martedì 25 settembre 2012

TORTA AI FRUTTI DI BOSCO


Mi avevate data per dispersa vero?  In balia delle onde di qualche mare sconosciuto... Invece no, eccomi qua, tornata sana e salva... mi ero solo un po' inpigrita al rientro delle vacanze ed il lavoro è stato impegnativo fin da subito.
Quest'estate in vacanza sono andata in Corsica, nella zona nord, e devo dire che mi è piaciuta molto. L'unico neo è che ad agosto c'era davvero parecchia gente e che era molto cara, dal mio punto di vista, soprattutto come cibo. Comunque mare stupendo, tanta natura da scoprire e tanti bei giri da fare.
Ricomincio a pubblicare qualche ricetta partendo da questa semplice torta allo yogurt arricchita con frutti di bosco. Niente di particolare, però io l’ho apprezzata molto nella sua semplicità e leggerezza.



Ingredienti (per una tortiera da 22 – 24 cm di diametro)
  • 2 uova
  • 3 vasetti (dello yogurt) di farina
  • 2 vasetti di zucchero
  • 1 vasetto di yogurt ai frutti di bosco o altro gusto a scelta
  • 1 vasetto di frutti di bosco lavati e ben asciugati (oppure surgelati, in mancanza di quelli freschi)
  • mezzo vasetto di olio di semi
  • mezzo vasetto di latte
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina 




Lavorare con le fruste elettriche (o a mano, andrà comunque bene) le uova con lo zucchero. Aggiungere lo yogurt, l’olio, il latte, la vanillina ed infine la farina setacciata con il lievito. Incorporare infine i frutti di bosco e versare nella tortiera imburrata ed infarinata. Cuocere a 180° per circa 40 min (prova stuzzicadenti come sempre).

12 commenti:

Valentina ha detto...

Bentornata! :) In effetti mi stavo chiedendo dove fossi :) Purtroppo in Agosto tutte le belle località sono affollate, bisognerebbe fare le ferie in un altro periodo ma non è facile... Questa torta deve essere squisita, io amo molto lo yogurt nell'impasto perché dà una morbidezza senza pari e poi l'aggiunta dei frutti di bosco la rende golosissima! :) Complimenti, un bacione e a presto! Buona giornata!

Memole ha detto...

Gnam gnam...Che bontà!!!

annaferna ha detto...

bentornata!
si direi che al rientro dalle vacanze tutte noi abbiamo avuto un attacco di pigrizia e...tanto lavoro da sbrigare!
Non direi che questo dolce è "niente di particolare" mi sembra una deliziosa idea per una colazione energetica e sana!!
baci

Acquolina ha detto...

bentornata! La Corsica è bellissima come questa torta, poi io adoro i frutti di bosco :-D

carmencook ha detto...

Bentornata!!!
Wooow!! Che bella questa torta ai frutti di bosco!!!
Un abbraccio Carmen

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao e bentornata! Era da un po' che ci mancavi tu e le tue preparazioni! Ottimo ritorno con questa torta sofficissima e davvero gustosa! Versiamo il caffè e te ne portiamo una tazza da godere con quella fetta...così ci racconto cos'hai combinato in questo periodo? Che dici?
baci baci

Valentina ha detto...

buonissima! ma quanti frutti di bosco hai usato?

ღ Sara ღ ha detto...

bentornata Stefy!!!!! adoro i frutti di bosco!!! è bellissima questa torta! un bacione grande!

furetta70 ha detto...

Ciao a tutti....
torta buonissima ne ho fate già un bel pò ma mi succede sempre che i frutti di bosco vanno tutti a fondo... chi sa dirmi perchè e se c'è una soluzione?? Grazie

ELISABETTA ha detto...

Ciao! anch'io ti chiedo quanti frutti d bosco hai usato..grazie! Elisabetta

Dolcetto ha detto...

Oh che scema, avevo dimenticato i frutti di bosco tra gli ingredienti!
Ho corretto la ricetta, scusate.

Per Elisabetta: prova ad aggiungere un po' più di farina per rendere l'impasto un po' più denso.

Francesca ha detto...

Ho preparato questa torta per oggi che, oltre ad essere Ferragosto, è il compleanno di mio babbo. Venuta buonissima! Soffice e deliziosa! Grazie per aver condiviso questa ricettina con noi ! Ciao, Francesca