venerdì 8 febbraio 2008

UN GUSTO NELLA MENTE DI DIO

Ringrazio Monica ed Elga per avermi invitato a questo meme (ma poi... meme cosa cavolo significa??!!) che parte da una frase tratta dal libro "Gola" di Jhon Lanchester, il quale scrive:
“In altre parole la ricetta suddetta dimostra che agnello e albicocche sono una di quelle combinazioni coesistenti da sempre in un rapporto che non è di semplice complementarietà ma sembra partecipe di un più alto ordine di ineluttabilità: un gusto nella mente di Dio. Simili accostamenti possiedono la qualità di una scoperta logica: bacon e uova, riso e salsa di soia, Sauternes e foie gras, tartufi bianchi e tagliolini, steak-frites, fragole e panna, agnello e aglio, Armagnac e prugne, zuppa di pesce e rouille, pollo e funghi.”



In pratica si tratta di elencare 15 abbinamenti che sono per noi "divini"... Ci provo, anche se io di solito amo di più mangiare un cibo per volta, senza mischiare troppo i sapori... metto i primi che mi vengono in mente, anche se mi rendo conto che sono abbastanza banali...

  1. mele e uvette
  2. gelato tentazione (variegato nutella con nocciole e pezzi di bignè) e cialda
  3. pollo e patatine fritte
  4. maiale e mele
  5. coktail e nachos (vale come abbinamento? Mi sa di no è...)
  6. pere e cioccolato
  7. torta al cioccolato e gelato al fiordilatte
  8. strudel e crema alla vaniglia (entrambi caldi)
  9. polenta calda e zola dolce
  10. vino rosso e salumi
  11. crepes e nutella
  12. pane fresco e caldo e prosciutto di Praga
  13. formaggio e miele
  14. polenta bianca e i funghi della suocera (solo da lei mangio dei semplici chiodini talmente buoni che me ne faccio fuori due piatti!)
  15. bresaola e caprino

A più tardi per l'ultima proposta/ricetta della settimana!

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissimi abbinamenti, polenta e zola da sballo!! crepe e nutella adoro!! Elga

Anonimo ha detto...

Eh no, io con le pere avrei associato il formaggio :P
E il pane fresco con la mortadella :D
Ed invece proprio l'altra volta ho assaggiato formaggio e miele..divino per davvero! Se poi si parla di pecorino crotonese allora è paradisiaco :D
Ciauuuu!
Sara

Dolcetto ha detto...

Elga non mi ricordare polenta e zola!! Ieri sera se la stava pappando mio papà e io ho dovuto fare la brava e assaggiarla solo con prosciutto e ricotta perchè stavo andando a cena fuori... non ti dico la tortura!!

Sara in effetti ero proprio indecisa tra pere e formaggio o pere e ciocc, poi ho pensato che il formaggio lo mettevo già con il miele... Però pere e ciocco vanno intese non come mangiate così ma nei dolci...
Il pecorino crotonese?! Dev'essere una goduria!! Io adoro quasi tutto il pecorino, amo soprattutto quello sardo con la crosta nera... se poi ci aggiungi il miele.... mamma che voglia!!
Buona giornata!

MissK ha detto...

torta cioccolato e fiordilatte..sono d'accordissimo

MilenaSt ha detto...

Concordo con i tuoi abbinamenti di gusto ed in particolare con "gelato tentazione e cialda".
Bacioni

Geillis ha detto...

'sti accoppiamenti fanno venire una fame...

Magie Vegan ha detto...

mmm io aggiungerei anche pane e noci, tahina e marmellata di mirtilli, mele e castagne, tonno e cipolle, polenta e porcini, nachos e guacamole...ommioddioooo! che fame!!

Dolcetto ha detto...

Già missk, uno dei piaceri della vita!!

Ciao Lenny, bentornata!!

Non lo dire a me Geillis, mentre li scrivevo mi brontolava lo stomaco!

Magie Vegan concordo su tutte tranne tonno e cipolle e... cos'è la tahina??!!!

Magie Vegan ha detto...

la tahina (o tahin ) è il burro di sesamo! E' fatto solo di sesamo...è la fine del mondo!! la trovi nei negozi di alimentazione biologica, è buonissima sia per i dolci che per il salato!

Dolcetto ha detto...

Non finisco mai di imparare Magie!!! La voglio comprare!!! Appena riesco vado in un negozio biologico! Grazie per l'info!