mercoledì 25 luglio 2007

SFOGLIATINE ALLE PERE E CIOCCOLATO

Ricetta velocissima giusto giusto per far fuori un po' di pere, visto che la mia pianta quest'anno ne sta producento a quantità industriali...


Ingredienti:
  • 1 confezione di pasta sfoglia, possibilmente rettangolare
  • 5 pere mature
  • 50 gr di cioccolato fondente o al latte tritato finemente
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di cannella


Tagliare le pere (private della buccia) a pezzetti, mescolarle con lo zucchero e la cannella e cuocerle 4 minuti in microonde (se non avete il microonde potete anche cuocerle sul fuoco una decina di minuti con un goccio di acqua). Lasiarle raffreddare e scolare l'acqua di cottura.
Tagliare la sfoglia in 8 (o 10 se volete sfogliatine più piccole) rettangoli. Posizionarne 4 sulla teglia ricoperta di carta da forno (se ci stanno, se no fare due cotture), versare al centro un paio di cucchiaini di cioccolato grattuggiato e un paio di cucchiai del composto di pere. Ricoprire con gli altri 4 rettangoli, sigillare bene i bordi e praticare dei tagli sulla superficie.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° fino a doratura (15 minuti circa).


PS: questa ricettina veloce è dovuta anche al fatto che oggi ho poco tempo perchè la mezz'oretta che di solito sfrutto per aggiornare il blog l'ho già utilizzata per cercare in internet di un'ellittica a buon prezzo, da sostituire al mio buon vecchio step che sta tirando gli ultimi... ne approfitto: c'è qualcuno di voi che si intende di home fitness e sa quel'è la marca migliore tra la JK fitness e la Weslo? Chiedo troppo eh?

27 commenti:

golosastro ha detto...

e....due! (hihih, mi sa che torno ogni settimana a ingolosirmi, un po'!)

mi fa sorridere questa dell'ellittica.. l'ha presa la mia dolce metà l'anno scorso (ordinata in germania, kettler) e proprio domenica l'ho riportata a casa dei suoi!!! :-)

Saffron ha detto...

....ecco un'altra ricetta!!!sfogliatine da urlo!

Dolcetto ha detto...

Golosastro nel senso che non la usava? Pensa che io ho tenuto uno stepper per 5 anni senza usarlo, poi d'un botto mi sono svegliata ed è più di un anno che faccio 1 ora tutte le sere... ormai è più le volte che mi abbandona dopo venti minuti e per questo mi sono decisa a comprare l'ellittica... spero di sfruttare anche questo nuovo attrezzo.
Torna torna! Non vorrai mica abbandonarmi sul più bello?! Ho ancora qualche dolcetto carino da postare!
Ciao, buona serata

Grazie saffron, velocissime e senza pretese, ma per un dolcetto infrasettimanale da mangiare come coccola-dopocena vanno bene...

elisa ha detto...

eccola qua..oggi arrivo qui e trovo addirittura 3 post..che bell'albero di pere che hai..e che bel giardino..ma quanto è grande?Che fortuna..
le sfogliatine sono davvero un rimedio per smaltire la frutta..io le faccio quando mi rimangono le mele..
Immagino che l'ellittica ti serva a smaltire tutti sti dolci..purtroppo non posso aiutarti..sono ignorante in materia!!
Baci tesora..

Dolcetto ha detto...

Già ely, se non faccio un po' di movimento diventi tutta ciccia e brufoli! Il mio giardino non è poi tanto grande, però mi accontento... Anch'io le faccio con le mele, per farne fuori un po', al posto dello strudel, sono perfette!
Basotti, buona serata

golosastro ha detto...

no, no, lo usava.... ma pensava che fosse difficile da traslocare!!! ;-)
io l'ho provato una volta e via... preferisco andare a correre o andare in bici per davvero!!!!
ma chi ti abbandona???
io mi sono racconto dolci a bizzeffe in un file (tutti dal forum c.i. 06...)
un bel giorno, inizieremo a scambiarci ricette che io... tempo per un blooog... non ne ho!!! :-)

Dolcetto ha detto...

Sì lo so, è meglio andare a correre, però... correndo non posso leggere!! Mi faccio fuori due libri alla settimana grazie al tempo che passo sullo step...
Bè, se non hai tempo per fare il blog, vorrà dire che mi passerai direttamente le ricette e le pubblicherò io a nome tuo...

CoCò ha detto...

uhm! Mi ricorda un poco il mio strudel pere e cioccolato,uno dei miei primi post, ma le sfogliatine singole sono ancora più garbate

golosastro ha detto...

per le ricette: ma stai scherzando??? non ho ricette mie!!!
se mai qualcuna della mamma (tedesca)...
ma del resto si tratta di ricette raccolte qua e là (a volte con tanto di nome di chi le aveva pubblicate)...
però tutte affidabili (almeno quelle provate da me.. che non sono certo tutte... perchè anch'io ricevevo rimproveri da chi non voleva ingrassare!) per cui.. nulla a nome miooo!
;-)

hihih... tu riesci a leggere facendo lo step????
ma non ti viene mal di testa???
io riesco a leggere in auto...
ma in movimento...
(memory apart) devi essere dotata di una grande capacità di concentrazione!

Roxy ha detto...

Adoro le per col cioccolato....queste sfogliatine proprio non le posso fare altrimenti me le mangio tutte e quattro io......Sai anch'io ho l'ellittica....adesso che fa così caldo non reggo berò è stratosferica.....sembra di essere gazzelle. Baci

quasimamma ha detto...

Ok ho già quasi tutto in casa sta volta, strano ma vero ho anche lo zucchero di canna, venerdì carico la piccola in carrozzina e vado dal mio fruttivendolo al mercato a comprare le pere e poi slurp..
meno male che l'allattamento brucia un sacco di calorie! speriamo non faccia troppo caldo..

Dolcetto ha detto...

Anch'io Coco ci avevo fatto lo strudel con le pere, però senza ciocco.
Buona serata

Golosastro l'importante è provare le ricette e farle diventare una golosità! E quelle della mamma tedesca mi incuriosiscono molto... la prossima volta che ne sperimenti qualcuna mandami la ricetta! Non ho mai provato dei dolci tedeschi o simil-tedeschi...
No scusa fammi capire: ti stupisci di me che leggo mentre faccio step e tu leggi in auto???!! Io vomiterei dopo 5 minuti! Ma almeno non stai guidando mentre leggi vero!? ( in quest'ultimo caso... non è che mi avvertiresti quando passi dalle parti di como? Almeno evito di andare in strada...).
No comunque non mi viene mal di testa, anzi, mi verrebbe se non leggessi... passare un'ora senza aver niente da fare se non scalini finti sarebbe una cosa da nevrosi! Credimi non ci vuole poi tanta concentraz: all'inizio senza allenamento facevo più fatica, ma ora mi viene in automatico pedalare mentre leggo.
Scusa mi sono dilungata come al mio solito...
Buona serata e buona notte

Roxy le mie hanno fatto proprio quella fine: me le sono pappate tutte io! Mia mamma si è fissata che se la pasta non la faccio io non la mangia (alla faccia della viziata eh?), quindi avendo usato la pasta sfoglia pronta lei non le ha nenche toccate...
Roxy cara ne posso approfittare e chiederti di che marca è la tua ellittica? Allora me la consigli? Sono indecisa tra prendere uno step nuovo o un'ellittica. Pensavo all'ellittica perchè mi sembra più completa come movimenti.
Grazie e scusa il disturbo.
Baciotto, sogni d'oro e, visto che probabilmente mi leggerai domattina, buon lavoro

Quasimamma ma lo puoi mangiare il cioccolato? Mia sorella sta allattando e glie lo hanno sconsigliato... credo perchè è un eccitante e magari c'è il rischio che "agiti" la pupetta... Comunque mia sorella è fin troppo esagerata in queste attenzioni... in ogni caso al limite lo puoi sostituire con le uvette...
Baci, anche alla tesorina

golosastro ha detto...

ehehhe, per le ricette di ma' non ti preoccupare... non sono migliaia, ma ultragarantite!!!:-)

ahahah, no, no, non leggo mentre guido!!!! leggo in auto... quando sono passeggero, che da piccolo non ci riuscivo proprio e stavo male... ora no!!!
beh, cmq ti avverto sì se passo di là, così evito che una ciclista (;-) che legge si faccia investire!!!
(seee, lo so che pedali e steppi in casa!) ma leggere durante.... mah... complimenti davvero... a me leggere piace farlo comodamente seduto, steso, stravaccato, comodo....

Dolcetto ha detto...

Bene bene, allora aspetto le ricette eh!
Comunque non so come fai, io al massimo riesco a guardare la cartina in auto, leggere dopo un po' mi dà la nausea... però stranamente non ho problemi a farlo in bus (ho un ora di tragitto al mattino e una alla sera). Anch'io fino a quando andavo a scuola leggevo con tranquillità, putrtoppo però ora tra la casa, il lavoro e le uscite non ho mai tempo per leggere in santa pace, così, piuttosto che niente... Quindi posso capire la tua mancanza di tempo per fare il blog, per il momento io riesco a starci dietro solo perchè nella pausa pranzo rimango in ufficio.
Che bravo, hai le more nel tuo giardino?! E i lamponi!?! Per me sarebbe un sogno! Non ho manco le fragole... non mi intendo di orticello e papà più che verdure non pianta... Ah a proposito, gli ho chiesto del pero: "Sì ho visto che è malato però... no bè a dir la verità non ho fatto niente..." te pareva! E' diventato di un pigro!
A presto, buona giornata e buona lavoro

Roxy ha detto...

ciao Stefy la mia ellittica è della Domyos e l'ho presa alla Decathlon (anzi se la vuoi vedere vai sul sito decathlon.it la mia è il modello VE630)....ce l'ho da 2 anni e non mi ha mai dato problemi tranne all'inizio perchè non funzionava il computerino e ce l'hanno sostituito ma per il resto è ok....secondo me è da preferire l'ellittica allo step....è vero che costa di più ma allena tutti i muscoli del corpo ad eccezione degli addominali (infatti ho comprato il tappetino per fare addominali)mentre lo step è limitato a gembe e glutei....comunque vedi tu!!!!! Baci e buon lavoro anche a te!

golosastro ha detto...

arriveranno, non ti preoccupare... di mestiere il marinaio non l'ho mai fatto!! (senza offesa ai marinai)

beh... e io non so come fai tu, sai??? leggere muovendomi credo... beh, a dire il vero non cho mai provato... proverò!! :-)

aaaargh! il bus!!!! i primi mesi di liceo, per forza bus... perchè non conoscevo la strada ed era in città.... poi, piuttosto del bus, delle attese alla fermata....
mi sono fatto cinque anni di bici... anche con la neveeeee!!!

beh, siamo in due a fare (io non sempre eh) la pausa pranzo in ufficio... ma va a finire che se resto... lavoro!!! (o leggo, che c'è una ricca biblioteca)

more e lamponi: di al tuo papi di preparare due file di terreno pulito, sul confine... ci metti le more senza spine (che sono più alte) e poi i lamponi rifiorenti...
io ti assicuro che se ti mando una foto del mio fazzoletto di verde, ti metti a ridere... ma i lamponi l'anno scorso... sono stati più di 10kg!!!!
di fragole ho quelle piccole, di bosco, anche se ques'anno hanno sofferto assai...

buon lavoro e soprattutto... buona pausa pranzoooo!

Dolcetto ha detto...

Roxy sei un tesoro grazie!!! Mi hai convinta! Ora vado a vedere sul sito della decathlon! Grazie mille davvero.
Baciotti, buon lavoro

Golosastro mi hai convinta! Stasera arrivo a casa e rompo le palle a papà per dedicare un pezzetto di orto a more e lamponi, che tra l'altro adora anche mia mamma, per lo meno ho la scusa...
Buon lavoro anche a te e mi raccomando: non lavorare nella pausa pranzo, un po' di stacco ci vuole... anch'io prima del blog leggevo, almeno stacchi un po' il cervello...

PS: certo che avevi un bell'allenamento!! Per me sarebbe impossibile andare in bici al lavoro: 22 km mattino e sera.... aiutooo!!

golosastro ha detto...

more&c... tanto più che... oltre che perenni (more) i lamponi (solitamente biennali, ma ricrescono da soli) sono lievemente infestanti...
per cui, dopo piantati... vanno solo potati... e puliti dai frutti!!!

in effetti le tue distanze sono maggiori... per me si trattava di 8km mane e pranzo... e spesso pure il pomeriggio, per andare dagli amici a studiare...

e non chiamare aiuto... ne farai migliaia, sugli attrezzi!!!

quasimamma ha detto...

gioia, sono stata 8 mesi senza salame e prosciutto crudo.. se mi togli il cioccolato mi uccidi! comunque come per tutte le cose basta non esagerare, io non sono mai stata troppo fiscale

Dolcetto ha detto...

Golosastro ti ho risp sotto il tiramisù ;o)

Quasimamma fai benissimo! Secondo me il cioccolato non fa affatto male: basta non mangiarne una tavoletta al giorno! E poi comunque fino a qualche anno fa i bimbi crescevano belli e sani anche senza tutte ste paranoie che i medici ci mettono in testa...
Baciotti

Orchidea ha detto...

Mmm... buone... e poi così veloci da fare.
Ciao.

Dolcetto ha detto...

Sì orchidea, sono davvero velocissime! E volendo si possono fare anche più veloci trasformandole in uno strudel...
Ciao, buona serata

Giovanna ha detto...

ciao hai visto che nach'io ho postato una ricetta di sfoglia?? l'idea che più mi è piaciuta è quella di leggere mentre fai step... io leggo ma non ho mai tempo di andare a correre, o meglio con questo caldo!!! mi devi mostrare qualcosa (che io non sono molto informata;) che si possa fare in casa mentre si legge!! mi dai qualche negozio on line che vende queste cose?

Dolcetto ha detto...

Giò l'ho vista adesso: è golosissima! L'ho già stampata e me la provo sicuramente!
Guarda io mi sono comprata ieri l'ellittica su e-bay. Credo che come lettura abbinata a sport secondo me puoi fare lo step, l'ellittica, la cyclette, badando però bene, in particolare per l'ellittica e lo step, che abbiano l'appoggio per tenerti, in modo ch elo puoi usare per appoggiare e tenere il libro. Sconsiglio il tapis roulant, secondo me è scomodo per la lettura e poi mi dà l'impressione che perdi l'equilibrio.
Io ti consiglio di entrare in e-bay e cercare l'attrezzo che vuoi, magari mettendo nella ricerca solo quelli con l'opzione "compralo subito" se non hai tempo per fare le aste. Se no, negozi che ho visitato in questi giorni per comprare l'ellittica sono: www.shop-fitness.it (da cui arriva il mio attrezzo, però messo in asta in e-bay) - www.fitshop.it - www.fitnessboutique.it/
Fammi sapere se trovi qualcosa di interessante!
Baciotti

Anonimo ha detto...

ciao!io sono nuova ed entusiasta di questo blog!sei davvero bravissima!volevo sapere se in queste meravigliose sfoglie si può mettere un po di nutella....io ne sono quasi drogata!grazie!

Dolcetto ha detto...

Cri che goduria!!! La nutella ce la vedo benissimo!!!

Anonimo ha detto...

Grazie mille della risposta!allora domani farò un bel po di sfoglie goduriose,spero che vengano belle come le tue!!baci!!