martedì 19 giugno 2007

CIAMBELLA DI PATATE AL DOPPIO CIOCCOLATO


Ci tenevo molto a partecipare al di Dolciricette, così... ecco qua la mia ciambella. E' un dolce a base di patate e cacao, con gocce di cioccolato bianco, ricoperta di cioccolato fondente e bianco.... Insomma: una botta di cioccolato! So che non è una ricetta molto estiva, ma era da tanto che non facevo più niente con il cioccolato, così ho pensato di togliermi lo sfizio con "la scusa" di questo meme.
Comunque spero di riuscire a trovare il tempo prima che si chiuda il meme per postare un'altra ciambella più adatta alla stagione... nel frattempo... ecco qua:


Ingredienti:
  • 4 patate medie
  • 3 uova
  • 100 gr di burro
  • 300 gr di farina
  • 1 bustina di lievito
  • 200 gr di zucchero
  • 1 yogurt naturale da 125 gr
  • 4 cucchiai di latte
  • 70 gr di cacao zuccherato (o ancor meglio amaro: in questo caso aggiungete un po' di zucchero)
  • 1 pizzico di sale
  • 4 cucchiai di nocciole tritate (facoltativi)
  • 100 gr di cioccolato bianco a pezzetti

Per la copertura:
  • 100 gr di cioccolato fondente (o ancor meglio quello apposta per la copertura)
  • 50 gr di cioccolato bianco

Lessare le patate (o, come ho preferito fare io, tagliarle a pezzetti e cuocerle 5 min nel microonde) e schiacciarle bene con una forchetta o con lo schicciapatate.
Lavorare con le fruste elettriche il burro con lo zucchero, unire le patate schiacciate (ancora calde), le uova intere, lo yogurt, il latte, il pizzico di sale ed il cacao setacciato. Amalgamare bene ed incorporare poco alla volta la farina setacciata con il lievito e le nocciole tritate. Unire infine i pezzetti di cioccolato bianco.
Versare l'impasto così ottenuto in uno stampo per ciambella (imburrato ed infarinato se non in silicone) e cuocere in forno preriscaldato a 170 ° per 45 min circa (verificare la cottura con uno stuzzicadenti). Sfornare e lasciare raffreddare prima di togliere dallo stampo.

Se gradite la copertura...


Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o per 90 sec al microonde a 650 W di potenza (aprendo il forno e mescolando dopo i primi 45 sec per evitare che bruci). Se non è il cioccolato apposito per la copertura ma è proprio quello fondente consiglio di unire, una volta sciolto, un cucchiaio di zucchero a velo setacciato, per evitare che sia troppo amaro.
Con l'aiuto di un pennello o di una spatola ricoprire l'intera superficie della ciambella con il cioccolato.

Sciogliere anche il cioccolato bianco e con esso riempire una tasca da pasticcere con un foro molto piccolo. Se non ne siete in possesso potete fare come me: usate un sacchetto di quelli che si utilizzano per congelare i cibi, riempitelo e praticate un piccolo taglietto ad un angolo, utilizzandolo poi proprio come una sac à poche, decorando a piacere la ciambella.


Lasciare solidificare il cioccolato per un'oretta prima di servire.


Nota: ho l'abitudine, quando faccio un dolce, di segnarmi gli ingredienti e le relative quantità che uso, anche perchè con la memoria che mi ritrovo e con il fatto che faccio più di un dolce alla volta, non riuscirei proprio a ricordarmi cosa ho utilizzato... Questa volta, rileggendo il mio foglietto, ho visto che mi sono dimenticata di segnare quanta farina ho usato.... sono quasi sicura che fossero 300 gr, voi però date un occhio quando la usate e, se l'impasto dovesse essere troppo molle, aggiungetene ancora un pochino, ok? Scusate il disguido...





Calorie approssimative per fetta (della larghezza di una mezzaluna della mia ciambella): senza copertura 239, con copertura 288

39 commenti:

Anonimo ha detto...

solo così 'poche' calorie?! Bhè allora... ;-) Ma questa non è una ciambella, è una corona! Magnific.

Dolcetto ha detto...

Caspita Francesca sei velocissima!!! Non ho fatto in tempo a postarla che l'avevi già letta!!! Sì in effetti anch'io sono rimasta sorpresa delle poche calorie, tanto che ho fatto il calcolo due volte... però in effetti rende abbastanza... viene piuttosto alta e quindi con una torta come la mia ne ricavo ben 16 fette... Me la sono pappata a colazione e ne ho gioito!! Bacioni!

Roxy ha detto...

per bacco....ma quanto ti è venuta alta?....concordo con Francesca...sembra una corona....appena la faccio vedere a mio marito se ne innamora ne sono sicura....adora tutto ciò che è al cioccolato...complimenti per il capolavoro. Baci

elisa ha detto...

madò che goduria...bellissima, altissima, cioccolatissima...credo pure buonissima..;)

Dolcetto ha detto...

Sì Roxy mi piacciono proprio i ciambelloni belli alti e mi metto d'impegno per farli lievitare per benino: mi piazzo davanti al forno e non mi schiodo più! Sentiranno il mio influsso??!
Bè capolavoro non direi, è una ricettina semplice, proprio per gli amanti del cioccolato come tuo marito (come lo capisco!!). La copertura nel nostro caso di persone golose ci sta proprio bene!
Un baciotto, buona giornata

Dolcetto ha detto...

O uau! Questo è l'orario giusto per postare le ricette, siete tutte qui velocissime!! CHE BELLO!!

Sono contenta Ely che ti piaccia...
Un basotto, buona giornata

Giovanna ha detto...

eccomi ci sono anch'io.. è bellissima!!!

Dolcetto ha detto...

E' sempre bello averti qui Giovanna.... Grazie, sei molto gentile!
Un abbraccio e buon pomeriggio

Dolceviola ha detto...

E'bellissima!!!
Per me assolutamente con il cioccolato!!!!
Ciao dolcetto

CoCò ha detto...

complimenti Dolcetto come al solito superlativa

Dolcetto ha detto...

Approvo dolceviola!!! Mille volte col cioccolato e crepi l'avarizia!
Baci, buona serata

Ooooh coco, superlativa??!! Ma cosa mi dici mai?! Non è vero!!
Grazie comunque, sei gentilissima!

Pip ha detto...

Non so se la faccina più adatta sia questa :-O oppure questa :-PPP
Questa ciambella è spettacolare, mi è aumentata la salivazione in maniera esponenziale... BRAVA!!!

Dolci Ricette ha detto...

Grazie!! E' bellissima!

Elisa ha detto...

Mamma mia non sai che languore mi sta venendo...voglia di dolce!!!

uovosodo ha detto...

davvero imponente!!

Anonimo ha detto...

Complimenti davvero. Per un'appassionata di dolci come me, entrare nel tuo blog è una vera soddisfazione per gli occhi. Bravissima. Sto guardando le tue ricette e sono tutte molto interessanti.Ps. Quanto sei fortunata!!!! Mia mamma mi ha praticamente vietato di preparare alcunchè perchè dice che la faccio ingrassare. Io??????? ma non è che la costringo a mangiare :(((
Bacioni. Vivi

Jelly ha detto...

Dolcetto sei insuperabile! Anch'io ieri ho fatto un ciambellone per il meme, ma dopo aver visto il tuo ho paura di sfigurare...Complimenti ancora!

Dolcetto ha detto...

Grazie Pip, sei davvero carina... Anche se è una ciambella un po' invernale, il cioccolato fa anche a me sempre l'effetto che fa a te: mi viene l'acquilina!!
Baci, buona giornata

Dolci ricette è stato un vero piacere...
A presto

Elisa sei riuscita a soddisfare in qualche modo la voglia di dolce che avevi? Quando viene a me non mi trattengo e saccheggio la dispensa!! Ciao, buona giornata

Uovosodo non avevo mai pensato al termine imponente per descrivere un dolce... mi hai fatto sorridere...
Ciao, buon mercoledì

Vivi ad essere fortunata è più che altro mia mamma! Pensa che mangia come un leone, schifezze a tutto spiano, ed è magra come un chiodo! Anche lei continua a rompermi le scatole che devo fare meno dolci perchè ormai ha quasi paura a fare gli esami del sangue... ma io le rispondo proprio come hai scritto tu: nessuno la obbliga a mangiare!!
Grazie tante dei complimenti, sei molto gentile...
Un bacione e buona giornata

Dolcetto ha detto...

jelly se l'hai fatto anche tu corro a sbirciare, sarà sicuramente bellissimo perchè sei bravissima! Sfigurare??! Ma scherzi??! Alla fine è una ciambella al cioccolato! Ne ho viste di molto più interessanti su dolci ricette.... e soprattutto più estive...
Ora vengo da te.
Un bacione, buona giornata

Anonimo ha detto...

Molto perticolare questa ricette con le patate è da provare, la decorazione poi è molto golosa, complimeti

Dolcetto ha detto...

Ciao Ady, ho sbirciato ora le tue ciambelle e sono anche le tue davvero gustose! In particolare mi attira quella alla ricotta, davvero ottima! Grazie per essere passata!
Buona giornata...

apprendistacuoca ha detto...

hai tutta la mia stima!!! se non ti ferma questo caldo cosa altro mai potrebbe farlo!!!
cioccolato forever!!!
baci

finalmente ho risposto al tuo invito al meme di cuochetta!

Dolcetto ha detto...

Apprendista io sono una freddolosa, è raro, per mia fortuna, che soffro il caldo... E poi l'ho fatta di sera e qui ha inziato solo ieri a fare caldino, fino a lunedì avevo ancora il maglione!!
Ho visto il tuo oggetto: bestia che roba!!! Non ne conoscevo nenche l'esistenza! Complimenti!!
Baciotti

Cuocapercaso ha detto...

Davvero bellissima la tua ciambella: alta, golosa, cioccolatosa! un piacere da vedere e di certo una goduria da mangiare! altro che caldo...io l'addenterei subito!!
ciao
Grazia

Dolcetto ha detto...

Anch'io sono così Grazia, il cioccolato a me va in qualsiasi stagione, anche se mi si scioglie in mano!! Niente ti coccola meglio del cioccolato!!
Grazie, baci e buona giornata

angie ha detto...

Ma che bella questa storia delle patate!! Viene supersoffice no?? Io quando la provo, la glassa ce la metto...quelle 50 cal piú o meno varranno la pena di sicuro!;-)

Dolcetto ha detto...

Fai bene angie!! In effetti ti posso assicurare che con la glassa è tutta un'altra golosità...
Più che supersoffice rimane supermorbida... Non so mai bene come spiegare la differenza, spero tu mi abbia capita.
Bacioni, buona giornata

Orchidea ha detto...

Questa è una super ciambella... bellissima! E sicuramente buona...
Ciao.

Dolcetto ha detto...

Grazie orchidea, sei davvero molto gentile...
Baci e buona settimana

Anonimo ha detto...

ottima! ....ma le uova dove vanno?

Dolcetto ha detto...

Scusami mamm3! Non mi ero proprio accorta della mancanza! Grazie di avermelo segnalato almeno ho potuto correggere la ricetta... Comunque vanno all'inizio insieme alle patate...
Grazie ancora, buona giornata

Unknown ha detto...

Il tuo blog mi rilassa e mi coccola(pensa come sto!)...il mio è un lavoro belllo ma estremamente intenso e a volte ti giuro che torno a casa completamente disattivata!Grazie per tutte le belle ricette!Questa poi...dev'essere strepitosa!!Tanti baci.

Dani,Roma.

Dolcetto ha detto...

Dani allora siamo messe nella stessa maniera!! Tu dici che il mio blog ti coccola e io ti confesso che faccio i dolci proprio per lo stesso motivo: mi coccolano! Al venerdì, dopo una settimana di lavoro, arrivo a casa tutta contenta solo perchè posso finalmente dedicarmi ai dolci e ricevo una doppia coccola: farli e, soprattutto, mangiarli! A presto, un abbraccio

Unknown ha detto...

Ciao Dolcetto!Lo sai ho fatto i biscottini alla mela(buonissimi e profumatissimi!!)un vero successone!!Le tue sono ricette dove si sente il cuore,fidati è proprio così.Ci sono tantissimi blog di ricette ma il tuo è Speciale..non lo so..ma come dire mi arriva qualcosa di buono!!Ti auguro una felice giornata ed un buon week/end.Io me ne andrò al mare con il mio compagno,così mi rilasso!!Un abbraccissimo anche a te!A presto,Dani.

Dolcetto ha detto...

Non so come ringraziarti, il tuo commento mi ha reso davvero felice!
Ti invidio il bel week end al mare che avrai passato... io dovrò aspettare agosto per poterci andare...
Buon lunedì!

Anonimo ha detto...

CIAO IO HO PROVATO A FARLA MA ,MI è VENUTA MOLTO BASSA .QCHE IL GUSTO ERA BUONISSIMO SALVE A TUTTI

Dolcetto ha detto...

Mi spiace che ti sia venuta bassa, quanto era grande la tua tortiera? Io mi sono dimenticata di specificarlo, ma la mia ciambelliera era stretta ma alta... questa per intenderci...

Anonimo ha detto...

ciao dolcetto ho riprovato a farla ma non viene bene non gonfia all'interno rimane cruda anche se lo cotta per 1 ora sicuro che la farina è300 xhe ho messo piu latte x ammorbidirla aiutooooooooo

Dolcetto ha detto...

Oddio mi dispiace, non so come mai, l'ho fatta una sola volta e non ho avuto problemi... mi dispiace che per due volte sia stato un insuccesso, non ti so nemmeno aiutare (sì la farina è giusta), ti consiglierei di lasciar perdere e passare ad un'altra ciambella "più sicura"... Scusa ancora per la ricetta che ti ha dato insuccesso...