolci nn avevo + dubbi ma dopo pollo e branzino al sale devo dire che hai passato l esame di cucina allaaaaa grandeeee
continua sempre consi
un bacione lalla

Unknown ha detto...

ciao, bellissime ricette.. se vuoi vedere anche il blog è: manupik.splinder.com

baci

Anonimo ha detto...

Ciao Stefy, ottimo il pollastro! sono venuta a salutarti perchè giovedi partiamo e rientriamo il 20, ma mi raccomando aspetto la foto! Baci, Elga

alessia ha detto...

Ma lo sai che ho sempre letto questa ricetta sulla confezione del sale, ma non ho mai avuto il coraggio di provarla.... mi sa mi sa che segarantisci tu lo faccio!!! bacioni e bravissima alessia

Dolcetto ha detto...

@ Grazie baol, troppo buono!!

@ Grazie Lalla, sei gentilissima! Buona serata!

@ Manuela non riesco ad aprire il tuo blog!! mi dà errore!! mi dice che è stato cancellato oppure ho l'indirizzo sbagliato... Devo solo aggiungere http:// davanti?

@ Elga che invidia!!! Fai un viaggio stupendo, divertiti e rilassati anche per noi!! BAcioni

@ Alessia prova, vedrai che rimarrai contenta. Io ho sempre avuto il dubbio sul tempo di cottura, ma tanto, mal che vada, si puà lasciar là un po' di più, tanto non scuoce...

fabdo ha detto...

La cottura al sale è una delle mie preferite...si crea un forno nel forno e se metti dentro delle erbe aromatiche, così come hai fatto tu, i sapori e i profumi sono raddoppiati!
sluuuuurp :p
^.^ baciotto tesora

fabdo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dolcetto ha detto...

E' proprio vero Donatella cara, l'unico dubbio che io ho sempre è sul tempo di cottura perchè non "vedi" la carne o pesce, però mal che vada lo lasci dentro un po' di più ed il gioco è fatto!
Baci

empordà experience ha detto...

Io ci faccio il pesce cosi e viene veramente buono! Succoso! Provero con il pollo :)

Dolcetto ha detto...

Confermo: il pesce è squisito!! Io fino ad ora ho fatto solo il branzino, ma voglio proprio provare con altri pesci!

My Ricettarium ha detto...

ma che cosa vedo qui??????? il pollo al sale!! anche tu conosci questa ricettina semplice semplice?? ce l'ho anche io nel mio blog...a me è stata sggerita da una mia amica originaria dell'Abruzzo!!!:-)