mercoledì 7 marzo 2007

BISCOTTI TUTTO COCCO

Se vi piace il cocco sicuramente apprezzereti questi biscotti, visto che sono cocco puro! Velocissimi da fare, ideali se avete degli albumi avanzati, sono delle specie di meringhe croccanti dal dolcissimo ed esotico sapore di cocco…

Ingredienti
(come misura delle quantità usate una tazza da té da 250 ml circa)
3 albumi
1 pizzico di sale
2/3 tazza di zucchero
2 tazze di farina di cocco
2 cucchiaini di lievito
3 cucchiai di farina di mandorle o nocciole (non è indispensabile…)


nota: con la farina di nocciole rimangono un pochino più croccanti rispetto a quella di mandorle

Montare con le fruste elettriche gli albumi a neve ben ferma, ai quali avrete aggiunto il pizzico di sale. Continuando a lavorare con lo sbattitore aggiungere gradualmente lo zucchero fino ad ottenere un composto lucido. Incorporare la farina di mandorle o nocciole, il cocco ed il lievito setacciato. Rivestire la piastra del forno con un foglio di carta da forno e disporvi delle palline di impasto fatte con l’aiuto di un cucchiaino. Cuocere nella parte alta del forno preriscaldato a 180° per circa 10 min (i biscotti devono appena dorarsi, appena sfornati sono ancora morbidi, si solidificano raffreddandosi).

Calorie approssimative per biscotto: 35/40

5 commenti:

Anonimo ha detto...

sono un pasticcere ti posso dire che hai molta fantasia mam nel caso dei biscotti al cocco non dai l'impressione alla vista che siano fatti al cocco devi anche seguire il piacere degli occhi comunque brava

Dolcetto ha detto...

Grazie anonimo, sei davvero molto gentile. Non sono una professionista e ho solo un paio di ore alla settimana da dedicare ai dolci, quindi spesso non riesco a concentrarmi anche sull'aspetto estetico, anche se so che è importante. Inoltre non ho molta "capacità tecnica": tante volte penso a come decorare un dolce, ma dall'idea a metterla in pratica... Forse dovrei fare una paio di corsi... Se leggerai questa risposta mi potresti consigliare come migliorare l'aspetto di questi biscotti? Non mi capita spesso di avere un esperto a disposizione e ne approfitto!!! Grazie tante, sia per i consigli che per la visita

mary ha detto...

io sono un'appassionata di dolci e devo dire che me la cavo molto bene.
I biscotti che hai fatto li ho ripetuti piu volte anche io, pero ometto il lievito a mio parere non serve.
Io utilizzo due etti di cocco due etti di zucchero 30 grammi di miele e 100 grammi di albume.
Dopo aver ottenuto la consistenza giusta scaldo tutto nel pentolino in modo che il composto sia ancora piu omogeneo e dopodiche procedo a fare delle palline medie.
Le metto nel forno a circa 220 grADI per 8/10 minuti e dopodiche sono pronti.
Secondo me l'aspetto estetico rende molto.
Ciao

mary ha detto...

Dimenticavo...non sbattere gli albumi, devi solo amalgamarli al resto degli ingredienti. E da qusto tuo procedimento che incide l'estetica del tuo biscotto che verra anche piu croccante.
I miei hanno il sapore del ripieno del bounty....infatti puoi anche ricoprirli di cioccolato fuso.

Dolcetto ha detto...

ok grazie mary, proverò