lunedì 23 luglio 2007

CAKE ALLE PESCHE


Eccoci qua: buondì mi cari figliuli e figliule!! E' saltata la mia gita prevista per questo fine settimana (sigh sigh) e mi sono dovuta limitare alle solite uscite a mangiare, mangiare e ancora mangiare (più bere... mi sono fatta di quei cocktail da urlo in questi tre giorni, buonissimi e nuovissimi.... che soddisfazione!).... e naturalmente, essendo a casa, ho potuto sfornare come al solito... Questo è un normalissimo plum-cake con le pesche. Io ho usato dei pezzetti di pesche sciroppate per l'interno, così ho potuto sfruttare anche il loro sciroppo che ha dato un buon profumo ed un buon sapore al cake. Invece sopra ho messo delle pesche fresche. Vanno bene entrambe, sia dentro che sopra. Nel caso usiate quelle fresche potete sostiuire lo sciroppo che ho inserito tra gli ingredienti con del normale succo di pesca, con del latte o con dello yogurt alla pesca (quest'ultima idea personalmente mi attira di più...)




Ingredienti

  • 300 gr di farina 00
  • 80 gr di burro a temperatura ambiente
  • 150 gr di zucchero
  • 3 o 4 pesche sciroppate e una fresca
  • 2 uova
  • 4 o 5 cucchiai di sciroppo di pesca
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale

Lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Unire la vanillina ed i tuorli delle uova ed amalgamare bene. Montare gli albumi con un pizzico di sale ed incorporarli al composto, mescolando dal basso verso l'alto. Unire la farina setacciata con il lievito, alternandola allo sciroppo. Amalgamare bene ed aggiungere infine le pesche sciroppate tagliate a pezzetti.
Versare il composto in uno stampo da plum-cake imburrato ed infarinato. Disporre sulla superficie la pesca fresca tagliata e fettine. Cuocere in forno preriscaldato a 170 ° per 45 min circa, fino a doratura (fare come sempre la prova dello stuzzicadenti).

Calorie per porzione - ho fatto porzioni abbondanti... ;o) : circa 334

30 commenti:

Dolceviola ha detto...

Ciao Dolcetto,
molto bello questo cake!!
In questi giorni hai fatto delle ricette bellissime, le ho viste tutte!! Complimenti!!!
Ti auguro una buona giornata!

Dolcetto ha detto...

Ciao Dolceviola, sei già tornata??! Cavoli come vola il tempo... ora vengo a trovarti...
A presto, buona giornata anche a te

Cuocapercaso ha detto...

Carissima, è dalle 7.30 di stamattina che passo e ripasso di qui in attesa del tuo nuovo post!! perchè ero stra-sicura che ieri tu avessi sfornato qualche meraviglia, come al solito!!

Baciotti, ciao
Grazia

elisa ha detto...

che buono!!Gnammm..spero che anche se la tua gita è saltata tu abbia passato cmq un buon w.e...il mio non è stato bellissimo..sono stata al mare ma troppo caldo e non sono riuscita nè a divertirmi, nè a rilassarmi..sarà per il prox..speriamo!!
Buona settimana cara..un bacione!

Roxy ha detto...

ho appena finito di pranzare.....il pranzo è stato leggero (tonno al naturale+rucola+crackers di riso)...quindi una bella fetta della tua tortian me la merito???? Baci
P.s. a proposito: ieri sfidando la canicola ho fatto i tuoi panetti farciti usando però pochissimo burro e aggiungendo lo yogurt.....sono venuti buonissimi e morbidissimi belli gonfi e ciccioni......ne ho farciti 3 con la nutella e 3 con la gelatina di albicocche.......che bontà!!!!

Dolcetto ha detto...

Sei un tesoro Grazia, è sempre bello averti qui...
Sì, alla fine ho sfornato, eccome se ho sfornato! Un po' per volta posto tutto...
Baciotti, buona giornata

Oh Ely mi spiace che non sei riuscita a godertelo... in effetti il troppo caldo spesso guasta tutto, a me rende anche molto nervosa... vedrai che il prossimo andrà meglio...
Anche il mio non è stato niente di che, non brutto ma neanche particolarmente esaltante... Dai ci rifaremo...
Per ora ti auguro una buona settimana... forza che le vacanze si avvicinano!
Ciao tesora, un abbraccio

Dolcetto ha detto...

Roxy cara ma anche se ti eri mangiata polenta e cinghiale per me ti meritavi una fetta di torta!!!! Anche tu stai cercando di rimanere leggera almeno a pranzo? Io per queste due settimane mi sono ripromessa di portarmi solo frutta e verdura al lavoro...nella speranza di far scendere la pancetta che ho messo su con tutti sti dolci prima di partire per le vacanze...
Sono contenta che ti siano venuti i panetti, e mi piace molto la variazione che hai fatto.... Dopo corro da te a vedere se li hai postati, nella speranza che il tuo pc abbia smesso di fare i capricci...
Baciotti, buon pomeriggio

Roxy ha detto...

Il mio pc è risorto stamattina grazie all'intervento del mio tecnico personale (mio papà).....i panetti non li ho ancora postati....ho talmente tanti arretrati....ma prima o poi posto tutto!!!!! Baci

Anonimo ha detto...

Mamma che buono che dev'essere! Profumato e delicato!Brava! :)

Anonimo ha detto...

O povera, mi spiace che sia saltata la gita. Pero` sono contenta di vedere un altro dei tuoi dolci meravigliosi :)
A proposito di cocktail, hai provato il rabaja a Erba? Fa un litchi mohito indimenticabile!!

k ha detto...

Il plumcake è il mio dolce preferito per la colazione (croissant a parte, ma chi ha più il coraggio di rifarli con sto caldo?). Sento il profumo delle pesche, ma per domattina ho solo biscotti secchi e maffi (sigh!)... Me ne mandi una fetta?
baci

Giovanna ha detto...

Dolcetto sei davvero infaticabile!!! belli i cuori farciti e il cake alla pesca... io sono qui sempre all'ora di merenda!! mmmm, ne mangerei volentieri una fetta!

Dolcetto ha detto...

Roxy ma che bravo papà! Il mio non sa nemmeno come si pronuncia la parola computer (per lui è "quel coso lì... sì insomma il compiutter..."). Sono contenta che sei tornata operativa... vai pure con calma con gli aggiornamenti, io intanto pregusto nell'attesa...
Bacioni

Grazie Excalibur, mi fa piacere che ti piaccia

Kja sì, purtroppo la gita è saltata, sarà per un'altra volta.
No non conoscevo il rabaja!! Devo assolutamente provare quel mojito!!! Io adoro il mojito, lo fanno buonissimo al Papo's a Montano Lucino (a parte che al Papo's fanno buoni tutti i cocktail, ne ho bevuti due sabato da urlo!) ed invece c'è un pub (Gem's mi pare che si chiami) in via Adamo del Pero a Como che è proprio specializzato in mojito e li fa in tutti i modi: sono squisiti!
Però questo locale che mi proponi mi mancava proprio: rimedio subito! Alla prossima uscita col moroso ci vado, non può mancare alla mia lista il mojito ai litchi!!!!
Grazie kja, se hai qualche altro locale da consigliarmi sono qui con gli occhi spalancati...
Baciotti, buona serata

k purtroppo il cake è finito, però se ti va ho ancora una fetta di una torta integrale alle pere e cioccolato (non l'ho ancora postata)... se vuoi quella te la spedisco di volata...
Baci, a presto

Giovanna anche la tua fetta è prenotata... faremo una merenda virtuale tutti insieme...

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Carissima, che bello soffice questo cake. Avevo in casa cassette intere di pesche noci ... a saperlo prima! Mi dispiace che ti sia saltata la gita, ma ho l'impressione che ti sia divertita lo stesso! E noi beneficiamo delle tue sfornate. Un bacione, Alex

VanigliAli ha detto...

Gertrudaaaaaaa...'un mi fare ciò!
Che c'ha un che di briochoso che mi stendeeeeee!
Bravissima come sempre... ve beh ma mi pare che se avete rimandato per forza di cose la gitarella tra cocktail e godurie di cotal sorta ve la siete spassata uguale, no?!?! ^-^
BaciBacini

Dolcetto ha detto...

Alex, anche se i programmi sono cambiati, è andata bene comunque, un week-end più tranquillo ma comunque carino...basta non prendersela per ciò che va storto e godersi quello che invece va dritto ;o)
Un abbraccio, buona giornata

Mia cara Vanigliuzza in effetti non posso dire di non essermela spassata, anche se meno rispetto agli ultimi week-end (in effetti è un periodo che mi va abbastanza di lusso.... sarà che sono in buona col moroso...), anche se temo un eventuale controllo al mio povero fegato con tutti i cocktail che mi sto facendo fuori (tra venerdì e domenica ne ho bevuti 6... e di solito è anche peggio... ahi ahi ahi!).
Un basotto, passa un buon martedì belè!

anna ha detto...

Mi mancheranno i tuoi dolcini in questi giorni di ferie...un mega abbraccione

Dolcetto ha detto...

Anna ma allora stai già per partire? Dove vai di bello: mare o montagna? A me mancano ancora un paio di settimane alle vacanze...
Un bacione, spero di sentirti ancora prima della partenza...

copenhagen_by_bike ha detto...

Ciao Dolcetto, che bei dolci che fai sempre...viene fame solo a vedere le foto!! Ho provato una tua ricetta adattandola ai miei consumi (vivendo da sola, non è che potessi farne per 6!!) e devo dire che è venuta super buona!! In realtà il risultato è il miscuglio di 3 tue ricette di plumcake, spero non ti dispiaccia... Ti ho ringraziata anche sul blog!
a presto e grazie ancora!

Dolcetto ha detto...

Naurwain perchè dovrebbe dispiacermi?! Mi fa piacere se hai trovato uno spunto dalle mie ricette... allora passo a vedere cos'hai fatto.
ciao, buona serata

Anonimo ha detto...

Ciao Stefania,
sembra veramente buono devo provare a farlo, nel frattempo non hai mica un campine da provare? :)

Buon pomeriggio,
Stefano.

CoCò ha detto...

stavo giusto pensando che quest'anno ancora dolcetti con le pesche non ne ho fatti

Dolcetto ha detto...

Ciao Stefano, il cake in foto è già stato spazzolato da qualche giorno, ma se vuoi ti faccio una mini porzione tutta per te e te la invio... che dici?
Buona giornata!

Coco mi raccomando rimedia prima che il periodo delle pesche finisca...

Sandra ha detto...

Dopo le albicocche nella blogosfera è la volta delle pesche!! :)
questa cake mi ha aumentato la salivazione!
un bacione e buona giornata!

Dolcetto ha detto...

Gourmet sono rimasta indietro! in questi giorni non ho avuto tempo di girare i blog e non ho ancora visto niente con le albicocche: devo aggiornarmi!
Baciotti, notte notte

giulia ha detto...

Ciao! Sono a cena con mio marito, che mi sta stressando perché gli è venuta voglia di mangiare un plum-cake... Io devo cucinare, ma quello che gli va a lui, ti pare giusto?
Cmq siccome sono buona, sono venuta a cercare la ricetta qui da te, ma lui :"ma lo yogurt, non c'è? Io lo voglio con lo yogurt... lo volgio come quelli del mulino bianco..." stasera sta mettendo a dura prova la mia pazienza :P
Hai una ricetta per un plum-cake classico? ti prego aiutami!!!!!

Dolcetto ha detto...

Scusa il ritardo Giulia cara, ho letto solo ora il tuo commento. Sono tutti viziati questi ometti, uno peggio dell'altro! E noi siamo tutte uguali: troppo innamorate per non viziarli! Cara non mi ricordo più: ti avevo forse dato una ricetta per i muffin allo yogurt in precedenza? So che l'ho data a qualcuno ma non so più a chi. Bè ti chiedo scusa se mi ripeto, comunque ti consiglio questa che ho provato (usa il vasetto dello yogurt come misurino):

2 uova grosse
3 vasetti di zucchero
1 vasetto di yogurt (il tuo maritino mi sa che lo vuole al naturale, se no puoi usarlo ai frutti)
2/3 di vasetto di olio di semi
1 bustina di vanillina
la scorza grattug. di un limone
4 vasetti di farina
1 bustina di lievito

Amalgami bene il tutto (gli ingredienti li ho già messi in ordine) e versi nello stampo da plum-cake imburrato ed infarinato. Cuoci in forno preriscaldato a 170° per una quarantina di minuti. Il sopra deve essere bello dorato, fai sempre la prova dello stuzzicadenti.

IN ALTERNATIVA ho trovato a casa una ricetta che l'autore garantisce sia uguale a quella della mulino bianco (mi sa che sabato la provo anch'io), mi sembra molto affidabile, se vuoi provarla:
250 g farina 00
200 g zucchero
2 uova + 2 tuorli
1 vasetto di yogurt all'albicocca
100 g olio d'arachide
50 gburro morbido
30 glatte
1 pizzico di sale,
vanillina
1 bustina di lievito

Lavora con le fruste le 2 uova con lo zucchero, poi aggiungi il burro a pezzetti ed i tuorli e amalgama bene sempre con le fruste. Unisci lo yogurt, il latte, la vanillina ed il sale. Incorpora infine la farina setacciata con il lievito ed infine l'olio, lavorando il tutto fino ad ottenere una pasta morbida e lucida. Versa nello stampo ed inforna a 170° per 45 - 50 min.

Io la provo!

Un baciotto, fammi sapere!!!!

giulia ha detto...

per ora ti ringrazio tantissimo delle due ricette, sei veramente troppo carina e disponibile!!!! Farò scegliere a lui la ricetta così dopo non rompe, o lameno rompe meno :P. Hai salvato un matrimonio!!!! Appena lo faccio ti faccio sapere!!!
Grazie grazie grazie

Dolcetto ha detto...

Figurati Giulia, è stato un piacere! E poi almeno ho ritrovato quella ricetta che mi sa che proverò anch'io...
Occhio a non viziarlo troppo quell'uomo!!! Chiedi qualcosa in cambio... ;o))

Unknown ha detto...

fatto oggi ,
buonissimo!!!