mercoledì 11 aprile 2007

MUFFIN FRAGOLOSI

Per Pasqua qui a Como fanno un fiera che dura dal Giovedì Santo fino al lunedì dell’angelo (poveri i commercianti!): classico mercato con anche tanti prodotti dolciari. Uscendo dal lavoro venerdì ho fatto un veloce giretto e ho visto un grande banco con tutti questi cestoni pieni di frutta disidratata e ho pensato "Come si fanno i muffin con i mirtilli secchi, perchè non provare a farli anche con le fragole secche?". Mi sono comprata quindi un bel misto di frutta, privilegiando le fragole e sono tornata a casa a farmi i miei bei muffin. Se non avete a disposizione la frutta disidratata potete utilizzare una macedonia di canditi, dei mirtilli o dei lamponi, anche quelli confezionati, oppure delle fragole fresche, credo si possa fare anche con queste ultime tagliate a pezzetti.

Ingredienti:

1 vasetto di yogurt alle fragole o frutti di bosco
2 vasetti e ½ di zucchero
3 vasetti abbondanti di farina
2 uova
½ bicchiere di olio di semi
50 gr di burro fuso
1 bustina di lievito
un mix di frutta disidratata tagliata a pezzetti (va benissimo anche se solo fragole)
qualche cucchiaio di marmellata, sempre di fragole o frutti di bosco

per la glassa
100 gr di cioccolato bianco
una noce di burro
fragole disidratate a pezzetti
Lavorare con le fruste a mano lo yogurt con lo zucchero, unire le uova, l’olio ed il burro fuso. Incorporare gradualmente la farina setacciata con il lievito e mescolare bene. Aggiungere la frutta a pezzetti e un paio di cucchiai di marmellata. Amalgamare il tutto e riempire le formine dei muffin con un cucchiaio abbondante di impasto. Porre al centro un cucchiaino scarso di marmellate e ricoprire con una altro cucchiaio di impasto. Cuocere in forno preriscaldato a 180 ° per una quindicina di minuti (fino a doratura dei bordi dei muffin). Lasciare raffreddare e sformare.

Preparare la copertura: sciogliere a bagnomaria o al microonde il cioccolato con il burro, unirvi i pezzetti di fragola e con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola ricoprire la superficie dei muffin. Lasciare solidificare in frigorifero per qualche minuto.


Se preferite potete usare lo stesso impasto per fare un plum cake, con o senza marmellata, con o senza glassa, come volete....


Calorie approssimative per muffin: senza glassa 250, con glassa 356

Nessun commento: