mercoledì 7 marzo 2007

TORTINO MORBIDO AL CIOCCOLATO CON CUORE CREMOSO

Finalmente ho trovato la ricetta perfetta! Era da parecchio tempo che volevo fare questi lussuriosi tortini, ma trovavo sempre ricette troppo elaborate che mi facevano passare la voglia, o esageratamente semplici così che il risultato non era quello sperato.
Sabato sono riuscita invece a mettere insieme un po’ di ricette e a trovare quella perfetta! Abbastanza semplice da realizzare e il risultato è superlativo. Per gli amanti del cioccolato è una goduria per il palato! Sicuramente è una ricetta che mi terrò ben stretta…

Ingredienti:

130 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro
40 gr di farina
30 gr di cacao amaro
2 uova
2 tuorli
80 gr di zucchero


Procedimento:
Ridurre a pezzetti il cioccolato ed il burro, porli in una tazza e farli sciogliere a microonde (40 sec a potenza 650. ATTENZIONE: dopo i primi 10 sec aprire il forno e mescolare per evitare il rischio che il cioccolato non si amalgami con il burro e si bruci, poi riprendere con altri 20 - 30 sec) oppure a bagnomaria.
Sbattere con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Incorporare gradualmente il cioccolato ed il burro fusi, continuando a lavorare il composto con le fruste. Aggiungere infine poco alla volta il cacao e la farina setacciati e dare un’ultima “lavorata” al composto con lo sbattitore. Versare negli appositi stampi (per sicurezza io ho usato quelli in alluminio così che, una volta cotti, ho potuto tagliare la formina senza rompere il tortino. Temevo infatti che, usando gli stampi dei muffin in silicone, rischiavo di rompere i tortini tirandoli fuori), imburrati ed infarinati e cuocere in forno preriscaldato a 180 ° per 12 – 13 minuti. State molto attenti alla cottura perché qui sta proprio il segreto per avere il cuore morbido: la pasta deve cuocere solo intorno, non superate quindi i 14 min al massimo. Lasciare raffreddare e sformare. Spolverizzare di zucchero a velo. Servire caldi (io li ho scaldati 25 sec a microonde: per regolarvi basterà spegnere il microonde appena la parte superiore del tortino inizia a gonfiarsi e rompersi per la fuoriuscita della crema – è una goduria anche solo stare a guardare!!!).
MMMMMMMMMMMM….. mi sa che li rifarò mooolto presto


Calorie per tortino (pensavo peggio visto il godimento!): 376

28 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao.
una domanda. nella lista degli ingrediente ci sono 2 uova e due tuorli.. questo significa che in tutto sono 4 tuorli e 2 albumi??
grazie mille..
ps non vedo l'ora di farli...gnammi gnammi

Dolcetto ha detto...

Ciao Giulia, scusa se ti rispondo solo ora ma nel week-end non ho potuto usare il pc, spero non sia troppo tardi... Sì, hai capito giusto: sono 4 tuorli e due albumi (due uova complete e altre due senza albume).
Fammi sapere se vengono, a me erano piaciuti un casino!
Ciao ciao

bellaorange ha detto...

Salve,mi chiamo Cristina!Questo blog è strepitosissimo!!!Mi piace fare i dolci e da tempo cercavo la ricetta del tortino con cuore cremoso,ho già preso gli ingredienti,non vedo l'ora di prepararlo!!!Peccato che finirà subito sigh!
Saluti,Cristina

Dolcetto ha detto...

Cristina è un vero piacere conoscerti! Grazie mille per i complimenti, sei davvero gentilissima!
Il problema di questo dolce è proprio quello: che finisce subito!!!
Mi era piaciuto particolarmente fare questo dolce, soprattutto quando lo riscaldi e vedi il cuore che si gonfia! Spero che piaccia anche a te... fammi sapere!
Buona serata o, vista l'ora, buona notte

bellaorange ha detto...

Ciaooooo!!!!L'ho fatto!!ed è venuto benissimooooo!!La mia paura era metterlo nel microonde,perchè non ho segnata la potenza delle varie tacche,però appena ho visto la cremina che usciva (hai ragione è una sensazione bellissima :)) l'ho tirato fuori,appena il tempo di spolverarlo con lo zucchero a velo...e gnam!!Inutile dire che è stato un successone ma la gratitudine più grande me l'ha data mia madre:ogni volta che mi cimento in un dolce e che comunque riscuote successo,lei è pronta a trovarci il difetto,troppo pesante,troppo dolce ,insomma non va mai bene niente.Questa volta se l'è pappato soddisfatta ed ha detto che era tutto perfetto!!!Beh,meglio di così!Non vedo l'ora di provare altre ricette!!!Grazieeee

Dolcetto ha detto...

Cristina non sai come mi hai fatto contenta con il tuo commento! Sono felicissima che il dolce sia piaciuto tanto... e capisco soprattutto la soddisfazione con tua mamma: mio papà è uguale! Trova sempre qualcosa da criticare, ma il problema è che le sue non sono critiche costruttive ma dovute solo al fatto che a lui i dolci piacciono solo se sono semplici e asciutti, senza "ghiri gori" o cremine... Ormai io non ci faccio più caso.
Grazie per avermi aggiornato sulla riuscita del dolce, sei stata un tesoro.
A presto e grazieeee a te

Anonimo ha detto...

ciao,voevo sapere se con questedosi viene una torta x 5 persone o engono dei dolcetti monoporzione...grazie per la ricetta

Dolcetto ha detto...

Ciao, con questi ingredienti vengono dei dolcetti monoporzione (sconsiglio di farne una torta, non credo verrebbe bene). Se non mi ricordo male a me ne sono usciti 5 utilizzando le formine dei muffin grandi.
Spero saranno di tuo gradimento...
Buona serata

Anonimo ha detto...

Ciao Dolcetto,
non è la prima volta che ricorro alle tue ricette e non saprò mai dirti quanto ti sono grato!Ho tentato ieri di fare questi tortini ma, ahimè, il risultato sono stati una sorta di muffin piuttosto pesanti :-( In realtà, già mentre preparavo l'impasto, nella parte finale, quando si aggiunge la farina dopo i 30 g di cacao mi sono reso conto che diventava un po' troppo solido...com'è potuto accadere? eppure le dosi sono semplici...e se montassi a neve gli albumi? Forse li ho soltanto fatti cuocere troppo perché dentro erano ormai asciutti...cmq quando li ho messi negli stampini il composto era molto solido, non filava, deve essere così? Ti ringrazio della risp e a presto!

Dolcetto ha detto...

Ciao Gigi, grazie infinite dei complimenti, sei davvero gentilissimo!!
Mi dispiace molto che questi tortini non ti siano venuti, anche perchè sono davvero un godimento. A dir la verità è quasi un anno che non li faccio più, quindi non mi ricordo bene, però l'impasto non era così sodo, era più morbido dei muffin normali... Tu hai messo 2 uova intere + 2 tuorli vero? E' l'unico dubbio che mi è venuto quando mi hai detto che veniva duro perchè la consistenza dipende molto dalle uova... Comunque i bianchi non sono da sbattere a neve, hai fatto bene a non farlo... Per il resto non saprei, la ricetta l'ho fatta due volte e mi è venuto giusto, l'importante era azzeccare la cottura (tirarli fuori appena risultavano un po' cotti all'esterno). Mi dispiace di non saperti dire di più... se ci dovessi riprovare fammi sapere!!!
Buona giornata!

Anonimo ha detto...

Ciao Dolcetto , stasera in 5 minuti ho deciso dopo averli visti di realizzare questa bontà al cioccolato. Però ho avuto un problemino..per far si che il tortino rimanesse in piedi da solo ho dovuto lasciarli più di 15 min, quasi 20...e non so come mai. A meno che il forno non si fosse preriscaldato bene;questa è l'unica motivazione che riesco a dare, comunque sono ottimi! grazie mille perchè il tuo blog è fantastico

Dolcetto ha detto...

Manu purtroppo non so dirti il motivo... molto spesso, quando ci vuole una cottura di precisione come in questo caso, conta molto il tipo di forno che si utilizza: io ho un forno a gas non ventilato e lo preriscaldo sempre almeno 15 min... Se per caso tu avessi un forno elettrico ventilato potrebbe variare con molta probabilità il tempo di cottura (ho provato quel forno da mia suocera e, con i miei tempi, ho tirato fuori la torta ancora cruda!). Sono però contenta che sia venuto ugualmente, è da tanto che non lo faccio ed in una giornata come questa (lunedì piovoso) un bel tiramisù così ci starebbe bene ;D
Un bacione, buona giornata!

Anonimo ha detto...

...che spettacolo!! ho scoperto questa ricetta e la trovo sensazionale...in poco tempo ho fatto dei tortini meravigliosiiiii......sei davvero brava!..a te quanti tortini vengono? a me se sono venuti 4 anche se avevo riempito la formina di alluminio quasi del tutto...forse la dovevo riempire di meno...e poi il tortino al centro non è cresciuto come sui bordi...chissà perchè.... ciao Silviotta

Dolcetto ha detto...

Silviotta sai che non mi ricordo? Mi pare 6, però non li ho riempiti tutti, poco più di metà. E' normale che, una volta raffreddati, il centro sia rimasto più basso perchè è rimasto cremoso e non cotto e lievitato come il contorno... dovrebbe gonfiarsi una volta scaldato...
Gustatene uno anche per me!!

Anonimo ha detto...

questi dolcetti vengono bene anche sotto forma di torta(la ricetta che uso io si chiama "tenerina ferrarese" e l'ho trovata sempre su Internet;effettivamente si ricevono parecchi complimenti!!!

debora Friscira ha detto...

Ciao purtoppo non sono riuscita a fare questi dolci,accetto volentieri consigli.
grazie

Dolcetto ha detto...

Darti consigli così è un po' difficile, dipende da che problemi hai avuto...

debora Friscira ha detto...

ho eseguito la ricetta alla lettera,i tortini erano buoni ma non avevano il cuore morbido.

Dolcetto ha detto...

Quindi immagino anche scaldandolo...
L'unica cosa potrebbe essere la cottura... probabilmente è stato cotto troppo anche all'interno. I tempi che indico sono quelli del mio forno ma poi ciascuna si deve regolare con il suo, i forni non sono tutti uguali.
Mi dispiace

barbara ha detto...

ciao,grazie infinite per aver messo questa ricetta, li ho appena sfornati,(in verita' uno l'ho gia' mangiato, non so se scaldati hanno lo stesso effetto ma cosi sono paradisiaci!!!!).
semplice e veloce , mi sono riusciti benissimo e ti dico anche che lo stampo multiplo in alluminio antiaderente ha fatto bene il suo lavoro, non ne ho rotto neanche uno!
BUONISSIMI!!!!!!e so gia' che il mio uomo apprezzera' piu' di me...!
grazie anche per questo, salutoni , provero' presto altre tue ricette e ti faccio sapere

Dolcetto ha detto...

Mi fa molto piacere Barbara, anch'io li avevo apprezzati e ogni tanto il mio ragazzo se ne ricorda ancora e mi chiede quando li rifaccio, cosa strana per lui che non è un tipo da dolci.
Buona giornata

Le Dolci Delizie ha detto...

ciao!! ho fatto i tuoi tortini proprio una mezzoretta fa... era da un pò che cercavo questa meravigliosa ricetta...che dire?? sono buonisssssssimiiiiiiiiiiiiii!!! mamma mia!!! complimenti!! elena

Anonimo ha detto...

li ho appena fatti,sono buonissimi!!!! forse li ho tenuti 1minutino in più, micidiale perchè si sono un pò asciugati dentro...però sono ottimi!!! grazie delle tue splendide ricette...sei una dea della cucina e una fonte di ispirazione incredibile!!!! veronica

Anonimo ha detto...

ho appena fatto con i tuoi preziosi ingredienti una piccola torta,mettendo un tuorlo in meno ...è uscita una prelibatezza unica!!l ho tenuta 12 minuti al cronometro e effettivamente si gonfia ai lati mentre il cuore è morbidissimo e cioccolatoso!grazie mille!!!

Anonimo ha detto...

Ciao, sono uno chef oggi ho fatti questi tortini alle mie principali che sono donne, una di loro me li ha chiesti non avendoli mai fatti ho provato la tua ricetta, sono venuti benissimo e loro sono rimaste contentissime, grazie di cuore.Francesco

Dolcetto ha detto...

Fancesco ne sono davvero felice!!

Grazie e buona giornata

Anonimo ha detto...

ciao sono Sara, ma allora posso farli e poi mangiarli il giorno dopo? basta solo riscaldarli? (nn è che poi l'effetto cuore morbido nn viene??)

Dolcetto ha detto...

Ciao Sara, scusa il ritardo, comunque scaldandoli non avrai problemi a mangiarli il giorno dopo.

Buona giornata