sabato 2 marzo 2013

SEDANINI AL FUME'


Non conoscevo questo tipo di condimento per la pasta, ne sono venuta a conoscenza per puro caso un giorno in cui al supermercato trovai una porzione di "maccheroncini al fumè" già bella pronta e scontata al 50%, così pensai di prenderla visto che alla sera avrei fatto tardi al lavoro ed avere la cena per il mio compagno già pronta mi avrebbe semplificato la vita. Alla sera il mio compagno la provò e l'apprezzamento fù subito ben chiaro, tanto che mi chiese altre volte di mangiarla. Così cercai in internet la ricetta che più si avvicinava a quella già mangiata ed il risultato fu ancora più delizioso...

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di pasta
  • 200 gr di cubetti di pancetta affumicata
  • cipolla tritata
  • 400 gr di polpa o passata di pomodoro
  • 200 ml di panna da cucina
  • 4 cucchiai di grana grattugiato
  • Sale

La ricetta prevede di soffriggere prima la cipolla in un cucchiaio di olio ma io ho preferito evitare dato che già la pancetta ha la sua bella parte grassa, così mi sono limitata a rosolare la pancetta e, appena il grasso si è un po’ sciolto, ad aggiungere la cipolla tritata ed a rosolarla. La ricetta prevede di sfumare con del vino bianco ma ho evitato anche questo. Ho aggiunto semplicemente la polpa di pomodoro, aggiustato di sale e lasciato cuocere per una ventina di minuti, mescolando ogni tanto. Ho poi aggiunto la panna mescolando fino ad ottenere una crema.
Nel frattempo ho cotto la pasta, l’ho scolata al dente e l’ho fatto saltare in padella con il condimento, aggiungendo il grana e mescolando bene.

3 commenti:

Licia ha detto...

Ciao ,sono passata ad invitarti al mio primo contest "A tutta panna".Mi piacerebbe se tu partecipassi:http://fragole-e-panna.blogspot.it/2013/03/il-mio-primo-contest-tutta-panna.html
Ti aspetto!!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao, semplici e gustosi questi sedanini!
baci baci

Unknown ha detto...

Adoro questo formato di pasta, proverò sicuramente a proporre la tua ricetta, magari in una cena tra amici. Se ne hai voglia passa a visitare il mio blog, io mi iscrivo al tuo con piacere :)