Era da tanto che non postavo una ricetta salata, così ho messo da parte per un giorno le ricette di dolci natalizi (tanto sono terribilmente in arretrato! Finirò di postare tutti i biscotti per Pasqua!!) e vi propongo queste polpettine che mi sono fatta qualche sabato fa e che ho trovato deliziose!! Mi piace molto il riso al gelsomino, come contorno o per un piatto leggero… Questa volta ci ho fatto queste polpette, croccanti fuori e morbide dentro… Le ho apprezzate davvero tanto. Consiglio di mangiarle appena cotte perché riscaldate si ammollano e perdono parte della loro "gustosità".
Se preferite potete usare il riso normale, io ho usato quello al gelsomino solo per piacere personale. Inoltre le ho cotte al forno per mantenerle leggere, ma se preferite potete naturalmente friggerle...
Ingredienti (per due persone):
- 1 tazza di riso al gelsomino
- 1,5 tazze di acqua
- 1 fetta di prosciutto cotto tagliata grossa
- verdure miste già cotte (io ho messo patate, carote e zucca)
- 1 fila di caprino (o altro formaggio fresco: ricotta, robiola, philadelphia...)
- 1 uovo
- sale q. b.
- 1 tazza di pangrattato
Portare l’acqua ad ebollizione, versarvi dentro il riso precedentemente sciacquato sotto acqua corrente, mescolare e spegnere. Lasciare cuocere coperto per 20 min. Al riso cotto e lasciato intiepidire unire 1 uovo, il prosciutto a pezzetti, le verdure tagliuzzate il caprino ed il sale. Mescolare e formare delle polpette da passare poi nel pangrattato. Posizionare le polpette sulla teglia rivestita di carta da forno. Cuocere a 180° per una mezz’oretta. Se volete dorarle passatele sotto il grill.
12 commenti:
bellissime! capisco che dirlo proprio qui possa sembrare poco carino ma dopo una settimana di panettoni e dolcetti da regalare non ne posso più di dolci :-) comunque tutti i tuoi dolci natalizi me li salvo per i regali dell'anno prossimo, quindi continua pure fino a pasqua :-)
bacioni
che cosa è il riso al gelsomino?
Comunque il riso al forno è buonissimo, io ci cuocio anche i supplì e gli arancini...bella questa ricetta!!!
Semplicemente deliziose! Ho una scatola di questo riso nella dispensa, anche io adoro il suo profumo:) La caviglia come sta? Bacioni Elga
Ciao cucciola prima cosa come va la caviglia? Secondo le polpettine sono molto molto invitanti, il riso al gelsomino non l'ho mai provato, llo cercherò in tutta Milano per provarlo. I biscotti dei post precedenti sono splendidi...baci e buone feste.
che tipo di riso consigli? quello per risotti?
La caviglia come sta?
Loffy
Non che io avessi dei dubbi, ma questa ricetta mi conferma che Dolcetto salato è all'altezza del Dolcetto (dolce).
Ti lascio i miei più affettuosi auguri di Buon Natale e felice Anno nuovo.
Mai sentito del riso al gelsomino!queste polpette sembrano deliziose..complimenti!
Ho fatto i tuoi biscottini,grazie mille per la modifica nella ricetta..comunque li ho postati,se ti va passa a vederli,ciao!!
Ho fatto i tuoi biscottini,grazie mille per la modifica nella ricetta..comunque li ho postati,se ti va passa a vederli,ciao!!
Stefy..anche tu salato!!Il riso al gelsomino non lo conosco proprio..userò riso normale perchè io di arancini e supplì camperei..
Ciao Tesora!
Ragazze oggi sono incasinatissima, torno presto a rispondervi!!
Un bacione a tutte!!!
Eccomi...
Ti capisco Stella, anch'io inizio ad essere stufa dei dolci... eppure continuo a papparmeli!!
Geillis il riso al gelsomino è un riso thailandese che ha un gusto che si avvicina alla noce e profuma di gelsomino, è a chicchi lunghi ed essendo poco saporito è perfetto come contorno...
Molo meglio Elga, forse per capodanno riesco a farmi anche una sciatina... incrociamo le dita!!
Ciao cara Anna, la caviglia va molto meglio grazie... Dovresti trovarlo abbastanza facilmente il riso, all'esselunga l'ho già visto...
Un mega bacio ed un caro augurio di buone feste!!
Loffy qualunque riso va benissimo, anche quello per risotti
Grazie Lenny, non riesco a passare da te per contraccambiare, spero leggerai qui: tanti tanti auguri di cuore!!
Provalo Night, ti piacerà, è bello leggero
Teresa appena riesco ad uscire dall'incasinamento di questi giorni passo sicuramente, sono molto curiosa!!
Ely tu sarai un'esperta di arancini e supplì! Pensa che io non ho mai fatto un arancino...
Un abbraccio
Posta un commento