mercoledì 19 dicembre 2007

BISCOTTI ALLO SCIROPPO DI LAMPONI DECORATI

Uffi!!Mi sono fatta una distorsione alla caviglia!!! Ieri mattina ho fatto un volo d'angelo correndo per andare a prendere il bus (davanti a 12 persone... non una che mi abbia chiesto se mi fossi fatta male o se avessi bisogno di una mano!! La gente è tutta menefreghista!!) e... trac... la caviglia è partita!! Come una scema ci ho lavorato sopra tutto il giorno, nonostante il dolore: in ufficio ho un casino di cose da chiudere prima della vacanze natalizie. Ieri sera avevo la nausea dal male ed il mio bel piedino era una palla da booling blu!! Oggi mi sono concessa una giornata di riposo, ma domani mi tocca tornare al lavoro... speriamo che il fisioterapista questa sera mi rimetta in piedi... ed io il 27 dovrei partire per una settimana bianca!!
Ve bè meglio non pensarci... Mi tiro su con il ricordo di questi biscotti, che ho fatto un paio di settimane fa: allo yogurt con l’aggiunta dello sciroppo di lamponi… non male! Metà li ho mangiati e metà li ho decorati per l'albero di Natale: trovate le foto in basso.
A prosito di decorazioni: ho aggiornato le foto delle ciambelle per l'albero con i ritocchi che ho fatto prima di metterle sul mio pinetto. Non cambiano molto, sono solo un pochino più definite.


Ingredienti:

  • 200 gr di farina
  • 1 uovo grosso
  • 100 gr di yogurt possibilmente ai lamponi
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 50 gr di burro a temperatura ambiente
  • 150 gr di zucchero
  • 5 cucchiai di sciroppo di lamponi


Lavorare con le fruste elettriche il burro con lo zucchero e l’uovo, unire lo yogurt e lo sciroppo di lamponi. Incorporare infine la farina setacciata con il lievito, dare una prima mescolata con le fruste e poi impastare a mano, fino ad ottenere un impasto liscio e abbastanza morbido, leggermente più morbido della frolla (aggiungete ancora un po’ di farina se dovesse essere appiccicoso). Avvolgere nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero per una mezz’oretta.
Stendere la pasta tra due fogli di carta da forno infarinati, ritagliare i biscotti, posizionarli sulla teglia ricoperta di carta da forno ed infornare a 170° per 10 – 12 min.

2007-12-15_16-07-10

mix lamponi

Mi mancano solo un tipo di biscotti ce ho messo sull'albero: entro fine settimana ve li mostro e poi direi che ho finito. A presto!

22 commenti:

myhoneysun ha detto...

mi dispiace x la tua caviglia, spero non ti rovini la settimana bianca...
questo biscottini sembrano deliziosi e chissà che profumino avranno... ma come fai a decorarli così bene?? io di solito metto lo zucchero in una siringa,ma il decoro non viene mai così lineare... magari la mia è solo mancanza di esperienza...
cmq i tuoi biscotti sono sempre perfetti, complimenti!!

Francesca ha detto...

e ora come va con la caviglia?
Uhmm interessanti questi dolcetti natalizio con lo sciroppo di lamponi. IO ho quello alle rose, dici che va bene uguale?
Un bacione!

Francesca

elisa ha detto...

:(((((((((
no!Questa non ci voleva..mi raccomando riposati e cerca di guarire presto!Soprattutto per la settimana bianca..
I biscotti sono eccezionali..le decorazioni precisissime..ma come fai?
Un bacione!

Dolcetto ha detto...

Myhoneysun spero anch'io di riuscirmi a godere la settimana bianca!! Non dico di poter sciare, ma almeno godermi la vacanza!!
Credo che il segreto per fare bene le righe è che la glassa sia bella dura, con tanto zucchero a velo...
Bacioni

Ancora così così Franscesca, tra poco andrò dal fisioterapista per una seduta di magnoterapia e dopo spero andrà meglio... devo tornare subito in forma!! A natale manca troppo poco!!
Per quanto riguarda i biscotti sicuramente va bene anche lo sciroppo di rose, non l'ho mai provato ma sicuramente sarà delizioso...
Buona giornata!!

Grazie cara Ely, spero anch'io di rimettermi entro natale.... voglio godermi le feste e soprattutto la vacanza!! Baciotti

Anonimo ha detto...

ma che bellini!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!brava bravissima!baciioni

Aiuolik ha detto...

Il tuo albero di Natale dev'essere bellissimo!!!

Mi spiace per la tua caviglia, speriamo bene...anche perché la settimana bianca con la palla di biliardo non è proprio il massimo!

Ciao,
Aiuolik

Jelly ha detto...

Che belli i biscottini colorati!!!
Spero che tu guarisca presto! Incrocio le dita per la tua settimana bianca...

Gata ha detto...

Mi piacciono i biscotti che si preparano a Natale. rendono ancora più bella la festa. Un bacione. Vivi

cuochetta ha detto...

un augurio speciale da parte mia...cara STEFY
passa un Natale sereno e gioioso!

golosità a tutto spiano, mi raccomando!
Annina

Anonimo ha detto...

Alla fine dovrai postare anche la foto del tuo albero tutto decorato! Accidenti alla fretta, questa settimana prenatalizia vedo che è un pò pesante per tutte e due..speriamo che la prossima sia grandiosa! Lo sciroppo di lamponi dove si trova? E quella scritta incisa sui biscotti?? Elga

Anonimo ha detto...

Cara mi spiace un sacco. Anche io anni fa ho avuto una storta e il dolore mi è durato 2 mesi. Metti ghiaccio anche se è passato tempo e stai a riposo. auguri.

Anonimo ha detto...

nn ti ho chiesto nemmeno se va meglio la caviglia....spero di si!!!bacioni

Anonimo ha detto...

ciao!!mi dispiace tanto xla caviglia spero tanto che ti ti rimetta prima del 28!!!!!
che belli che sono anche qst biscotti...sai credo proprio che seguiro il tuo consiglio, faro i baci di dama spero di riuscirci!grazie mille!!sei stata molto gentile!!
angy

MilenaSt ha detto...

Mi spiace per la tua caviglia, ma spero che si atutto passato.
Complimneti come sempre per i tuoi biscotti, soprattutto per quelli decorati che sono spettacolosi.
Ciao

Marina ha detto...

ciao Dolcetto, volevo farti tanti auguri per il 2008, passa un buon Natale
marina

Dolcetto ha detto...

Grazie nut, sei sempre una tesora!! La caviglia oggi va meglio, è ancora un pallone ma fa meno male... Un bacio

E' vero Aiolik, speriamo bene!! Oggi comunque va già meglio... magari non potrò sciare ma almeno potrò camminare!!
Buona giornata

Grazie Jelly, mi porterai sicuramente fortuna!!

E' vero Vivi, rendono il Natale più allegro... Basotti

Certo Annina cara, ci darò dentro di brutto con i dolci!!
Un bacione e tanti auguri anche a te, spero di riuscire a passare da per lasciarti un salutino prima che tu parta

Elga da S. Stefano in poi voglio solo dedicarmi al relax!! Fallo anche tu, mi raccomando!!
Lo scirpoppo di lamponi l'ho comprato in svizzera, ma credo si trovi anche in Italia. Come consistenza è simile agli sciroppi che si usano per fare i ghiaccioli.
Per la scritta ho un macchinetta apposta: una base con delle lettere in plastica che puoi cambiare e che premi sul biscotto crudo...
Un bacione

Oddio Loffy, speriamo di no!! Mi vien male!! Allora metterò ancora ghiaccio, il medico mi ha detto che non serve ma almeno mi calmerà un po' il dolore. Grazie tante e a presto

Figurati Angy!! Sicuramente il moroso apprezzerà... questo tipo di regali vengono da cuore e fanno sempre piacere... Buon pomeriggio

Grazie Lenny! La caviglia va un po' meglio anche se cammino ancora storta, ma l'importante è che non ci sia niente di rotto...
A presto!

Grazie Marina!! Auguro anche a te un Natale sereno ed un felice 2008...

Roxy ha detto...

Questi con lo sciroppo di lamponi devono essere proprio buonissimi....ma quanti tipi diversi di biscotti hai fatto, ormai ho perso il conto!!!!!!

Dolcetto ha detto...

Roxy ci credi se ti dico che me ne mancano ancora 4 da postare?? Non ce la faccio prima di natale... andranno per la befana ;P

isabella ha detto...

anche tu hai il biscotto di brigitte per fare le scritte !!! io ho anche preso il presepio da fare di biscotto .... solo mi manca il tempo... visto che sei cosi brava ti ho lincato

Dolcetto ha detto...

Ciao isabella! Cosìè il biscotto di brigitte? E' così che si chiama l'attrezzino?! Che bello dev'essere il presepio di biscotto!! Grazie tante per il link, che contraccambierò sicuramente perchè ho visto il tuo blog ed è ricco di golosità!!

Anonimo ha detto...

Uhhhmm.....ho letto ora questa ricettina Natalizia e ne sono rimasta....molto incuriosita!!!

Ho intenzione di provarla il prima possibile...

una domanda.
Pensi che verrà lo stesso risultato usando uno yogurt alla nocciola e guarnendo poi i biscotti raffreddati con della granella di nocciole?

Mi sembra un idea abbastanza golosa per compagni di classe noiosi...che dici? :)

Un bacino

Dolcetto ha detto...

Scusa Blum, vedo solo ora il tuo commento, spero di essere ancora in tempo!! Sicuramente verrebbero bene come dici tu, però eveterei lo sciroppo di lamponi, al limite aggiungi un po' di latte o, ancor meglio del burro, così vengono più gustosi....
Ma se vuoi fare qualcosa con le nocciole, soprattutto visto che è per i compagni di classe e che normalemte la nutella è amata da tutti, perchè non provi con questi:
http://ladolcetteria.blogspot.com/2008/03/bacetti-double-face-farciti-alla.html oppure questi:
http://ladolcetteria.blogspot.com/2008/04/girandole-di-nocciole-cacao-e-gocce-di.html