lunedì 11 giugno 2007

MUFFIN GLASSATI AL LIMONCELLO E FRUTTA ESOTICA

Ma buongiorrrno! Eccoci qua, pronti ad inziare una nuova settimana con un bel dolcetto!
Sabato mi sono sbizzarrita con i dolci (che novità eh!) e tra le altre cose non potevano mancare dei muffin. Dato che venerdì al supermercato avevo trovato della frutta tropicale essiccata già bella che tagliata a pezzetti, ho pensato di usare proprio questa per fare dei muffin e di arricchirli con un profumoso limoncello. Ad alcuni ho fatto anche una glassa, giusto per renderli più carini....

PS: mi potete risolvere un dubbio che ho sempre avuto? Ma i cupcakes sono dei muffin glassati fatti con una ricetta in cui gli ingredienti sono pesati a tazze? No perchè a me sembrano uguali ai muffin come forma e consistenza!!

Ingredienti per 12 muffin grandi:

250 gr di farina
2 uova
125 gr di yogurt naturale
200 gr di zucchero
50 ml di olio vegetale
200 gr di frutta esotica mista essiccata(io avevo papaia, mango, ananas e uvette - in alternativa voi potete usare quello che preferite; canditi, uvetta o ancor meglio dei lamponi o dei mirtilli, anche surgelati... GNAM!)
1/2 bicchiare di limoncello (avrò esagerato?! Noooo!)
1 bustina di lievito

Per la glassa (forse sarebbe meglio dire ghiaccia...ma!):
400 gr di zucchero a velo
2 o 3 cucchiai di acqua bollente
1 cucchaio di burro ammorbidito e tagliato a pezzetti
a piacere: pezzetti di frutta esiccata
(con queste quantità potete ricoprire tutti i muffin, se volete lasciarne un po' lisci dimezzate gli ingredienti)


Preparazione dei muffin:

Lavorare con la frusta a mano le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Unire lo yogurt, l'olio e il limoncello e amalgamare bene. Incorporare la farina setacciata con il lievito ed aggiungere infine i pezzetti di frutta.
Riempire gli stampini dei muffin e cuocere a 170° fino a leggera doratura (circa 20 - 25 min, fare sempre la prova dello stuzzicadenti).

Preparazione della glassa:

Setacciare in un recipiente lo zucchero a velo e lavorarlo con il burro ammorbidito e l'acqua bollente fino a che diventi un composto cremoso. Se sono graditi anche i pezzetti di frutta, amalgamarli alla crema.

Composizione dei muffin:

Una volta raffreddati, sformare i muffin e, con l'aiuto di una spatola, ricoprirli di glassa.
Porre in frigorifero a solidificare per una decina di minuti.

Calorie per muffin: circa 265

15 commenti:

Sandra ha detto...

Ehiiiiiiiii!!
Questi bucano lo schermoooooooo!!!
Uno mi è quasi finito in bocca ...eh eh eh!!!

Anonimo ha detto...

i cupcake sono dei muffin glassati. La tua glassa/ghiaccia mi piace assai, però non vedo il limonecello negli ingredienti.. Anche queste coppette qui sotto mi dicono mangiami.mangiami, ma come devo fare con la tua dolcetteria? Irresistibile ;-P

flo ha detto...

uuuuuhhh, dolcetto!!!! ma non ti fermi mai??? sei bravissimaaaa!!! e le foto sono davvero stra belle!!!!!


bacioniiii

daniela ha detto...

sono cosi belli e spumosi che quasi quasi li preferisco senza glassa!

…buona settimana a te

Saffron ha detto...

Ciao, io sono una vera appassionata di muffin e cupcakes! ...stessa cosa, tranne la glassa!

Dolceviola ha detto...

Molto belli, e senza dubbio Buoni!!!
E quella glassa, che golosità!!!!!
Cia dolcetto

Dolcetto ha detto...

Gourmet mi hai fatto fare una risata, grazie di cuore!!! Buona serata, un bacione

Francesca allora anche i miei sono cupcakes! Bene bene, buono a sapersi, grazie! Il limoncello è tra gli ingredienti del muffin, sotto la frutta esotica, è un po' imboscato ma c'è... A presto, bacioni

Grazie flo, sei carinissima come sempre. Baciottoni anche a te

Daniela a dir la verità li preferisco anch'io senza glassa, più che altro perchè sono più leggeri e mi sento meno in colpa se ne mangio più di uno... ;-) Buona serata

Anch'io saffron, i muffin, sia con glassa che senza, sono tra i miei dolci preferiti... e poi sono così carini e soprattutto comodi!! Ciao, a presto

Grazie dolceviola, sì la glassa è davvero una golosità... Baci, buona serata

val ha detto...

Ho scoperto il tuo blog per caso...ma è stato colpo di fulmine! ;-) L'ho immediatamente salvato tra le pagine preferite! Complimenti, e a presto allora...

elisa ha detto...

mamma mia...quante bontà in un solo w.e.!!!Sei al max del rendimento!!

Anonimo ha detto...

Buoni buoni buoni!
Ho trascorso un bel fine settimana e oggi sto una bellezza, grazie x l'augurio, dolcetto!
Posso farti 1 domanda su 1 altra ricetta?
volevo fare le tue belle stelle alla cannella, ma non so quanto zucchero e farina (in ugual misura)usare... mi aiuti?
Grazie grazie

apprendistacuoca ha detto...

vabè, ho capito che qui non ci posso più passare se voglio evitare pianti isterici alla PROVA COSTUME...

Roxy ha detto...

concordo....con tutti questi magnifici dolci si ingrassa anche solo guardandoli.....mi fai venire una voglia!!!! baci

Dolcetto ha detto...

Val è un vero piacere conoscerti! E ti devo anche ringraziare di aver lasciato questo commento che mi ha permesso di scoprire il tuo bellissimo blog, che visiterò sicuramente spesso, dato che sono un'amante del vino... A presto allora, grazie ancora e buona giornata!

Elisa sono anche al max dell'ingrassamento!!!! Se non sto attenta qua va a finire che sono stata in forma per l'inverno e finisco ad aver problemi proprio per la prova costume... ;-)
Però ne vale la pena... è così bello entrare nel blog e trovarvi qui... Grazie elisa di esserci!

Sono contenta Rosy che sia stato un piacevole fine settimana e che tu sia riuscita a rimetterti in forma. Per quanto riguarda le stelle alla cannella, rientra adesso nella ricetta: ho fatto qualche piccola correzione per togliere il tuo dubbi e per rendere un pochino più veloce la realizzazione (sai com'è, col senno di poi...). Bacioni, buona giornata

Apprendista non fare scherzi eh!! Non osare abbandonarmi! Ci tengo troppo alla tua opinione!!! Baciotti

Roxy se voi ingrassate anche solo guardandoli, pensa a me che me li pappo pure!!! Continuo a ripetermi che li devo mangiare solo a colazione ma poi dopo cena ne mangio addirittura il doppio!!! Buona giornata...

cuochetta ha detto...

Stefi scrivimi una mail a Cuochetta chiocciola gmail punto com che ti spiego il tuo dubbio sui link!

Baciiiiiiiii
Anna

Dolcetto ha detto...

Ma quanto sei gentile??!!! D'accordo, ti invio la mail e... che bello ho scoperto il tuo nome!! Mica lo sapevo!!