lunedì 26 novembre 2007

STELLE COMETE ALLO ZENZERO, ZAFFERANO E GOCCE DI CIOCCOLATO BIANCO CON GLASSA AI LAMPONI


Sempre del genere "biscotti per Natale", ecco delle frolle croccanti con il dolce sapore del cioccolato bianco e il leggero pizzicorio delle spezie. Ne ho anche glassata qualcuna con dello sciroppo di lamponi. Se non gradite molto lo zenzero, potete sostituirlo con della cannella o altra spezia, o anche evitare del tutto essendoci già la vanillina...


Ingredienti:

  • 300 gr di farina
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 100 gr di burro morbido a cubetti
  • 200 gr di zucchero
  • 1 presa di sale
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino abbondante di zenzero in polvere
  • 2 punte di zafferano in polvere
  • 100 gr di cioccolato bianco tritato grossolanamente
Per la glassa
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio abbondante di sciroppo di lamponi




Lavorare con le fruste elettriche o con il mixer il burro con lo zucchero, unire le uova, il sale, la vanillina, lo zenzero e lo zafferano. Unire infine la farina setacciata con il lievito e i pezzetti di cioccolato bianco. Proseguire la lavorazione a mano impastando fino ad ottenere una pasta omogenea. Avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare mezz'oretta in frigorifero.
Stendere la pasta in una sfoglia di mezzo centimetro abbondante, ritagliare i biscotti e disporli sulla teglia rivestita di carta da forno. Cuocere nella parte alta del forno preriscaldato a 180° per 12 - 13 min circa.

Se gradite la glassa: amalgamare lo zucchero a velo con lo sciroppo e spennellare la superficie dei biscotti. Lasciare asciugare prima di metterli in una recipiente di latta per la conservazione.

25 commenti:

nightfairy ha detto...

Stupendi questi biscottini..cioccolato bianco e lamponi, piacerebbero un sacco anche al mio amore..Sai che forze la stella cometa mi manca?urge rimedio..li rifaccio di sicuro!

Anonimo ha detto...

Ih ih...sabato mi sono accaparrata anche la formina a stella cometa...ora non mi resta davvero che iniziare a sfornare! :-D
Bacioni

Dolcetto ha detto...

Night la stella di natale non può mancare!! Bè, mal che vada anche una stella normale va bene... ;o))

Buon di divertimento Cristina!! Io adoro fare i biscotti... anche tu?
Buona serata!

Anonimo ha detto...

anche io adoro i biscotti e le formine per i biscotti! questi sono bellissimi, e l'abbinamento zenzero-cioccolato bianco è molto promettente!

Saffron ha detto...

Che belle stelle comete?
Pensavo...si potrebbero fare con un buchino e appenderle all'albero!

Anonimo ha detto...

ecco adesso ho voglia di biscotti.....sono stupendissime qste stelline..... :-)))) mamma mia...credo proprio che ne farei indigestione mooooooooolto volentieri.....
baci

elisa ha detto...

che meravigliaaaaa...troppo carine in rosa!!!Io tra poco inizierò con i biscotti..aspetto solo che arrivi dicembre e viaaaa..
Baci e buona serata!

Dolcetto ha detto...

Sì Claudia, non è male, però deve piacere lo zenzero.... io ho abbondato e in effetti il pizzicorio si sentiva...

Sicuramente sì Safforn, infatti tuti i biscotti che sto facendo in questo periodo sto cercando di farli della consistenza giusta per appenderli all'albero... però ne sto facendo altri dedicati proprio a questo... vi mostrerò quali prima di natale!

Nut pensa che a casa mia lo zenzero non piace e me le sono dovute pappare tutte io!!!

Ely io ho talmente tante idee che mi frullano in testa che non so quale realizzare! Sono curiosa di vedere le tue realizzazioni, con l'incredibile manualità che hai usciranno delle delizie sia per il palato che per la vista!
Basotto

Roxy ha detto...

Annotata anche questa....bellissima la glassa al lampone! Ma quanto è bella la tua nipotina? Baci

Anonimo ha detto...

ciao dolcetto complimenti per i tuoi dolcetti e tutte le tue ricette!a me il natale fa tristezza perchè l'anno scorso è morto il mio fidanzato...e quindi non lo festeggero'...so che non è il posto adatto dove scrivere certe cose e non lo faccio per farmi compatire...volevo solo sfogarmi..poi tu sei una ragazza intelligente e mi capirai.comunque..la vita va avanti e bisogna viverla fino in fondo!un bacio ciao
lenny

Anonimo ha detto...

a guardarli però non sono un granchè... anzi..

comunque non ti scoraggiare... ritenta! sarai piu fortunata!

Anonimo ha detto...

capitan uncino hai tutti e due gli occhi bendati????mah.......sono stupende come tutti i dolcetti di dolcetto
orsetta

Anonimo ha detto...

Belle le stelle comete!! Soprattutto con cioccolato bianco e lamponi.. che accoppiata! Brava come sempre! Mi annoto tutto elga

Anonimo ha detto...

bellissime le stelle comete rosa! Abbinatissime al tuo blog :-)

sola con un cane ha detto...

ciao, ti seguo da un pò, ho fatto la tua torta di mele ed è venuta buonissima, complimenti veramente!!

però io per oggi sono d'accordo con capitan uncino.. lui ci vedrà da un occhio solo, ma io ci vedo da tutti e due! non è che questi biscotti siano proprio bellissimi!!
però mi immagino che siano molto buoni lo stesso! :)

ciao e continua a postare che fai felice tanti fidanzati oltre al tuo!

s.c.u.c.

MilenaSt ha detto...

Le tue stelle comete ci guideranno dolcemente al Natale.
Brava come sempre

val ha detto...

Ciao cara, adoro queste tue ricettine di biscotti festivi che dolcemente ci conducono al Natale!!
un abbraccio

Dolcetto ha detto...

Porca miseria ultimamente rispondo ai commenti e due volte su tre non me li salva! Va bè, rifo...

Roxy è carina vero? Però tutti i bimbi piccoli sono deliziosi...


Lenny capisco perfettamente la tua mancanza di voglia di festeggiare il natale, anch'io al tuo posto non vorrei fare proprio niente... Non oso immaginare sofferenza più grande di quella che hai provato e stai provando, se dovessi perdere il mio fidanzato non saprei come andare avanti...
Da quanto ho capito dal tuo messaggio sei una ragazza forte e stai reagendo bene, però, dato che immagino i tanti momenti di tristezza, se hai voglia di scrivere il mio blog (ed io) è completamente a tua disposizione!!!
L'unico augurio che ti posso fare è che il tempo rimargini le ferite e che presto il natale non sia più un periodo di sofferenza dovuto ai brutti ricordi ma torni ad essere una festa in cui tu possa goderti un po' di serenità e l'affetto dei tuoi familiari.
Un abbraccio

Capitan uncino hai sicuramente ragione! Anche a me non sono affatto piaciuti esteticamente... ma dato che spesso il cibo non è solo "estetica" e che il mio pancino ha comunque apprezzato...
D'altra parte non tutte le ciambelle escono col buco, giusto?


Orsetta... la mia dolce avvocatessa... sei sempre un tesoro, ma capitan uncino ha ragione, non sono venute bene... ma non sono una pasticcera!!! Le schifezze le faccio pure io!!

Elga effettivamente lamponi e ciocco bianco ci stanno proprio bene, mi sa che la prossima volta tolgo lo zenzero e metto dei pezzetti di lamponi o un po' di sciroppo nell'impasto... Chissà cosa ne esce!!

Francesca è vero: tutto in tinta!

Sola con un cane, mi fa piacere che ti sia piaciuta la torta di mele...
Per le stelle pace, anche se non sono venute, spero che i prossimi biscotti li apprezzerete di più...
come estetica non sono mai stata brava...
Buona giornata!!

Lenny i tuoi commenti sono sempre carini e... azzeccati!! Trovi sempre le parole giuste, come fai?!

Cara Val, sono contenta che apprezzi.. ne ho altre in programma, ho la testa che frulla!
un bacione

Anonimo ha detto...

a me invece sembrano proprio carine! sembrano le stelline dei Little Twins Stars, te li ricordi? :-D

Aiuolik ha detto...

Tutti a far biscotti natalizi...sabato faccio l'elenco dei regalini hand-made e inizio anche io le sperimentazioni :-)

Ciao,
Aiuolik

Anonimo ha detto...

Dolcetto, sì, anch'io adoro fare i biscotti, anche se ultimamente mi sono dedicata a cose più morbidose...è davvero un sacco che non li faccio!
In quanto alle tue stelle comete, sì, forse non sono perfette visivamente, ma è anche questo che mi piace del tuo blog!Sei una ragazza come tante noi che si cimenta in cucina per diletto, non una professionista! In certi blog è talmente tutto pefetto da sembrare assolutamente fuori dalla mia portata...invece qui quasi posso immaginarti nella tua cucina con le mani immerse nella farina,proprio come farei io!Chiaro che poi in quanto a fantasia tu mi batti 10 a 0...ma tanto poi vengo qui a prendere gli spunti giusti! ;-)

Dolcetto ha detto...

Claudia me le vado a rispolverare cercandole in internet perchè mi ricordo il nome ma non riesco a collegare all'immagine... ah che razza di memoria che mi ritrovo!

Aiuolik non vedo l'ora di vedere cosa realizzerai!

Cristina anch'io era un po' che non facevo biscotti, più che altro perchè ci vuole molto più tempo rispetto che fare una torta: stendi, ritaglia, disponi, prima infornata e via da capo fino a che finisce la pasta... Il mio sogno è avere un forno a 6 piani!!! Con tutte placche e niente griglie! Dimezzerei i tempi di realizzazione visto che faccio sempre più dolci insieme... va bè, inutile pensarci, nemmeno per natale me lo posso sognare un forno così!
Mi ha fatto particolarmente piacere il tuo commento perchè hai centrato appieno il mio blog! Non sono una pasticcera e sicuramente non una professionista... fare dolci è la mia passione ma non sarei mai in grado di farli troppo elaborati o con decorazioni troppo complicate che non sarei mai capace di realizzare... Ci sono in giro alcuni blog che ti fanno rimanere a bocca aperta talmente sono belle le cose che fanno, li ammiro sempre, ma poi a me non viene voglia di provarci a casa se devo fare 20 passaggi o diventar matta per trovare gli ingredienti... Con questo blog volevo solo condividere con voi le idee che ogni tanto mi vengono e le cose che pasticcio, nulla più.
Grazie Cristina, mi hai fatto davvero piacere!!

Moscerino ha detto...

Uffaa non ho mai tempo di leggere tutti i commenti...cmq ho letto che c'è stato un denigratore ma che sei stata già ampiamente difesa! Io (che non so fare un biscotto decente e presentabile manco se li rifaccio 100 volte) ho comprato delle formine natalizie, e in America voglio fare incetta di stampini nuovi! Ho appuntato un sacco di ricette (tra cui le tue dell'anno scorso e quelle di Nightfairy). Poi mi fate un corso accelerato per imparare a fare i biscotti???? :-(

Moscerino ha detto...

Ecco ho letto l'ultimo commento: guarda che anche tu fai cose bellissime: i tuoi biscottini per l'albero decorati con la glassa erano deliziosi! AH, ora sfido la tua creatività:vorrei decorare i miei ipotetici biscotti (se mi riusciranno)ma mio marito odia le cose troppo dolci quindi la glassa mi pare poco indicata...altre idee?

Dolcetto ha detto...

Mos mi metti in crisi! Mi vengono in mente solo due cose: o li decori con del cioccolato fuso che metti nella tasca da pasticcere (puoi usare sia il fondente che quello bianco, almeno hai due colori. Eventualmente in quello bianco puoi mettere del colorante, così puoi variare un po'), oppure fai la pasta di due colori e metti, ad esempio, una stella grossa di pasta bianca e sopra ci appiccichi, prima della cottura una stella più piccola di impasto al cioccolato. Oppure puoi usare il marzapane, ma anch'esso è abbastanza dolce... oppure potresti andare con la frutta secca da mettere prima della cottura, comprese albicocche, fichi, datteri... però poi non rimangono molto colorati. O ancora farli ripieni di diverse marmellate diverse, sovrapponendo due biscotti di uguali dimensioni, farciti in mezzo di marmellata. Naturalmente il biscotto che va sopra dovrà avere un "buco" in mezzo a stellina o altra forma per far vedere il colore della marmellata...
Non so mos, ora come ora non mi viene in mente altro... Se mi si illumina la lampadina ti scrivo da te...
Un abbraccio